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Perché l'Allenamento Pesi provoca l'Aumento degli Ormoni Anabolici?

data di redazione: 05 Ottobre 2014
Perché l'Allenamento Pesi provoca l'Aumento degli Ormoni Anabolici?

Esperimento scientifico che spiega come mai il Carico e l'esercizio aumentino le concentrazioni muscolari di IGF-I e dei recettori degli androgeni negli esseri umani

L'allenamento pesi aumenta le concentrazioni muscolari di IGF-I e dei recettori degli androgeni negli esseri umani?

 

Alcuni Ricercatori del calibro di Bamman, Shipp JR, Jiang JR, Gower, Hunter, Goodman, McLafferty, Urbano del Dipartimento di Chirurgia dell'Università del Texas Medical Branch hanno esaminato gli effetti della fase concentrica contro l’effetto delle ripetizioni eccentriche sull'organismo e in particolar modo sui muscoli.

 

La ricerca era finalizzata a verificare la concentrazione di IGF-I e la concentrazione dei recettori degli androgeni. Essi ipotizzarono una maggiore risposta di IGF-I dopo una ripetizione eccentrica  rispetto ad una ripetizione concentrica.

 

Esperimento in sintesi

 

Dieci soggetti sani (età media 24,4 anni) hanno completato otto serie di otto ripetizioni concentriche ed 8 ripetizioni eccentriche di squat separate da 6-10 giorni di distanza tra di loro.

L’IGF-I,  il recettore degli androgeni e le concentrazioni di mRNA sono stati rilevati nel vasto laterale della coscia dalla biopsia muscolare prima e 48 ore dopo l’allenamento concentrico ed eccentrico.

 

Risultato

 

La concentrazione di IGF-I mRNA è aumentata del 62% e la concentrazione di IGFBP-4 mRNA è diminuita del 57% dopo le ripetizioni eccentriche. La direzione di questi cambiamenti dopo le concentriche erano simili ma non statisticamente significative.

 

La Concentrazione di AR mRNA è aumentata dopo le eccentriche del 63% e del  102% dopo le concentriche. I livelli sierici di testosterone totale e di IGF-I ha mostrato pochi cambiamenti. MVC è sceso del 10% e CK aumentato del 183% dopo  lo squat eccentrico. Il Dolore percepito era più alto dopo i movimenti eccentrici rispetto ai movimenti concentrici.

 

Conclusioni

 

I risultati indicano che un singolo attacco con un carico meccanico altera l'attività del muscolo nel sistema IGF-I, e la risposta ormonale migliorata dopo i movimenti eccentrici suggerisce che l’IGF-I possa in qualche modo modulare la rigenerazione dei tessuti dopo un danno meccanico.

 

Discussione

Niente in questo studio in realtà dovrebbe sorprenderci. Ma fa luce su come il sollevamento pesi regola selettivamente l'attività anabolica dei specifici tessuti del corpo

 

L’allenamento provoca un aumento dei recettori per gli androgeni (recettori del testosterone) sulle cellule muscolari, che aumenta la sensibilità del muscolo per i livelli di testosterone naturale. Questo effetto di allenamento sui recettori degli androgeni è specifico per il tessuto muscolare.

L’IGF-1 è un altro fattore importante nella crescita muscolare. La costruzione muscolare dall’allenamento pesi è il risultato dell’ IGF-1 prodotto dalle stesse cellule muscolari, non dal fegato. Infatti, l’IGF-1 dal fegato è geneticamente differente da IGF- 1 prodotta nei muscoli.

 

L'IGF-1 è assolutamente fondamentale per costruire muscoli. Come funziona?

 

L'IGF-1 prodotto all'interno delle cellule muscolari che sono state danneggiate dall’allenamento pesante, trasuda fuori dalla cellula e attiva le cellule satellite. Queste cellule satelliti poi donano nuclei per la cellula muscolare danneggiata, consentendo in tal modo di crescere più grandi di prima.

Vi è un limite alla dimensione di una cellula muscolare, e dipende in larga misura dal numero di nuclei che ha.

Se si impedisce ad una cellula muscolare di ottenere più nuclei di cellule satelliti, semplicemente non crescerà, non importa quanto le cose si facciano pesanti.

Questo studio dimostra, che i cambiamenti che avvengono all'interno delle cellule muscolari rappresentano importanti contributi ormonali all’ipertrofia.

Un aumento della sensibilità del muscolo ai livelli di androgeni esistenti, gli aumenti dei livelli intracellulari di IGF-1, con diminuzioni concomitanti, sono i meccanismi "ormonali" primari per la crescita muscolare come risultato dell’allenamento. 

Scritto da: ABC Team

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