Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Quanto Tempo Deve Durare un Allenamento di BodyBuilding?

data di redazione: 28 Luglio 2014 - data modifica: 24 Novembre 2018
Quanto Tempo Deve Durare un Allenamento di BodyBuilding?

Quanto Tempo Deve Durare un Allenamento di BodyBuilding?

La risposta non è facile da dare a tale domanda. 

L'allenamento con i pesi distrugge, lacera le fibre muscolari che con adeguato recupero, adeguata alimentazione si riparano diventando più forti, resistenti e più grosse. 

Questa è la teoria di base in parole povere della crescita muscolare.

Un allenamento con molte serie intensive (superset, massimali, stripping ecc ecc), con carichi enormi (80%-90%max) con esercizi pesanti multi articolari non potrà durare un' eternità e sapete perché?

Perchè disgregherete forse troppo muscolo, troppa massa muscolare e questo non è un bene, anzi.

Il corpo impiegherà più tempo per recuperare riparando le lesioni muscolari procurate. La parola giusta è equilibrio.

Non bisogna ne allenarsi troppo, ne allenarsi troppo poco. Con poco non innescate i processi di crescita e con molto lavoro andrete in sovrallenamento perché vi ri-allenerete senza avere riposato in modo soddisfacente.

Se vi allenate per troppo tempo provate ad annusare la maglietta bagnata, se puzza di ammoniaca, siete passati oltre. Vi sarete sovrallenati.

Se vi allenate con troppa intensità svuoterete le vostre di glicogeno ed il recupero sarà più lento.

Quante sessioni settimanali bisogna effettuare? Tra le 3 e le 4 sedute a settimana. 2 sono poche mentre con 5 si rischia il sovrallenamento. 

Ovvio però che tutto dipende dal soggetto in questione. Ogni persona è diversa e diverso dovrà essere l' allenamento.

In soldoni per avere un'idea sull'unità di tempo, un allenamento deve durare almeno un' ora, compreso il riscaldamento iniziale e il defaticamento finale, cercando di non superare i 45 minuti di allenamento centrale.

È preferibile partire con un allenamento di tutti i muscoli per un condizionamento iniziale, per poi suddividere i vari distretti muscolari. 

Una equilibrata divisione può consistere nell'allenare per un giorno la parte inferiore, l'altro giorno la parte superiore. 

Dopo aver preso dimestichezza con gli esercizi e il proprio corpo, si possono suddividere gli allenamenti in 3 schede con varie divisioni muscolari. 

Da sottolineare che per stimolare il fisico non devono mancare gli esercizi di potenza come squat, stacchi da terra, rematore con bilanciere, distensione su panca, ecc.

Ecco perchè lo staff di ABC Allenamento ha inventato il "METHOD" un metodo di allenamento molto valido, diviso in vari livelli di difficoltà e vari periodi di allenamento che cerca di offrire la giusta quantità di lavoro ad ogni nostro lettore. Se volete risultati eccellenti nel vostro sport sul nostro sito troverete quello che fa per voi. 

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Bodybuilding Per Una Salute Migliore
12 Luglio 2019

Bodybuilding Per Una Salute Migliore

A lungo termine, può aiutarti a vivere in modo indipendente e a mantenere una migliore qualità della vita nei tuoi ultimi anni, anche se presenta alcuni potenziali svantaggi. Se effettuato correttamente, e soprattutto in modo natural, il bodybuilding può essere molto utile per la tua salute generale.

ABC FIT Il Nostro Percorso Muscolare a Tappe
11 Agosto 2019

ABC FIT Il Nostro Percorso Muscolare a Tappe

Per usufruire del nostro sistema di allenamento vi abbiamo messo a disposizione un'applicazione gratuita ABC ALLENAMENTO FIT la quale vi permetterà di installare il vostro programma di allenamento con tutte le spiegazioni, immagini degli esercizi nonché comode utility che vi permetteranno di allenarvi al meglio. ABC FIT è un percorso a tappe, noi consigliamo di iniziare da una tappa e di proseguire il nostro percorso in modo tale da ottenere assieme i tanto ambiti risultati.

Ultimi post pubblicati

Allenamenti Da Casa
25 Ottobre 2020

Allenamenti Da Casa

Quella di allenarsi a casa è quindi una scelta condivisa da un grande numero di persone che per difficoltà logistiche e spesso anche economiche preferiscono praticare un po’ di sano movimento tra le le mura domestiche senza aggiungere allo stress della vita quotidiana l’impegno di dover recarsi in palestra più volte a settimana.

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione
21 Ottobre 2020

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione

Ogni porzione permette di ottenere 6 piccoli pancake all'americana, oppure 2 grandi pancake, e questo a seconda delle dimensioni della padella che utilizzate, il tutto vi offrirà un apporto proteico pari a 36 grammi, una quantità senza uguali in confronto ad altri prodotti simili.