Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Muscoli Grossi con Pesi Leggeri ad Alto Numero di Ripetizioni

data di redazione: 02 Ottobre 2015
Muscoli Grossi con Pesi Leggeri ad Alto Numero di Ripetizioni

Pesi più leggeri + Alto numero di Ripetizioni = Muscoli Grossi?

Pesi più leggeri + Alto numero di Ripetizioni = Muscoli Grossi?

Una rassegna di oltre 60 studi sull’allenamento di bodybuilding indica che l'allenamento con carichi compresi tra il 65-85% della ripetizione massimale è il range ottimale per l'ipertrofia.

Se analizziamo l’allenamento della stragrande maggioranza dei bodybuilder professionisti di tutto il mondo, constateremo che i vari Ronnie Coleman, Jay Cutler e Phil Heath si allenano con il 65-70% del massimale con 10-12 ripetizioni per serie. Negli States è stata condotta una ricerca interessante a tal proposito.

RICERCA

Alcuni soggetti allenati sono stati divisi in gruppi

  • Gruppo A Carichi medio alti
  • Gruppo B Carichi bassi

Il gruppo A ha usato il 70-80% del suo 1RM.

Il gruppo B ha usato il 30-50% del suo 1RM per tre serie di sette esercizi mirati su tutti i muscoli con Novanta secondi di riposo tra le serie.

I gruppi si sono allenati tre volte alla settimana per otto settimane, con tutti i set effettuati al cedimento, nessun set è stato risparmiato.

Cedimento significa che l’atleta ha pompato sino a che il muscolo ha avuto energie per farlo.

RISULTATI

Entrambi i gruppi A e B ha avuto un aumento di spessore del:

  • Bicipite : Gruppo A 5,3% vs. Gruppo B 8,6%
  • Tricipite : Gruppo A 6% vs. Gruppo B 5,2%
  • Quadricipiti : Gruppo A 9,3% vs. Gruppo B 9,5%,

CONCLUSIONE

Questo studio dimostra che anche i pesi leggeri, in un allenamento ad alte ripetizioni con una filosofia di allenamento al cedimento, possono produrre guadagni in termini di dimensioni muscolari equivalenti alle serie tradizionali con carichi di peso e range di ripetizioni standard.

Questo test è stato effettuato sia in persone non allenate sia in persone allenate con i medesimi risultati, pertanto una buona notizia per i bodybuilder più anziani che magari per risparmiare qualche articolazione prediligono maneggiare carichi “umani” per un numero alto di ripetizioni.

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Le 5 Variabili Più Importanti Per una Scheda di Massa
06 Marzo 2019

Le 5 Variabili Più Importanti Per una Scheda di Massa

Quando ci alleniamo per uno scopo specifico, come l'incremento della massa magra, ci sono una serie di variabili che dobbiamo prendere in considerazione.

Ripetizioni Negative
24 Novembre 2014

Ripetizioni Negative

Mike Mentzer ha scritto molto sulle tecniche ad alta intensità e ha trattato il tema dell'allenamento solo negativo soprattutto nel suo periodo agonistico, infatti Mike sosteneva che, i nostri muscoli scheletrici hanno tre tipi di forza

Ultimi post pubblicati

Allenamenti Da Casa
25 Ottobre 2020

Allenamenti Da Casa

Quella di allenarsi a casa è quindi una scelta condivisa da un grande numero di persone che per difficoltà logistiche e spesso anche economiche preferiscono praticare un po’ di sano movimento tra le le mura domestiche senza aggiungere allo stress della vita quotidiana l’impegno di dover recarsi in palestra più volte a settimana.

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione
21 Ottobre 2020

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione

Ogni porzione permette di ottenere 6 piccoli pancake all'americana, oppure 2 grandi pancake, e questo a seconda delle dimensioni della padella che utilizzate, il tutto vi offrirà un apporto proteico pari a 36 grammi, una quantità senza uguali in confronto ad altri prodotti simili.