Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

L'Influenza Negativa Dell'Alcol Per La Crescita Muscolare

data di redazione: 27 Dicembre 2017
L'Influenza Negativa Dell'Alcol Per La Crescita Muscolare

L'alcol può avere un'influenza negativa sulla crescita muscolare? Durante le festività natalizie è più facile assumere alcol anche se non si è abituati a bere tali bevande. Ma quali sono gli effetti dell’alcol sul metabolismo muscolare e sul grasso corporeo? 

  • L’alcol ha un effetto diuretico che favorisce la disidratazione e quindi il catabolismo muscolare
  • L'alcol peggiora la sensibilità insulinica a livello muscolare e quindi ritarda il recupero e la sintesi di glicogeno
  • L’alcol fa aumentare la produzione di cortisolo
  • L'alcol fa diminuire la produzione di ormone Gh e testosterone

Per tali motivi bere alcol fa perdere massa muscolare e fa aumentare il grasso corporeo, soprattutto quello viscerale all’interno dell’addome.

Qualche Dato Scientifico

  • 5mg per kg di peso corporeo di alcol fanno diminuire i livelli di Gh
  • 15 mg per kg alterano il ritmo notturno del Gh diminuendone il rilascio del 30%  
  • 1 gr per kg ne bloccano completamente la produzione e questi effetti si protraggono per 24-36 ore. 
  • 1,75 g/kg di alcol alzano del 152% i livelli di cortisolo per 24 ore. Il testosterone diminuisce del 25% per 24 ore in seguito ad una assunzione di 1,5 gr/kg di alcol. 

Quindi l'alcol è bandito al 100%? 

La Birra secondo alcuni studiosi è la bevanda alcolica che crea meno danni e che non danneggia il recupero muscolare. Giova precisare però che una vita da sportivo e/o body builder deve essere condotta lontano dall'alcol, ovviamente non sono 2 giorni all'anno che rovinano la preparazione e lo stato fisico, ma la costanza nel tempo di abitudini sbagliate.

L'anabolismo, o sintesi proteica, è influenzato negativamente dall'alcol. L'alcol non permette il completo assorbimento delle proteine nel corpo, come del resto le altre sostanze. Poiché meno proteine vengono trasformate in tessuto muscolare, si avrà anche meno tono e massa muscolare. 

Questa diminuzione della sintesi proteica non solo rallenta la crescita, ma fa anche male al recupero, perché meno proteine riparano il tessuto muscolare. Gli effetti fluidificanti del sangue possono aiutare un po 'il cuore, ma possono essere fuorviati: in quanto gli effetti negativi dell'alcol sul cuore sono più numerosi dei suoi effetti positivi. Una diminuzione dell'attività cardiovascolare può rendere più difficile il recupero muscolare e quindi apportando meno crescita.

L'alcol tende a limitare il metabolismo dei carboidrati. Limitando il metabolismo dei carboidrati, i livelli di glicogeno muscolare saranno limitati e quindi si avrà meno energia per l'allenamento e meno vigore in generale.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

L'Allenamento per l'Ipertrofia nello Sport
25 Febbraio 2016

L'Allenamento per l'Ipertrofia nello Sport

Un aumento del volume muscolare (ipertrofia) si ottiene meglio con l'applicazione della metodologia propria del body-building, per la quale questo sito ha redatto numerosi articoli.

Massa Muscolare a Corpo Libero
03 Giugno 2015

Massa Muscolare a Corpo Libero

Allenamento a Corpo Libero ad Alto Volume per Incrementare la Massa Muscolare

Molti in Estate preferiscono allenarsi all'aperto, in stile outdoor training, con gli attrezzi che trovano al parco, o che hanno a disposizione nella propria home gym. Non servono innumerevoli attrezzi per allenarsi come si deve, serve solo un pò di fantasia facendo "fruttare" ciò che si ha a disposizione.  

Ultimi post pubblicati

Allenamenti Da Casa
25 Ottobre 2020

Allenamenti Da Casa

Quella di allenarsi a casa è quindi una scelta condivisa da un grande numero di persone che per difficoltà logistiche e spesso anche economiche preferiscono praticare un po’ di sano movimento tra le le mura domestiche senza aggiungere allo stress della vita quotidiana l’impegno di dover recarsi in palestra più volte a settimana.

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione
21 Ottobre 2020

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione

Ogni porzione permette di ottenere 6 piccoli pancake all'americana, oppure 2 grandi pancake, e questo a seconda delle dimensioni della padella che utilizzate, il tutto vi offrirà un apporto proteico pari a 36 grammi, una quantità senza uguali in confronto ad altri prodotti simili.