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Tabella di Allenamento Body Building BASE

data di redazione: 04 Maggio 2014 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Tabella di Allenamento Body Building BASE

Le esigenze del BODY BUILDING sono chiare e semplici , però la maggior parte dei body builder la pensa diversamente , cadendo in complicazioni e inutilità e di conseguenza non progrediscono .

  1. Molti si allenano con ossessione senza ascoltare il proprio corpo .
  2. Altri pensano che con routine da 5 o 6 giorni la settimana alla Ronnie Coleman si riesca a costruire un corpo spaziale, grosso, forte e definito .
  3. Altri Starebbero interi pomeriggi chiusi in palestra con serie su serie sino all'incapacità ogni giorno.
  4. Da NATURALI un atteggiamento simile porta allo sfinimento fisico in tutti i sensi.

 

Tempo fa lessi in una rivista i 10 comandamenti del BODY BUILDING e ve li propongo :

 

  1. ALLENATEVI IN MODO SICURO EVITANDO IL DOLORE CHE PORTA ALL'INFORTUNIO
  2. USATE SEMPRE LA TECNICA DI ESECUZIONE CORRETTA
  3. USATE UNA CADENZA DI ESECUZIONE UNIFORME E CONTROLLATA
  4. ALLENATEVI CON I PESI NON PIU' DI TRE VOLTE LA SETTIMANA 
  5. CONCENTRATEVI SUI CARICHI DEGLI ESERCIZI PRINCIPALI "BASE"
  6. NON IGNORATE LE SERIE DI RISCALDAMENTO
  7. NON FATE TROPPE SERIE PER SESSIONE , SOPRATTUTTO NELLA FASE MASSA FORZA
  8. ALLENATEVI DURO SENZA USARE TROPPE TECNICHE ESTREME 
  9. MANGIATE ADEGUATAMENTE , RIPOSATE BENE E ALLENATEVI A RECUPERO AVVENUTO
  10. COSTRUITE LA FORZA , PICCOLI PASSI COSTRUISCONO PALAZZI

 

detto questo per un Natural Body Builder sono consigliati 3 allenamenti alla settimana  dove ogni muscolo viene stimolato una volta come si deve come nel nostro metodo ABC METHOD e la famosa splite routine ABC. 

 

Per un neofita , ma anche atleta intermedio è ottimale dividere il corpo in 2 parti dove ogni muscolo viene stimolato 3 volte ogni 2 settimane, pochi esercizi , fatti bene , con carichi progressivamente più pesanti .

 

Perchè? prima di tutto , con una frequenza maggiore , si imparano meglio gli esercizi e poi perchè il volume di allenamento non è ai massimi livelli e quindi i muscoli vanno stimolati prima dei canonici 7 giorni . 

 

Allenare un neofita con un volume da anziano è come portarlo ad una distruzione muscolare Più che costruzione !

 

Questo è il principio dei livelli di allenamento del ABC METHOD Best Seller dei metodi intensivi per body building .

 

 

Ecco una SCHEDA BASE BASE del nostro sistema di allenamento ABC METHOD

 

GIORNO 1 PARTE INFERIORE

 

  1. STACCO DA TERRA 2X15 + 2X6
  2. PRESSA 2X15 + 2X8-10
  3. LEG CURL 2X15 + 2X8-10
  4. CALF IN PIEDI 2X12-15
  5. CRUNCH A TERRA 3X15
  6. HIPEREXTENSION 3X10

 

GIORNO 2 PARTE SUPERIORE

 

  1. PANCA PIANA BILANCIERE 2X15 + 2X6-8
  2. TRAZIONI/LAT MACHINE 2X15 + 2X6-8
  3. PULLEY 2X15 + 2X6-8
  4. LENTO AVANTI 2X6-8
  5. ALZATE LATERALI 2X8-10
  6. CURL SU PANCA INCLINATA 2X8-10

 

Scheda molto semplice ma efficace se usate carichi submassimali con incrementi di settimana in settimana , segnando il tutto su un apposito diario di allenamento . 

 

 

 

 

 

 

Scritto da: ABC Team
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