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Quando Fare Stretching nell'Allenamento di BodyBuilding

data di redazione: 09 Dicembre 2015 - data modifica: 25 Novembre 2018
Quando Fare Stretching nell'Allenamento di BodyBuilding

Sei settimane prima dell'edizione dell'Arnold Classic 2008, molti pensavano che VICTOR MARTINEZ avrebbe di nuovo vinto a mani basse.

Poi è successa una tragedia sportiva durante un allenamento per le gambe. Facendo stretching tra le serie di affondi (abominevoli), Victor ha percepito succedere qualcosa in un ginocchio.

Quel qualcosa è stato una rottura del tendine rotuleo, e si è trattato di un infortunio abbastanza grave da richiedere un intervento d'urgenza e da impedirgli di partecipare alla gara per cui stava preparandosi.

VICTOR MARTINEZ

C'è qualche lezione da cui prendere spunto?

Quello che è successo a Victor potrebbe essere un avvertimento potente di NON allungare un muscolo prima di aver finito di allenarlo.

Ciò contraddice quello che molti esperti ci dicono da anni. John Parrillo e Dante Trudel propugnano lo stretching aggressivo tra le serie come mezzo per sciogliere il tessuto connettivo duro chiamato fascia che circonda i muscoli, cosa che in teoria permette che si verifichi altra crescita.

Non neghiamo la validità di tale teoria, ma abbiamo qualche perplessità soprattutto in coloro che hanno molta massa muscolare e forza, cosa che sottopone a sforzo maggiore i tessuti connettivi quando sono allungati al massimo.

Charles Glass, indubbiamente uno degli allenatori più stimati al mondo, spiega perché non fa eseguire stretching ai clienti prima che un gruppo muscolare sia stato allenato completamente: sappiamo che lo stretching prima dell'allenamento è una cattiva idea, studi hanno mostrato che ciò diminuisce di fino al 30% la forza muscolare, analogamente, allungare un muscolo tra le serie peggiora l'esecuzione della serie successiva.

Quanto al fatto che lo stretching tra le serie aumenti il rischio di infortunio, ne conviene anche Glass: " State a contrarre il muscolo più volte nell'eseguire le ripetizioni di una serie, cercando di rendere le contrazioni più potenti possibile, e poi volete interrompere tutto ciò con degli allungamenti esagerati? I nostri muscoli sono elastici ma non dobbiamo sfidare la sorte!!

Se fate stretching per mantenere o aumentare la flessibilità, o anche per sciogliere la fascia muscolare, potete ottenere questi benefici allungando il muscolo alla fine della sessione o almeno quando avete finito di allenare una parte specifica. Noi consigliamo di fare il tutto al termine, in quanto a metà workout siete ancora in battaglia e quando si combatte non c'è il tempo per il te! Dopo avere finito tutti gli esercizi si fa stretching.



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