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Esercizi di allungamento muscolare utili per il concorso nell'incremento della massa muscolare nel bodybuilding

data di redazione: 05 Agosto 2014 - data modifica: 30 Settembre 2014
Esercizi di allungamento muscolare utili per il concorso nell'incremento della massa muscolare nel bodybuilding

BODY BUILDING ESERCIZI DI ALLUNGAMENTO MUSCOLARE

 

I movimenti della posizione di allungamento attivano il riflesso miotatico. Allenare una parte muscolare nel suo punto di allungamento massimo , per esempio i curl su panca inclinata per bicipiti , Croci manubri su piana o estensioni dietro la testa con manubrio può forzare una risposta di emergenza da parte dei muscoli allenati e fare entrare in gioco nuove fibre che i movimenti base possono aver ignorato .

 

Il riflesso da allungamento origina nel centro di ogni fibra muscolare da una struttura chiamata fuso muscolare . Il fuso muscolare è una costruzione complessa di proteine muscolari , liquido e recettori del sistema nervoso . All'interno di questa struttura c'è un tipo di fibra muscolare speciale che non ha le qualità contrattili normalmente associate ai muscoli. Queste fibre speciali , dette fibre intrafusali, sono avvolte nel sistema nervoso centrale .

 

Quando un muscolo si allunga velocemente la tensione nelle fibre intrafusali stimola queste cellule nervose , inviando messaggi ad alta velocittà al sistema nervoso centrale. In risposta il sistema nervoso centrale stimola un riflesso muscolare che genera una contrazione veloce e potente . Questo riflesso miotatico , o da allungamento è un meccanismo di protezione che crea un aumento ulteriore della forza per resistere alla forza creatasi improvvisamente .

 

Quando il riflesso viene generato , una quantità molto grande di fibre muscolari si contrae immediatamente . Quando un muscolo si allunga è come fosse in uno stato di emergenza e recluta altre fibre muscolari e questo perchè il muscolo si trova in una posizione scomoda e svantaggiosa ovvero il massimo allungamento.

 

Nel nostro Method ABC Allenamento, abbiamo tenuto conto di questo fatto in quanto questi esercizi sono responsabili della stimolazione e quindi rilascio di ormoni anabolici , come il fattore di crescita insulino-simile 1 ( IGF-1) .

 

ELENCO ESERCIZI ALLUNGAMENTO PER OGNI MUSCOLO

  • quadricipiti : sissy squat
  • femorali : stacco gambe tese
  • polpacci : alla pressa 45°
  • addome : abdominal machine
  • petto : aperture
  • dorsali : pullover
  • parte centrale schiena : rematore presa inversa
  • deltoidi : alzate laterali su panca inclinata con 1 braccio
  • bicipiti : curl su inclinata
  • tricipiti : estensioni sopra la testa
Scritto da: ABC Team

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