Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Serie a Velocità Diverse per l'Incremento della Massa Muscolare

data di redazione: 27 Giugno 2016
Serie a Velocità Diverse per l'Incremento della Massa Muscolare

Il consiglio più diffuso nel mondo delle palestre commerciali di bodybuilding è che bisognerebbe sollevare i carichi con un controllo muscolare completo, fare una pausa momentanea nella posizione di contrazione apicale ed abbassare poi il peso, tenendolo sotto controllo.

Questo semplice consiglio funziona sempre, tuttavia, sottili differenze nella velocità di esecuzione possono dare all'atleta stimoli maggiori nella crescita muscolare.

Sappiate che in certi casi l’allenamento eseguito con velocità di esecuzione abbastanza lente è ottimale, ma non sempre, in quanto una certa tipologia di fibre muscolari viene stimolata da ripetizioni veloci ed esplosive.

Fatta questa premessa sappiate che esiste un metodo che mette in accordo sia gli amanti del superslow, sia gli amanti dell'esplosività. Questo metodo consiste nell'eseguire serie con ripetizioni a velocità diverse.

La tecnica in sé è molto semplice: durante lo stesso esercizio si alterneranno ripetizioni molto lente e ripetizioni molto veloci:

  • 2 ripetizioni eseguite con 5 secondi per la fase concentrica e 5 secondi per la fase eccentrica.
  • 2 ripetizioni eseguite con 1 secondo per la fase concentrica e 2 secondi per la fase eccentrica.
  • Queste 4 ripetizioni a velocità completamente diverse vengono definite 1 ciclo
  • Ogni set ha 8-12 ripetizioni (due o tre cicli da quattro ripetizioni)
  • Vengono consigliate 3 serie da 12 ripetizioni. E' chiaro che nell'ultima serie i muscoli saranno congestionati e quindi avete 2 opportunità: abbassare il peso oppure fare meno cicli.

Perché funziona per la Crescita Muscolare?

Questo metodo recluta più fibre muscolari a causa dei diversi tipi di contrazioni apportati dalle diverse velocità di esecuzione. Inoltre, alternando ripetizioni lenti e ripetizioni veloci, all'interno dei muscoli, si scateneranno processi che porteranno poi all'inevitabile rilascio di fattori di crescita che stimoleranno la sintesi proteica e la crescita muscolare. L'accumulo di metaboliti, così come il sangue intrappolato all'interno del muscolo target, vi porterà ad un pompaggio muscolare estremo.

Questo metodo funziona particolarmente bene per i bicipiti, quadricipiti, femorali, ed i pettorali.

  • Bicipiti: Curl con bilanciere e Curl con manubri
  • Pettorali: Croci con i cavi, Pectoral machine, Chest Press
  • Quadricipiti: Leg extension, leg Press
  • Bicipiti Femorali: Leg Curl
  • Inoltre tale protocollo può essere effettuato anche in esercizi di spinta base per le gambe come lo Squat o nella panca piana con bilanciere.

Negli esercizi di trazione per i dorsali e misti come lo stacco da terra non ha riportato benefici di sorta.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Quante volte andare in palestra?
05 Marzo 2019

Quante volte andare in palestra?

Il Giusto Numero di Sedute Settimanali a Seconda del Proprio Obiettivo

E' la classica domanda che ci pongono tutti i nostri clienti e lettori. Una prima risposta che vi diamo è questa: dipende dal vostro obiettivo. In palestra si allenano delle qualità, che poi ci permetteranno di sviluppare un corpo statuario, muscoloso e magro; a seconda del vostro obiettivo dovrete adottare una particolare strategia di allenamento che comporterà anche l'inserimento del giusto numero di sedute settimanali.

Come Incrementare gli Ormoni Anabolizzanti e Limitare gli Ormoni Catabolici
02 Ottobre 2014

Come Incrementare gli Ormoni Anabolizzanti e Limitare gli Ormoni Catabolici

Nozioni teoriche e consigli su come incrementare in modo naturale gli ormoni anabolizzanti

Come probabilmente sapete, il primo passo per la crescita muscolare è l’aumento della sintesi proteica e una diminuzione del catabolismo proteico. Il sistema ormonale supporta la funzione normale del corpo e aiuta a rispondere a stimoli esterni come l’allenamento con i pesi piuttosto pesante. Gli ormoni sono messaggeri chimici che sono fatti, memorizzati e poi rilasciati nel sangue dalle diverse ghiandole endocrine, quali ipofisi, tiroide, surrene

Ultimi post pubblicati

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento
07 Luglio 2020

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento

Avere un buon Maestro per i propri allenamenti vuol dire evitare una serie di errori e perdite di tempo che tarderebbero l'arrivo dei risultati sperati. Infatti, nel mondo del fitness e dell'allenamento in generale e come nella vita il fallimento è alla base del processo di apprendimento: è impossibile apprendere bene una cosa senza prima averla affrontata in tutte le sue forme incluse quelle più dolorose.

Fullbody in Giant Sets
03 Luglio 2020

Fullbody in Giant Sets

Come Allenare Tutto il Corpo in Solo 30 Minuti per una Definizione da Urlo

Le routine in fullbody sono dure, durissime ma hanno dimostrato di bruciare più grasso corporeo rispetto alle routine dove il corpo é diviso in varie parti. Questi allenamenti in set giganti per tutto il corpo, possono essere eseguiti in qualsiasi luogo, a seconda degli attrezzi a disposizione, con una frequenza settimanale minima di 3 giorni sino ad un massimo di 5 giorni a settimana.