Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Aumento Massa Muscolare anche con gli Elastici?

data di redazione: 17 Giugno 2018 - data modifica: 18 Giugno 2018
Aumento Massa Muscolare anche con gli Elastici?

Aumento Massa Muscolare Con Solo 1 Bilanciere, 2 Manubri ed Elastici?

Il bilanciere ed i manubri sono gli attrezzi base per aumentare la massa muscolare in quanto permettono di eseguire tutti i migliori esercizi.

In palestra potete trovare anche le macchine isotoniche che garantiscono una certa sicurezza anche con grandi carichi ed i cavi con i quali potete eseguire tutti i movimenti di rifinitura muscolare molto utili nel bodybuilding.

Chi si allena in casa, o chi ha uno studio da personal trainer, non sempre ha lo spazio (e la disponibilità economica) per detenere macchine e cavi.

Avete mai pensato alle bande di resistenza?

Le bande di resistenza sono fogli o tubi di materiale elastico, tipicamente realizzati in gomma di lattice naturale o sintetica. Le bande di resistenza possono essere nude e crude, con maniglie collegate o formate in un anello. 

La gomma di lattice liquida viene estrusa in uno stampo a tubo o arrotolata in un foglio, indurita in un solido, quindi tinta del colore appropriato per il suo grado di resistenza allo stiramento, che viene anche definito livello di tensione. 

Le bande di resistenza creano resistenza al movimento in modo estremamente simile al sollevamento pesi. Invece di lavorare contro la forza di gravità, le bande di resistenza consentono di lavorare contro la tensione del materiale elastico teso. 

Allentando la banda di resistenza durante l'esercizio, diventerà sempre più difficile muoversi. Questo crea la tensione muscolare necessaria per stimolare lo sviluppo di una maggiore forza e costruire muscoli. 

Dato che i tuoi muscoli non sanno se stanno cercando di spostare un peso reale contro la gravità, o muovendosi contro la resistenza di un elastico che viene allungato, gli effetti sulla tua forma fisica saranno gli stessi.

Il tuo muscolo risponderà in modo identico a qualsiasi forza venga loro chiesto di superare, sia che si tratti di un manubrio da 25 kg o di una fascia di resistenza stimata a 25 kg di forza. 

Nel bodybuilding il carico deve essere un mezzo per costruire massa muscolare e non il fine come avviene nel powerlifting o weightlifting. 

Pertanto ben vengano strumenti che permettano di essere affiancati a bilanciere e manubri per costruire muscoli.

C'è una differenza molto importante tra la resistenza creata da un peso e quella creata dalle bande di resistenza, si chiama resistenza variabile. 

La resistenza variabile si riferisce al fatto che quando la banda elastica si allunga, il grado di tensione aumenta. Questa è una buona cosa. 

Siamo tutti più forti vicino alla fine di un movimento che all'inizio. Se dovessi solo esercitare una pressione da panca su un peso per l'ultimo pollice del movimento, potresti sollevare molto più che lavorare attraverso l'intera gamma di movimento.

Le bande di resistenza variano la resistenza contro cui lavorano i muscoli; sono più facili all'inizio quando sei più debole, ma diventa progressivamente più difficile avanzare verso la fine. 

I tuoi muscoli sperimentano una stimolazione efficace in tutta la gamma di movimento! 

Fattore da non sottovalutare è che le bande di resistenza non gravano contro le vostre articolazioni, potrete spremere i muscoli salvaguardando gomiti, ginocchia e polsi.

L'importante è avere un buon protocollo di allenamento globale che unisca i benefici degli esercizi con bilanciere, manubri ed appunto bande elastiche (elastici).

Avere uno zainetto con tutte le bande elastiche vi permetterà di effettuare allenamenti di emergenza, quando non riuscite ad andare in palestra, o quando non riuscite ad allenarvi a casa nella vostra home gym.

Dovunque voi siate potete allenarvi in maniera esaustiva ed efficace.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Body Building e la paura di Perdere la Massa Muscolare
01 Ottobre 2014

Body Building e la paura di Perdere la Massa Muscolare

La Fobia di Perdere la Massa Muscolare

Nel mondo del Body Building c'è una fobia ovvero la paura di Perdere la Massa Muscolare. Allenarsi come un Body Builder è il miglior modo per incrementare la massa muscolare e costruire un bel fisico, questo è pacifico e scientificamente provato. Tutti coloro che nel cinema devono farsi il fisico non giocano a bocce ma si allenano in palestra con i pesi con i metodi del Body Building . 

Crescita Muscolare in Modo Naturale
28 Gennaio 2019

Crescita Muscolare in Modo Naturale

I muscoli aumentano di dimensioni e volume come conseguenza del surplus proteico ingerito con i vari pasti assunti durante l'arco della giornata. L’effetto opposto della crescita muscolare si chiama catabolismo ed avviene quando l’atleta si allena con i pesi in maniera pesante, distruggendo le fibre muscolari dei muscoli allenati.

Ultimi post pubblicati

Schede Di Allenamento Online Per Tutti
15 Settembre 2019

Schede Di Allenamento Online Per Tutti

Il mondo delle palestre è un ambiente nuovo e vorresti evitare di sbagliare allenamento? In questo articolo troverai la scheda di allenamento da portare sempre con te (smartphone e/o cartaceo).

Crossfit Consigli Per i Principianti
08 Settembre 2019

Crossfit Consigli Per i Principianti

Come Iniziare Ad Allenarsi Nel Crossfit

Il CrossFit ha preso in prestito movimenti eseguiti nelle preparazioni atletiche di altri sport tra cui ginnastica, sollevamento pesi olimpico, powerlifting e canottaggio.