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Cortisolo e allenamento, come tenerlo a bada

data di redazione: 01 Settembre 2013 - data modifica: 08 Ottobre 2020
Cortisolo e allenamento, come tenerlo a bada

Cortisolo e allenamento, come tenerlo a bada.

Il cortisolo cattivo nemico nella fase di allenamento per l'incremento e la definizione della massa muscolare.

Non tutti sanno cos'è effettivamente il cortisolo, ma sicuramente tutti i bodybuilder e gli sportivi in genere lo temono. Il cortisolo è un ormone che il corpo rilascia in una fase di stress, per questo viene anche comunemente chiamato "ormone dello stress".

Un amumento di cortisolo nella fase di definizione muscolare può causare una disgregazione della massa muscolare e anche un aumento del grasso corporeo. Questo ormone viene rilasciato quindi quando si presenta una situazione di stress per permettere al corpo di gestire meglio l'evento stressante. Il cortisolo viene rilasciato dalle ghiandole surrenali a seguito di un processo che parte dall'ipotalamo.

Cortisolo e body building; un allenamento stressante dovuto ad una quota più bassa di calorie tipica della definizione muscolare, può portare ad un'aumento della produzione di cortisolo. Questo avviene anche nella fase dove si cerca di incrementare la massa muscolare quando si vuole effettuare un record personale ad esempio su panca piana.

Perchè il cortisolo fa ingrassare o disgregare parte della massa muscolare? Il processo che avviene a seguito dell'innalzamento dei livelli di cortisolo è un aumento degli enzimi che si occupano della conversione degli aminoacidi in glucosio il quale viene usato per  fornire energie e non costruzione di massa muscolare

Questa è una cosa negativa sia perchè gli aminoacidi posso essere scomposti dalla massa muscolare (infatti il cortisolo favorisce tale disgregazione) in assenza di disponibilità, sia perchè questo aumento di glucosio in eccesso rilascia un'altro ormone che è l'insulina che interviene per calare la glicemia, tutto questo si trasforma in un aumento dei tessuti adiposi specialmente nella zona addominali e l'ultima cosa che uno sportivo o bodybuilder vuole è proprio questo!

Sappiamo che allenarsi con i pesi aumenta il cortisolo e più sono lunghi più cortisolo viene rilasciato, ma come possiamo quindi tenere sotto controllo questo nemico? Prima cosa dobbiamo evitare il sovrallenamento che d'estate, solitamente quando si è in una fase di definizione muscolare, questo può avvenire molto più facilmente, quindi allenamenti non troppo lunghi.

Cosa si puo fare per controllare il cortisolo?  Riassumendo, per tenere basso il cortisolo naturalmente, non bisogna stressarsi e non bisogna sovrallenarsi. Una dieta più ricca di proteine vi aiuterà maggiormente.

Gli integratori per controllare l'ormone dello stress possono essere la fosfatidilserina ad esempio che è un nutriente celebrale e si trova già naturalmente nel nostro corpo, anche la glutammina, gli aminoacidi, le caseine prese di sera, tutti questi possono aiutare a tener a bada questo ormone dello stress!



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