(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Quanto Tempo Deve Durare un Allenamento di BodyBuilding?

data di redazione: 28 Luglio 2014 - data modifica: 24 Novembre 2018
Quanto Tempo Deve Durare un Allenamento di BodyBuilding?

Quanto Tempo Deve Durare un Allenamento di BodyBuilding?

La risposta non è facile da dare a tale domanda. 

L'allenamento con i pesi distrugge, lacera le fibre muscolari che con adeguato recupero, adeguata alimentazione si riparano diventando più forti, resistenti e più grosse. 

Questa è la teoria di base in parole povere della crescita muscolare.

Un allenamento con molte serie intensive (superset, massimali, stripping ecc ecc), con carichi enormi (80%-90%max) con esercizi pesanti multi articolari non potrà durare un' eternità e sapete perché?

Perchè disgregherete forse troppo muscolo, troppa massa muscolare e questo non è un bene, anzi.

Il corpo impiegherà più tempo per recuperare riparando le lesioni muscolari procurate. La parola giusta è equilibrio.

Non bisogna ne allenarsi troppo, ne allenarsi troppo poco. Con poco non innescate i processi di crescita e con molto lavoro andrete in sovrallenamento perché vi ri-allenerete senza avere riposato in modo soddisfacente.

Se vi allenate per troppo tempo provate ad annusare la maglietta bagnata, se puzza di ammoniaca, siete passati oltre. Vi sarete sovrallenati.

Se vi allenate con troppa intensità svuoterete le vostre di glicogeno ed il recupero sarà più lento.

Quante sessioni settimanali bisogna effettuare? Tra le 3 e le 4 sedute a settimana. 2 sono poche mentre con 5 si rischia il sovrallenamento. 

Ovvio però che tutto dipende dal soggetto in questione. Ogni persona è diversa e diverso dovrà essere l' allenamento.

In soldoni per avere un'idea sull'unità di tempo, un allenamento deve durare almeno un' ora, compreso il riscaldamento iniziale e il defaticamento finale, cercando di non superare i 45 minuti di allenamento centrale.

È preferibile partire con un allenamento di tutti i muscoli per un condizionamento iniziale, per poi suddividere i vari distretti muscolari. 

Una equilibrata divisione può consistere nell'allenare per un giorno la parte inferiore, l'altro giorno la parte superiore. 

Dopo aver preso dimestichezza con gli esercizi e il proprio corpo, si possono suddividere gli allenamenti in 3 schede con varie divisioni muscolari. 

Da sottolineare che per stimolare il fisico non devono mancare gli esercizi di potenza come squat, stacchi da terra, rematore con bilanciere, distensione su panca, ecc.

Ecco perchè lo staff di ABC Allenamento ha inventato il "METHOD" un metodo di allenamento molto valido, diviso in vari livelli di difficoltà e vari periodi di allenamento che cerca di offrire la giusta quantità di lavoro ad ogni nostro lettore. Se volete risultati eccellenti nel vostro sport sul nostro sito troverete quello che fa per voi. 

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Allenamento Body Building FAQ domande frequenti
24 Novembre 2018

Allenamento Body Building FAQ domande frequenti

L’allenamento body building può essere effettuato in diverse maniere, metodi, combinazioni di gruppi muscolari , esercizi di body building , tecniche intensive, l’importante è che vi alleniate con passione e determinazione ed i risultati arriveranno.

Bodybuilding: Qual è il Momento Ideale della Giornata per Allenarsi?
25 Novembre 2018

Bodybuilding: Qual è il Momento Ideale della Giornata per Allenarsi?

Dal Laboratorio in palestra tramite uno studio Australiano

I livelli di TESTOSTERONE sono al massimo al mattino, ed i maschietti se ne dovrebbero accorgere, ma però sono alti anche i livelli di CORTISOLO, se il primo sostiene l'anabolismo ( crescita muscolare), il secondo inibisce l'anabolismo e favorisce i processi catabolici ossia la distruzione dei tessuti muscolari.

Ultimi post pubblicati

Brazilian Jiu Jitsu Kids
20 Gennaio 2019

Brazilian Jiu Jitsu Kids

Fa Davvero Bene Ai Bambini?

Il bjj è perfetto per i bambini e le bambine perché in giovane età gli effetti positivi sul corpo e sulla mente sono amplificati; in più al gioco si unisce un sistema di autodifesa non violento, immediato e completo. In poco tempo i bambini aumenteranno la loro forza negli arti e nel tronco, la schiena e le articolazioni si rinforzeranno e diventeranno più flessibili, aumenterà la loro coordinazione e sia l’apparato respiratorio che quello cardiocircolatorio ne trarranno beneficio.

Terminator 6 con Arnold Schwarzenegger
20 Gennaio 2019

Terminator 6 con Arnold Schwarzenegger

La nuova storia si collegherà direttamente a T2, aprendo a un interessante (e non di poco conto) interrogativo: come sarà risolto il "problema età" di Arnold? Quando Arnold Schwarzenegger ha girato Terminator 2 - Il Giorno del Giudizio aveva 44 anni. Oggi l'attore ne ha 71 anni già compiuti e, per quanto se li porti benissimo, il suo aspetto è (inevitabilmente) diverso da quello che aveva nel 1991. Ma a quanto pare, la cosa non preoccupa James Cameron.