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Perché gli Esercizi Base Multi articolari sono i Migliori

data di redazione: 16 Settembre 2013 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Perché gli Esercizi Base Multi articolari sono i Migliori

IL MODO MIGLIORE PER  AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE GLOBALE

 

Pur essendo lo squat frontale l’esercizio migliore per sviluppare la massa muscolare dei quadricipiti , lo squat tradizionale o classico con il bilanciere posizionato dietro il collo , sopra ai vostri trapezi, è l’esercizio migliore per la massa di tutto il corpo. Alcuni studiosi ritengono che lo squat classico sia in grado di attivare centinaia di muscoli , con funzione primaria o stabilizzatrice , nella parte superiore ed inferiore del corpo.

 

Si è visto che attivando moltissime fibre muscolari , lo squat stimola i livelli di ormone della crescita (GH) più di qualsiasi altro esercizio . Più GH producete in modo endogeno e più massa muscolare costruite . Quindi lo squat tradizionale non dovrebbe mai mancare nelle vostre sedute di allenamento. 

 

IL MODO MIGLIORE PER TESTARE LA VOSTRA FORZA GLOBALE

 

Come lo Squat , lo stacco da terra coinvolge centinaia di muscoli eppure a differenza del primo , la fase positiva (ascendente) della ripetizione non è preceduta da una negativa (discendente) . La fase negativa consente l’accumulo di energia nelle fibre muscolari, come in una molla, che facilita la produzione di forza nella fase positiva del movimento. Questo non avviene nello stacco , perché si stacca il bilanciere da terra senza alcun effetto molla. Ecco perché questo esercizio è considerato un vero e proprio test di forza globale e per questo motivo viene eseguito per ultimo nelle gare di powerlifting

I MIGLIORI ESERCIZI PER BRUCIARE GRASSO

 

Alcuni ricercatori americani hanno misurato il dispendio calorico di otto giovani durante l’esecuzione di 2 serie di squat con bilanciere e di 2 serie di pressa. Il carico inserito era pari al 70% del loro massimale nei due esercizi e dovevano eseguire 10 ripetizioni. Si è visto dallo studio che nello squat si consumano il 50% di calorie in più rispetto alla pressa e questo perché nello squat vengono attivati moltissimi muscoli in più rispetto alla pressa , soprattutto muscoli stabilizzatori. Per questo motivo preferite sempre gli esercizi con pesi liberi rispetto a quelli con movimento guidato alle macchine , tra panca piana con bilanciere e peck deck preferite la panca , tra le trazioni alla sbarra ed il vertical row preferite le trazioni. Insomma più l’esercizio è dispendioso a livello mentale e fisico ( e ve ne accorgete subito) e più grasso bruciate.

 

 

Scritto da: ABC Team
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