(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Perché non Bisogna Incurvare la Schiena in Squat e Stacco da Terra

data di redazione: 18 Maggio 2016 - data modifica: 19 Maggio 2016
Perché non Bisogna Incurvare la Schiena in Squat e Stacco da Terra

La colonna vertebrale ha una struttura curva, mantenere le curve naturali è fondamentale per mantenere la schiena forte e resistente agli infortuni. Se appiattisci la parte bassa della schiena incurvando la parte alta della schiena, la schiena perde la sua struttura naturalmente forte e sarà molto meno resistente per contrastare gli infortuni.

Incurvare la schiena può rendere l'infortunio inevitabile quando si usano carichi impegnativi. Ingobbirsi appiattisce inevitabilmente la parte bassa della schiena ed è una delle ragioni per cui la cattiva postura causa problemi alla schiena.

Quando applichi stress sulla schiena per mezzo dell'allenamento con i pesi, lo stress risulta esagerato se NON mantieni le curve giuste. Quindi è necessario monitorare la propria schiena in ogni esercizio e gli istruttori devono essere come dei sergenti dei Marines quando vedono ragazzi con una postura sbagliata durante l'esecuzione di uno squat o stacco da terra.

Nello squat bisogna tenere i trapezi in contrazione, impugnare il bilanciere in maniera salda, con le mani che ruotano la presa, come se volessero spingere il bilanciere in alto, questo fa sì che il bilanciere sia in una posizione iniziale corretta.

Le anche spingono indietro, l'addome è contratto, i lombari sono contratti, questa è una posizione naturale del corpo quando si appresta per un accosciata con sedere a terra. Quando ti abbassi e risali, tieni le scapole retratte, testa alta, sguardo avanti a voi, petto in fuori e le anche che spingono all'indietro.

NON consigliamo il rullo di spugna da mettere nel bilanciere, perché durante l'esecuzione dell'esercizio "ruota" spostando l'asse del carico sul nostro corpo, fattore molto pericoloso con carichi alti. Consigliamo l'utilizzo di anfibi militari se alzate i talloni; cercate di aumentare la flessibilità e mobilità delle vostre caviglie, ma se i talloni si alzano durante l'esecuzione di squat profondi, bisogna escogitare una soluzione, e gli anfibi possono aiutarvi per la causa.

Quando esegui lo stacco da terra non permettere mai alla schiena di incurvarsi. Tieni sempre le spalle tirate indietro, se le spalle iniziano a cedere molla il bilanciere a terra. Per quanto riguarda lo stacco da terra bisogna effettuarlo con bilancieri olimpionici con piastre alte da terra 22,5 centimetri.

Se siete persone legate e poco flessibili, iniziate da posizioni più alte di quella standard mettendo delle piastre o lastre di legno. Non è salutare effettuare stacco da terra con le piastre da 10 kg classiche da home fitness, sono troppo basse, utilizzate 2 step di legno laterali per alzare il bilanciere.

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Quanto deve Durare il Vostro Allenamento?
24 Novembre 2018

Quanto deve Durare il Vostro Allenamento?

Capire quando è arrivato il momento di terminare la sessione di allenamento e quando è tempo di sostituire il proprio programma o scheda di allenamento che non da più risultati...

BodyBuilding Ciclo di Forza - Velocità - Ampiezza
25 Novembre 2018

BodyBuilding Ciclo di Forza - Velocità - Ampiezza

Se la varietà è il sale della vita, perché tanti programmi di allenamento sembrano così insipidi? Perché per raggiungere i propri obiettivi occorrono altri obiettivi. Non basta puntare ad aumentare il carico delle distensioni su panca di 5 g in 3 mesi: bisogna suddividere i mesi in settimane e le settimane in sessioni. Un modo per farlo è costituito dai cicli.

Ultimi post pubblicati

Infortunio ai Muscoli Ischiocrurali
10 Dicembre 2018

Infortunio ai Muscoli Ischiocrurali

Il migliore metodo per evitare un doloroso infortunio ai flessori della coscia è la prevenzione. Spesso accade che gli atleti, quando sono in forma, tendono a strafare e spesso e volentieri sono gli eccessivi carichi di lavoro a produrre questo genere di infortunio.

FLESSORI AVAMBRACCI CON BILANCIERE SEDUTI SU PANCA
09 Dicembre 2018

FLESSORI AVAMBRACCI CON BILANCIERE SEDUTI SU PANCA

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.