ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Cosa Sei: Ectomorfo, Endomorfo oppure Mesomorfo?

data di redazione: 09 Marzo 2014 - data modifica: 23 Febbraio 2018
Cosa Sei: Ectomorfo, Endomorfo oppure Mesomorfo?

La teoria propone 3 corporature di base con associate delle specifiche caratteristiche di personalità. Oggi le descrizioni di Sheldon sono divenute i punti fondamentali della letteratura sulla perdita del peso, e sull'esercizio (bodybuilding).

Sheldon definisce 3 categorie di corpi umani:

  • Endomorfo, caratterizzato dalla preponderanza di massa grassa;
  • Mesomorfo, caratterizzato da un buon sviluppo muscolare; e
  • Ectomorfo caratterizzato dalla insufficienza di massa muscolare o di massa grassa.

Naturalmente nelle 3 categorie non rientrano tutte le persone, anzi la maggior parte può essere definita come intermedia tra due delle 3 categorie.

  1. L'ECTOMORFO è un Hard Gainer che ha difficoltà a crescere in termini di massa muscolare, poco muscoloso, dimostra meno anni di quelli reali, costituzione delicata, petto piatto, alto di statura, forma squadrata, leggero di peso corporeo. Un esempio di tale categoria è stato Frank Zane, conosciuto per la sua eleganza fisica.
  2. IL MESOMORFO è un Easy Gainer con facile crescita muscolare. Aspetto maturo anche da giovane. Il peso corporeo puo' variare facilmente, postura diritta, cute spessa, muscoloso. Moltissimi culturisti ed atleti fanno parte di questa categoria.
  3. L'ENDOMORFO è tendenzialmente grasso con al momento muscolatura sottosviluppata , forma tonda a botte, difficoltà a perdere peso, facile crescita muscolare.


Potrebbe interessarti anche

ABC Allenamento in Superserie Alla Arnold Schwarzenegger
26 Ottobre 2017

ABC Allenamento in Superserie Alla Arnold Schwarzenegger

Comprende due allenamenti: Petto e spalle e bicipiti e tricipiti in superserie

Come funziona il Ciclo Cianti della Caccia e Riposo
04 Novembre 2014

Come funziona il Ciclo Cianti della Caccia e Riposo

Incrementare la massa muscolare rispettando i cicli naturali del corpo umano

Il CICLO HUNTING – PIGGING, conosciuto con l'acronimo H-PO, e diffuso come Ciclo Cianti è un metodo di incremento della massa muscolare che abbina e proporziona alimentazione, allenamento e stile di vita seguendo i cicli naturali del corpo ed è una magnifica opera del professor Giovanni Cianti.

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
11 Maggio 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare
21 Aprile 2021

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare

Come Perdere peso in grasso, senza perdere muscoli

Non ci sono dubbi che l’esercizio, in particolare quello orientato all’allenamento della forza, possa contribuire al mantenimento della massa muscolare durante la riduzione del peso. Per perdere grasso bisogna mettersi a dieta, i provvedimenti dietetici devono dare particolare attenzione all’assunzione delle proteine