(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Quanti esercizi bisogna fare per diventare grossi ?

data di redazione: 05 Agosto 2014 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Quanti esercizi bisogna fare per diventare grossi ?

Volete diventare grossi e forti ?

 

Il numero di esercizi da effettuare per diventare grossi è soggettivo!

  1. dipende da persona a persona ,
  2. anzianità di allenamento ,
  3. struttura fisica,
  4. tempo a disposizione ,
  5. resistenza ecc ecc..

ma la cosa fondamentale per diventare veramente grossi è la suddivisione dei gruppi muscolari vi sono vari metodi per dividere i gruppi muscolari durante l'arco della settimana .

  • La routine settimanale viene chiamata micro ciclo.
  • Mesociclo è invece il programma, la scheda vera e propria che può durare 4/6 settimane e infine
  • Macrociclo è il periodo o stagione della preparazione . Il macrociclo può durare anche 3 mesi .

Come dobbiamo dividere i gruppi muscolari per avere uno sviluppo ottimale dei muscoli?

 

Ecco vari esempi di come potete abbinare i muscoli!

 

METODO ABC  , oramai famoso nel web, prevede un impegno di 3 giorni la settimana , a giorni alterni. Per noi ,ovviamente , è il miglior modo di abbinare i muscoli per un body builder natural in quanto il fisico è impegnato in modo ottimale e c'è abbastanza spazio per il recupero fisico , determinante per la crescita dei muscoli.

 

I giorni sono così divisi : GIORNO 1 : pettorali deltoidi anteriori laterali e tricipiti (SPINTA) GIORNO 2 : dorsali trapezi lombari deltoidi posteriori bicipiti (TRAZIONE) GIORNO 3 : quadricipiti femorali adduttori polpacci (GAMBE) non è importante la successione dei giorni. Se volete effettuare le gambe al lunedì perchè siete scarsi in termini di massa , non c'è problema , anzi fate bene. Al lunedì è bene allenare i muscoli carenti e non i più forti e sviluppati.

 

Come vedete la struttura è fatta in modo tale da permettere ai muscoli di avere 1 settimana piena di recupero! per maggiori informazioni clicca qui : ABC METHOD METODO DIRETTO INDIRETTO giorni 3 di allenamento a giorni alterni .

 

Le gambe vanno allenate sempre al centro della settimana per permettere ai muscoli della parte superiore di avere un minimo di recupero. Diretto e indiretto significa il lavoro svolto dalle braccia diretto o indiretto tramite l'uso di esercizi base . GIORNO 1 INDIRETTO : pettorali dorsali GIORNO 2 GAMBE: gambe GIORNO 3 SPALLE BRACCIA DIRETTO : spalle bicipiti tricipiti questo metodo non è consigliabile d'inverno dove i carichi sono sub massimali , non si recupera !

 

Non spingete come dovrete ! è bene usarlo in primavera quando si ricerca la definizione dei muscoli e il massimo pompaggio delle braccia. METODO A-B splite routine divisa in 2 con 3 allenamenti settimanali . Una settimana farete A-B-A, e l'altra B-A-B in modo tale da allenare i muscoli 3 volte ogni 2 settimane .

 

Molti lo considerano un allenamento da pinguini o principianti invece è un buon metodo da natural . Ovviamente dovrete ridurre il numero di esercizi , altrimenti starete 3 ore in palestra.

 

Usate esercizi base e levate qualche complementare in questa fase . GIORNO A : gambe pettorali deltoidi tricipiti GIORNO B : schiena bicipiti polpacci nel giorno A inserite lo squat con un piramidale classico , 5 x 15-12-10-8-6 e le gambe avranno già dato un buon 60%! poi un altro esercizio a vostra scelta tra pressa , affondi leg curl e leg extension .

 

Dipende dal vostro stato di forma ed esperienza .

 

Per la parte superiore panca piana , panca inclinata, lento avanti e parallele Stop! esempio giorno A squat leg curl panca piana panca inclinata manubri military press dip Nel giorno B inserite lo stacco da terra in modo tale da far lavorare anche la parte inferiore del corpo . esempio giorno B stacco trazioni sbarra rematore vertical row curl calf come vedete abbiamo volutamente diminuito il volume di lavoro . Se così non fosse arrivate al venerdì stremati .

 

Ogni metodo è valido , non c'è il metodo migliore , non esiste. Esiste invece il metodo che più si adatta a voi , alla vostra settimana tipo, ai vostri obiettivi , al vostro tempo libero.

 

Buon allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

I Migliori Esercizi con i Cavi
26 Aprile 2016

I Migliori Esercizi con i Cavi

Gli esercizi con i cavi si effettuano in apposite macchine che hanno un pacco pesi, collegato tramite cavi a camme e pulegge. Gli esercizi con i cavi permettono il controllo totale del movimento che si sta eseguendo, fattore molto importante perché in questo modo riusciamo a stimolare al meglio i distretti muscolari allenati.

Maggior Rilascio di Ormone della Crescita con un Metodo Particolare ma Semplice
02 Gennaio 2016

Maggior Rilascio di Ormone della Crescita con un Metodo Particolare ma Semplice

Nel 2006 alcuni ricercatori giapponesi hanno dimostrato che se fate una serie pesante di esercizi con basso numero di ripetizioni (3-6), seguita da una a carico uguale al 50% del massimale di 1 ripetizione per quell'esercizio, indurrete un sostanziale incremento nel rilascio di ormone della crescita durante tale allenamento.

Ultimi post pubblicati

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.

Il Doping Nel BodyBuilding
10 Giugno 2019

Il Doping Nel BodyBuilding

Diventare un bodybuilder professionista, di alto livello, richiede l'uso di potenti farmaci che sono collegati al malfunzionamento di molti organi del nostro corpo sino ad arrivare al decesso prematuro. Le sostanze incriminate sono gli steroidi anabolizzanti, l'insulina, l'HGH e i diuretici.