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Come Pianificare al Meglio Allenamento e Dieta conoscendo la Propria Corporatura

data di redazione: 01 Agosto 2015 - data modifica: 31 Luglio 2015
Come Pianificare al Meglio Allenamento e Dieta conoscendo la Propria Corporatura

Cosa sei Ectomorfo, Endomorfo o Mesomorfo?

Tutti noi, amanti della ghisa e del bodybuilding, quando abbiamo iniziato ad allenarci, siamo stati sopraffatti dalla quantità infinita di programmi di allenamento, integratori per la massa, tipi di diete, articoli ed informazioni ricevute dai più anziani della palestra e da libri o riviste. C'erano così tante diete contrastanti e programmi di allenamento disponibili che non avevamo la minima idea di quello che era migliore per noi e per il nostro fisico. Tantissimi di noi, pionieri dell'allenamento, hanno provato un'infinità di programmi e diete, alcuni hanno dato i loro frutti, altri meno, non è forse vero? Erano sbagliati i programmi effettuati, oppure non erano adatti per noi? Perchè con alcuni individui funzionano e con altri no? 

 

La risposta è semplice: Corporature differenti

 

Per allenarsi per il verso del pelo è importante essere in grado di identificare e capire il proprio corpo. Tipi di corpo diversi richiedono metodi di allenamento e piani alimentari diversi tra loro. I 3 tipi di corporatura maschile sono:

  1. ectomorfo
  2. mesomorfo
  3. endomorfo

 

ECTOMORFO

Un ectomorfo è il tipico ragazzo magro. Di solito un Ectomorfo ha membra lunghe e sottili con i muscoli sottili e densi. Le Spalle tendono ad essere sottili con poco spessore.

 

TRATTI TIPICI DI UN ECTOMORFO:

  • stuttura ossea fine e delicata
  • difficoltà nella crescita muscolare
  • difficoltà nell'aumentare il peso 
  • Torace piatto
  • spalle piccole
  • Visto di fianco è molto sottile 
  • Massa muscolare magra priva di grasso
  • Scarso appetito
  • Metabolismo veloce
  • Buon resistenza muscolare
  • Capacità elevate negli sport aerobici

SOLUZIONE PER GLI ECTOMORFI

  1. Gli ectomorfi hanno una difficoltà innata ad aumentare di peso. Hanno un metabolismo veloce che brucia calorie molto rapidamente. Quindi un Ectomorfo per questo fattore ha bisogno di una quantità enorme di calorie, al fine di aumentare di peso.
  2. Gli Allenamenti devono essere brevi ed intensi concentrandosi sui grandi gruppi muscolari. Scordatevi di allenare bicipiti, tricipiti e polpacci. Meglio concentrarsi sullo stacco, panca, squat e rematore.
  3. Gli integratori sono decisamente consigliati.
  4. Un Ectomorfo dovrebbe mangiare prima di coricarsi per evitare il catabolismo muscolare durante la notte.
  5. In generale, un ectomorfo può perdere grasso molto facilmente e quindi come definizione muscolare è maggiormente avantaggiato a patto però che ci sia qualche muscolo da sfoggiare. 

 

MESOMORFO


Un mesomorfo ha una grande struttura ossea, grandi muscoli ed un fisico atletico, in modo naturale. I Mesomorfi sono il miglior tipo di corporatura per il bodybuilding in quanto guadagnano peso facilmente. Essi sono naturalmente forti, che è la piattaforma di lancio perfetta per la costruzione muscolare.

 

TRATTI TIPICI DI UN MESOMORFO:

  • Atletico
  • Muscoli duri come il granito
  • Muscoli ben definiti
  • Corpo a forma rettangolare
  • Forte
  • Guadagni muscolari facili
  • Vita stretta
  • Spalle larghe
  • Pettorali spessi e sporgenti
  • Dorsali larghi e spessi
  • Gambe non sempre all'altezza della parte superiore del corpo
  • Tende ad ingrassare maggiormente rispetto al tipo di corporatura precedente 

Il tipo mesomorfo risponde meglio per quanto riguarda l'allenamento con i pesi. L'aspetto negativo dei mesomorfi è che guadagnano grasso più facilmente rispetto agli ectomorfi. Ciò significa che devono rispettare una dieta in fase di definizione muscolare in quanto potrebbero arrivare appannati. Di solito una combinazione di allenamento con i pesi e cardio funziona meglio per i mesomorfi.

 

ENDOMORFO


Il tipo endomorfo è solido e generalmente ha muscoli morbidi. Endomorfo guadagna grasso molto facilmente. Hanno una struttura con gambe e braccia forti e grosse. I muscoli sono forti, soprattutto le cosce. Endomorfi sono naturalmente forti in esercizi per le gambe, come lo squat.

 

TRATTI TIPICI DI UN ENDOMORFO

  • Corpo morbido e rotondo
  • si ingrossano facilmente ma si ingrassano anche facilmente
  • generalmente sono di piccola statura 
  • Arti brevi
  • Fisico rotondo
  • Stenta a perdere il grasso
  • Metabolismo lento
  • I muscoli non sono facili da definire

Aumentano di peso con un'escalation di massa magra ma anche grassa, pertanto gli endomorfi devono stare attenti alla loro alimentazione anche quando sono in fase di massa. Devono effettuare sessioni di cardio unitamente ai pesi per tenere al minimo la percentuale di massa grassa.

 

COMBINAZIONI DI CORPORATURE


Questi tipi di corporature non sono scolpite nella pietra. Infatti, la maggior parte dei ragazzi hanno una combinazione di due tipi di corporature appena descritte. Queste combinazioni sono o ectomorfo / mesomorfo o mesomorfo/ endomorfo. Non è raro trovare un mesomorfo puro che guadagna il peso come un endomorfo per esempio.

 

Quindi, quale tipo sei tu?


Dalle informazioni di cui sopra si dovrebbe essere in grado di identificare il tipo di corporatura. E sappiate che qualsiasi tipo siete potrete avere ottimi risultati.

Nelle Foto allegate abbiamo inserito 3 mister olympia storici:

  1. FRANK ZANE - ECTOMORFO
  2. ARNOLD SCHWARZENEGGER - MESOMORFO
  3. DORIAN YATES - ENDOMORFO

Tutti e tre hanno vinto più volte il titolo del Mister Olympia e quindi la corporatura non è un limite, sfrutta al meglio ciò che madre natura di ha donato. Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
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