ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Quanto Tempo Deve Durare un Allenamento di BodyBuilding?

data di redazione: 28 Luglio 2014 - data modifica: 02 Agosto 2021
Quanto Tempo Deve Durare un Allenamento di BodyBuilding?

Quanto Tempo Deve Durare un Allenamento di BodyBuilding?

La risposta non è facile da dare a tale domanda. 

L'allenamento con i pesi distrugge, lacera le fibre muscolari che con adeguato recupero, adeguata alimentazione si riparano diventando più forti, resistenti e più grosse. 

Questa è la teoria di base in parole povere della crescita muscolare.

Un allenamento con molte serie intensive (superset, massimali, stripping ecc ecc), con carichi enormi (80%-90%max) con esercizi pesanti multi articolari non potrà durare un' eternità e sapete perché?

Perchè disgregherete forse troppo muscolo, troppa massa muscolare e questo non è un bene, anzi.

Il corpo impiegherà più tempo per recuperare riparando le lesioni muscolari procurate. La parola giusta è equilibrio.

Non bisogna ne allenarsi troppo, ne allenarsi troppo poco. Con poco non innescate i processi di crescita e con molto lavoro andrete in sovrallenamento perché vi ri-allenerete senza avere riposato in modo soddisfacente.

Se vi allenate per troppo tempo provate ad annusare la maglietta bagnata, se puzza di ammoniaca, siete passati oltre. Vi sarete sovrallenati.

Se vi allenate con troppa intensità svuoterete le vostre di glicogeno ed il recupero sarà più lento.

Quante sessioni settimanali bisogna effettuare? Tra le 3 e le 4 sedute a settimana. 2 sono poche mentre con 5 si rischia il sovrallenamento. 

Ovvio però che tutto dipende dal soggetto in questione. Ogni persona è diversa e diverso dovrà essere l' allenamento.

In soldoni per avere un'idea sull'unità di tempo, un allenamento deve durare almeno un' ora, compreso il riscaldamento iniziale e il defaticamento finale, cercando di non superare i 45 minuti di allenamento centrale.

È preferibile partire con un allenamento di tutti i muscoli per un condizionamento iniziale, per poi suddividere i vari distretti muscolari. 

Una equilibrata divisione può consistere nell'allenare per un giorno la parte inferiore, l'altro giorno la parte superiore. 

Dopo aver preso dimestichezza con gli esercizi e il proprio corpo, si possono suddividere gli allenamenti in 3 schede con varie divisioni muscolari. 

Da sottolineare che per stimolare il fisico non devono mancare gli esercizi di potenza come squat, stacchi da terra, rematore con bilanciere, distensione su panca, ecc.

Ecco perchè lo staff di ABC Allenamento ha inventato il "METHOD" un metodo di allenamento molto valido, diviso in vari livelli di difficoltà e vari periodi di allenamento che cerca di offrire la giusta quantità di lavoro ad ogni nostro lettore. Se volete risultati eccellenti nel vostro sport sul nostro sito troverete quello che fa per voi. 



Potrebbe interessarti anche

I 7 Consigli di Dorian Yates per Aumentare la Massa Muscolare
25 Novembre 2018

I 7 Consigli di Dorian Yates per Aumentare la Massa Muscolare

La filosofia di Dorian Yates per diventare degli armadi era: allenarsi duramente con allenamenti brevi ma brutali, con recuperi abbondanti ritornando in palestra solo dopo aver recuperato pienamente.

ABC FIT - Allenarti Non Sarà Più La Stessa Cosa
11 Settembre 2019

ABC FIT - Allenarti Non Sarà Più La Stessa Cosa

Oltre 300 Programmi Di Allenamento Per Te

Non sai creare le tue schede di allenamento? Ci abbiamo pensato noi per te realizzando ABC FIT un'intelligenza artificiale che crea le tue schede di allenamento su app mobile e/o computer mediante PDF stampabile.

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.