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BodyBuilding ed il Cedimento Muscolare

data di redazione: 02 Maggio 2014 - data modifica: 02 Ottobre 2014
BodyBuilding ed il Cedimento Muscolare

quando e fino a che punto usare il cedimento

BODY BUILDING SERIE CEDIMENTO MUSCOLARE

 

Raggiungere il cedimento muscolare in una serie significa, per il pesista, arrivare al punto in cui per quanta grinta, rabbia ci metta non riesce più a completare la ripetizione.  

 

Cedere, non significa arrivare al punto in cui la ripetizione si fa un po' duretta, quindi mollare. Cedere, non significa fare uno sbuffettino e poi mollare. Cedere significa che se anche vi puntassi una pistola alla testa ripromettendomi di spararvi se non proseguite, voi non riuscireste a farlo .

 

 

Non esiste praticante che non lo abbia provato. La quasi totalità dei bodybuilder amatoriali lo ritiene uno dei cardini fondamentali del proprio armamentario. Ma siamo così sicuri che il cosiddetto “cedimento” sia poi così virtuoso?

 

Cos'è il cedimento muscolare? Prima di proseguire, definiamo meglio il concetto di “cedimento muscolare”, per quei pochi che ancora non ne avessero sentito parlare. In termini molto pratici, “andare a cedimento” significa spingere la/le serie fino all’ultima ripetizione possibile (o all’incapacità). Molti si meraviglieranno che qui si discuta di cose così ovvie e scontate, me è proprio questo il punto: il cedimento è diventata una prassi così comune che può sembrare un controsenso metterlo in discussione.

 

Molti lo identificano con l’essenza stessa dell’allenamento con i pesi, ignorando che invece è solo UNO dei tanti strumenti a nostra disposizione.

 

Come tale, non va né demonizzato né idolatrato.

 

Va solo applicato con parsimonia e non sistematicamente come molti purtroppo continuano ostinatamente a fare. Per loro il cedimento è sinonimo di INTENSITA’. Siamo proprio sicuri che le cose stiano in questi termini?

 

Un'intensità soggettiva Quella è una intensità soggettiva e come tale è soggetta ad una miriade di fattori imponderabili e troppo aleatori. Abbiamo bisogno di un qualcosa di più oggettivo e misurabile per stabilire quanto intensi siano i nostri allenamenti. Non è sufficiente, anzi è fuorviante basarsi su quanto digrigniamo i denti durante un esercizio per dire che ci stiamo allenando intensamente.

 

Tra le cose più importanti da precisare sul cedimento: * se usato sistematicamente, provoca adattamento (come tutte le metodologie, del resto) * stressa oltremodo il sistema nervoso centrale, quello che cioè richiede più tempo per recuperare (il muscolo in sé è molto più veloce nel recupero); di conseguenza: o costringe a diradare troppo la frequenza, a discapito dei progressi (il muscolo recupera, ma dobbiamo aspettare che abbia recuperato anche il SNC prima di allenarci nuovamente) o illude che ci si sita allenando ai nostri limiti, quando invece è l’intensità oggettiva (% del massimo carico) quella che incide positivamente Tornando poi a quanto precisavo nella prima parte, torno a ripetere che il cedimento non va neanche demonizzato.

 

Bisogna rendersi conto che è molto più produttivo puntare ad alti tonnellaggi di qualità piuttosto che lasciarsi influenzare da sensazioni soggettive che ci portano fuori strada. In conclusione, provate il nostro sistema di allenamento METHOD ABC Allenamento, per Natural Body Builder e tanti altri, è un metodo intelligente che tiene conto di tutti questi fattori dopo tanti anni di esperienze in palestra. Da noi c'è tutto quello che serve a un B.B. forza, pompaggio , intensità, recupero, serie al limite , serie pompanti divertenti.

 

Insomma dovete provarlo !

Scritto da: ABC Team
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