ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

L'Allenamento Ai Cavi Nel Bodybuilding

data di redazione: 22 Novembre 2015 - data modifica: 04 Novembre 2020
L'Allenamento Ai Cavi Nel Bodybuilding

I Cavi sono un must in ogni programma, specie se sapete come usarli

L'Allenamento Ai Cavi Nel Bodybuilding

Arnold Schwarzenegger ha sviluppato il grosso del suo fisico negli anni 60 e 70 allenandosi alla vecchia maniera, con bilanciere e manubri usando il massimo peso possibile. 

Per diventare campioni però non basta solo pensare alla massa muscolare, ma anche alla simmetria, armonia e dettagli soprattutto in alcuni distretti muscolari.

Ecco che entra in gioco l'attrezzo universale in tutto il mondo, idoneo per la cura dei dettagli muscolari: i cavi. 

Fatta questa doverosa premessa, c'è gente che abusa dei cavi ed altri invece che li snobbano completamente, in questo articolo vi diremo quando e come usarli.

USATE I CAVI PER:

ISOLARE I GRANDI GRUPPI MUSCOLARI

Come pettorali, dorsali, spalle. Come probabilmente sapete, la maggior parte degli esercizi con i pesi liberi dedicati a queste parti del corpo dipende anche dall'azione di muscoli ausiliari, il che riduce in una certa misura l'isolamento dei muscoli target.

I cavi permettono invece di eseguire molti movimenti mono-articolari, dedicati ai singoli gruppi muscolari. 

Le croci ai cavi, ad esempio, sono uno dei migliori esercizi di isolamento per il petto, mentre le alzate laterali al cavo sono ottime per i deltoidi e i pull-over agiscono egregiamente sui dorsali.

RIFINITURA MUSCOLARE

##link##

Non è necessario utilizzare i cavi solo come ultimo attrezzo in ordine di tempo, ma è anche vero che utilizzarli per terminare l'affaticamento dei singoli gruppi muscolari é una soluzione estremamente efficace.

Nel caso dei bicipiti, ad esempio, iniziate con dei curl in piedi con il bilanciere, pesanti (6-8) ripetizioni, continuando con dei curl da seduti con i manubri (8-12) ripetizioni ed infine fate dei curl al cavo, arrivando addirittura a 15-20 ripetizioni, per lavorare sui dettagli (fibre muscolari minori).

Usate lo stesso principio anche per le altre parti del corpo, sfruttando così la tensione continua per cui sono noti i cavi.

VARIARE LA ROUTINE SPESSO

Ci sono innumerevoli esercizi che possono essere eseguiti ai cavi, se siete disposti ad essere un pò creativi, e questo può essere un ottimo metodo per uscire dalle fasi di ristagno dei progressi.

NON USATE I CAVI PER:

INCREMENTARE LA MASSA MUSCOLARE

Le fasi iniziali di qualsiasi programma di allenamento dovrebbero riguardare lo sviluppo della massa e della forza. Non è questo il momento per fare uso regolare dei cavi, attenetevi ai vostri squat, stacchi, press, distensioni su panca senza essere distratti da cavi, cavetti e cavini.

Molte persone pensano che i cavi siano ideali per sviluppare la massa muscolare in quanto in questi esercizi "si sentono i muscoli nel dettaglio lavorare"; siete sulla cattiva strada se pensate questo. Facendo un parallelismo con un pasto, i cavi sono come l'insalata, sono un contorno.

USARE CARICHI PESANTI AI CAVI?

Cavi e carichi pesanti sono come il blu con il nero, il limone con il latte. I cavi si prestano a movimenti lenti e controllati con carichi medio bassi. Le uniche due macchine che sono esonerate da tale affermazione sono:

  • lat machine
  • pulley

Due macchine ideali per sviluppare ampiezza e spessore dorsale nelle quali è consigliabile utilizzare carichi anche alti con protocolli di forza e massa.

ALLENARE GLI OBLIQUI

Arnold pensava che allenare gli obliqui con i cavi non era consigliabile. La vita deve essere stretta e magra e per far ciò bisogna lavorare sulla dieta e sul lavoro aerobico. Gli obliqui è meglio allenarli a corpo libero senza carico aggiuntivo come i cavi.

Questo era il pensiero di Arnold ma è anche vero che in quegli anni la massa muscolare cresceva anche grazie a qualche addittivo; con pane, acqua e cavi gli obliqui non cresceranno mai a dismisura e quindi non abbiate paura ad allenarli ai cavi.

##link##



Potrebbe interessarti anche

ABC dell'Allenamento Bodybuilding e Cultura Fisica per Principianti
27 Luglio 2021

ABC dell'Allenamento Bodybuilding e Cultura Fisica per Principianti

Capire come strutturare un programma completo di allenamento

Iniziare l'allenamento e un programma di bodybuilding può essere un'esperienza scoraggiante. Quando vi recate in una palestra per l'iscrizione, notate questi uomini armati di tanta  massa muscolare, soprattutto magra e, donne che esercitano l'allenamento muscolare... In questo articolo spieghiamo come strutturarvi da soli un'ottima scheda di allenamento...

Quanto deve Durare il Vostro Allenamento?
24 Novembre 2018

Quanto deve Durare il Vostro Allenamento?

Capire quando è arrivato il momento di terminare la sessione di allenamento e quando è tempo di sostituire il proprio programma o scheda di allenamento che non da più risultati...

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.