ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Quanto Tempo Deve Durare un Allenamento di BodyBuilding?

data di redazione: 28 Luglio 2014 - data modifica: 24 Novembre 2018
Quanto Tempo Deve Durare un Allenamento di BodyBuilding?

Quanto Tempo Deve Durare un Allenamento di BodyBuilding?

La risposta non è facile da dare a tale domanda. 

L'allenamento con i pesi distrugge, lacera le fibre muscolari che con adeguato recupero, adeguata alimentazione si riparano diventando più forti, resistenti e più grosse. 

Questa è la teoria di base in parole povere della crescita muscolare.

Un allenamento con molte serie intensive (superset, massimali, stripping ecc ecc), con carichi enormi (80%-90%max) con esercizi pesanti multi articolari non potrà durare un' eternità e sapete perché?

Perchè disgregherete forse troppo muscolo, troppa massa muscolare e questo non è un bene, anzi.

Il corpo impiegherà più tempo per recuperare riparando le lesioni muscolari procurate. La parola giusta è equilibrio.

Non bisogna ne allenarsi troppo, ne allenarsi troppo poco. Con poco non innescate i processi di crescita e con molto lavoro andrete in sovrallenamento perché vi ri-allenerete senza avere riposato in modo soddisfacente.

Se vi allenate per troppo tempo provate ad annusare la maglietta bagnata, se puzza di ammoniaca, siete passati oltre. Vi sarete sovrallenati.

Se vi allenate con troppa intensità svuoterete le vostre di glicogeno ed il recupero sarà più lento.

Quante sessioni settimanali bisogna effettuare? Tra le 3 e le 4 sedute a settimana. 2 sono poche mentre con 5 si rischia il sovrallenamento. 

Ovvio però che tutto dipende dal soggetto in questione. Ogni persona è diversa e diverso dovrà essere l' allenamento.

In soldoni per avere un'idea sull'unità di tempo, un allenamento deve durare almeno un' ora, compreso il riscaldamento iniziale e il defaticamento finale, cercando di non superare i 45 minuti di allenamento centrale.

È preferibile partire con un allenamento di tutti i muscoli per un condizionamento iniziale, per poi suddividere i vari distretti muscolari. 

Una equilibrata divisione può consistere nell'allenare per un giorno la parte inferiore, l'altro giorno la parte superiore. 

Dopo aver preso dimestichezza con gli esercizi e il proprio corpo, si possono suddividere gli allenamenti in 3 schede con varie divisioni muscolari. 

Da sottolineare che per stimolare il fisico non devono mancare gli esercizi di potenza come squat, stacchi da terra, rematore con bilanciere, distensione su panca, ecc.

Ecco perchè lo staff di ABC Allenamento ha inventato il "METHOD" un metodo di allenamento molto valido, diviso in vari livelli di difficoltà e vari periodi di allenamento che cerca di offrire la giusta quantità di lavoro ad ogni nostro lettore. Se volete risultati eccellenti nel vostro sport sul nostro sito troverete quello che fa per voi. 



Potrebbe interessarti anche

Bodybuilding Natural: Come Riuscire ad Aumentare La Massa Muscolare Naturalmente
28 Gennaio 2021

Bodybuilding Natural: Come Riuscire ad Aumentare La Massa Muscolare Naturalmente

La strada per lo sviluppo di un fisico natural nel bodybuilding è tutt'altro che facile. Sapere come orientarsi sia nella sala pesi, con la nutrizione e la eventuale integrazione, non vi farà buttare via del tempo inutile ad imparare dagli errori.

Gli Ormoni interessati dal Ciclo Circadiano
24 Novembre 2018

Gli Ormoni interessati dal Ciclo Circadiano

In che orario allenarsi e perché!

I “ritmi circadiani” non sono altro che le variazioni giornaliere del nostro corpo (dal latino “circa diem”, ovvero “intorno al giorno”). Conoscere queste variazioni può dare maggiore senso al nostro criterio di allenamento e indirizzarlo verso una correttezza sempre più scientifica oppure permettere di gestire l’obiettivo in base ai momenti allenanti. Prima di arrivare ai consigli pratici, però, bisogna conoscere un po’ gli ormoni.

Ultimi post pubblicati

I 10 Esercizi Migliori Per Aumentare La Massa Muscolare dei Pettorali
01 Marzo 2021

I 10 Esercizi Migliori Per Aumentare La Massa Muscolare dei Pettorali

Vuoi conoscere quali sono i 10 Esercizi Migliori Per Aumentare La Massa Muscolare dei Pettorali? Continua a leggere questo articolo e lo scoprirai tu stesso.

Push Pull Legs in Multifrequenza
26 Febbraio 2021

Push Pull Legs in Multifrequenza

Come Aumentare la Massa Muscolare con la PPL in Multifrequenza

L'allenamento push si concentra sui movimenti di spinta per la parte superiore del corpo, che coinvolgono petto, spalle e tricipiti. L'allenamento di trazione si concentra tipicamente sui movimenti di trazione per la parte superiore del corpo, che coinvolgono i dorsali, trapezi, deltoidi posteriori e i bicipiti. Con l'allenamento gambe alleni quadricipiti, glutei, muscoli posteriori della coscia e polpacci.