ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

data di redazione: 18 Maggio 2021
Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

Negli ultimi anni, l'allenamento in stile powerbuilding è diventato molto popolare. Le palestre commerciali anni 90, composte quasi esclusivamente da macchine isotoniche e cardio, stanno perdendo piede, per i costi di gestione altissimi (affitto, costo delle attrezzature, costo di gestione) e per l'avvento delle catene low coast; invece stanno acquistando terreno le palestre / studio con attrezzi essenziali dove è possibile spingere in sicurezza, seguiti da istruttori qualificati e soprattutto appassionati. Le palestre dove si pratica powerbuilding sono un mix tra le palestre di bodybuilding, crossfit e powerlifting.

Il termine powerbuilding nasce dall'unione di due stili di allenamento diversi:

  • powerlifting
  • bodybuilding

Questi programmi sono ideali per qualsiasi atleta che sta cercando di aumentare la forza, ma vuole migliorare anche la propria composizione corporea. L'arte dell'allenamento sia per la forza che per l'estetica non è una novità nel mondo dell'allenamento della forza, ma il termine powerbuilding ha creato un nuovissimo sottoinsieme di ideologie di allenamento basate su questo stile di allenamento. 

I programmi di powerlifting sono di natura specifica e si concentrano fortemente sul progresso dei tre grandi esercizi da competizione: squat, panca, stacco da terra. Il focus dell'allenamento è su questi 3 esercizi, punto. Gli esercizi complementari vengono inseriti per migliorare eventuali punti deboli in questi 3 movimenti e non per fini estetici ed ipertrofici. 

##link##

I programmi di bodybuilding avranno tipicamente un focus principale su una o un paio di parti del corpo per ogni allenamento. Al contrario di concentrare gli allenamenti su un movimento, gli allenamenti di bodybuilding pongono l'accento su determinati muscoli e quindi costruiscono movimenti attorno a quelli. 

Ci si allena per l'estetica, gli esercizi sono solo un fine. Alcuni bodybuilder professionisti ad esempio non eseguono squat e stacco, alcuni nemmeno la panca, in quanto alcuni atleti non li reputano fondamentali per la costruzione della propria massa muscolare. 

Programmi di powerbuilding

  • Obiettivi primari: miglioramento della forza negli esercizi fondamentali e della massa muscolare magra globale.
  • Panoramica del programma: meno specifico sia nei protocolli di forza che nei protocolli di massa, è un mix che incastra perfettamente i 2 obiettivi. 

Vantaggi dei programmi di powerbuilding

Potenzialmente il più grande vantaggio che viene fornito con i programmi di powerbuilding per la maggior parte è il modo in cui combinano più obiettivi in ​​un unico programma. Ovviamente, ogni programma di allenamento della forza migliorerà la forza, l'ipertrofia, la resistenza muscolare e la potenza in una certa misura, ma i programmi di powerbuilding pongono una forte enfasi su più obiettivi contemporaneamente.

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro. Molti atleti scopriranno di rispondere meglio a una certa forma di allenamento, che nel caso del powerbuilding può aiutarli a perseguire uno sport più seriamente. 

L'allenamento di powerbuilding è per un 50% di tipo sportivo, in quanto l'atleta dovrà aumentare le proprie prestazioni in determinati esercizi e per un 50% di tipo estetico in quanto l'atleta non potrà permettersi di avere la pancia ed un corpo poco armonico come spesso si vede negli atleti di pura forza. 

IL NOSTRO PROGRAMMA ANNUALE IN MULTIFREQUENZA E' UN CLASSICO ESEMPIO DI ALLENAMENTO IN STILE POWERBUILDING IN QUANTO E' PRESENTE UNA COMPONENTE DI FORZA PER IL 50% DELLE SCHEDE DI ALLENAMENTO E UNA COMPONENTE IPERTROFICA PER L'ALTRA PARTE DEL PROGRAMMA. 

UN APPROCCIO DECISAMENTE NATURAL PER COSTRUIRE LA TUA MASSA MUSCOLARE.

##link##




Potrebbe interessarti anche

Cosa è Importante Sapere per Strutturare un Buon Programma di Allenamento Pesi
25 Novembre 2018

Cosa è Importante Sapere per Strutturare un Buon Programma di Allenamento Pesi

Le domande più frequenti che ci vengono fatte sono sempre le stesse. Quante serie devo fare? Quante ripetizioni? È meglio inserire questo esercizio prima o dopo? Quanti giorni a settimana devo allenarmi per crescere?

Guida per Allenarti con Noi
11 Novembre 2020

Guida per Allenarti con Noi

Come Scaricare le 7 schede che comporranno il tuo percorso annuale

Sei alla ricerca di un personal trainer, che ti segua passo dopo passo, che ti faccia raggiungere il fisico dei tuoi sogni? Sei giunto nel sito che fa per te, ABC Allenamento ti offrirà programmi di allenamento professionali ad un prezzo accessibile a tutti.

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare
21 Aprile 2021

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare

Come Perdere peso in grasso, senza perdere muscoli

Non ci sono dubbi che l’esercizio, in particolare quello orientato all’allenamento della forza, possa contribuire al mantenimento della massa muscolare durante la riduzione del peso. Per perdere grasso bisogna mettersi a dieta, i provvedimenti dietetici devono dare particolare attenzione all’assunzione delle proteine