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ABC Allenamento FIT: Il Metodo Per La Crescita e Definizione Muscolare

data di redazione: 03 Agosto 2014 - data modifica: 05 Aprile 2018
ABC Allenamento FIT: Il Metodo Per La Crescita e Definizione Muscolare

Un Metodo Di Allenamento a 360° che Si rivolge a tutti coloro che vanno in palestra

ABC Allenamento FIT: Il Metodo Per La Crescita e Definizione Muscolare

Oggi la tua massa muscolare e il tuo fisico in generale, potranno usufruire di ABC Allenamento FIT, un personal trainer virtuale, un metodo di allenamento unico nel suo genere, un metodo di allenamento che vuole rivoluzionare il mondo del bodybuilding e fitness, nonchè sport da combattimento, come Albert Einstein ha fatto per la scienza. 

Il metodo ABC ALLENAMENTO FIT, è costituito da oltre 400 programmi di allenamento, per:

  • bodybuilding, 
  • fitness, 
  • combattimento, 
  • uomini, 
  • donne, 
  • allenamenti in palestra
  • allenamenti a casa

Programmi che verranno personalizzati da un sofisticato software sviluppato dai numeri uno in Italia sull'allenamento (statistiche google di Maggio 2017). Un metodo che vanta oltre 1500 esercizi e 45 metodi di allenamento al suo interno. 

Un sofisticato algoritmo permetterà di stabilire il vostro attuale livello di allenamento, fornendovi un programma su misura per voi, ad un costo fruibile per tutti. Metti al sicuro il tuo tempo di allenamento e sfrutta i possibili risultati.

Per utilizzare i programmi del METODO ABC ALLENAMENTO FIT é necessario scaricare l'Applicazione da Google Play o App Store. Da oggi in poi Voi non dovrete fare più nulla, dovrete solo seguire il vostro personal trainer virtuale! 

Infatti sarà il sistema che redigerà il programma di allenamento più giusto per voi! Una volta scaricata l'applicazione ed acquistato il programma prescelto, il sistema realizzerà per voi il vostro programma di allenamento.

I Programmi di ABC Allenamento FIT

Come abbiamo accennato potrete scegliere il vostro programma di allenamento a seconda dello sport praticato e obiettivo da raggiungere.

  • BODY BUILDING
  • FITNESS
  • COMBATTIMENTO
  • UOMO PALESTRA 
  • UOMO CASA
  • DONNA PALESTRA
  • DONNA CASA

I programmi di allenamento sono composti da:

  • Fase di riscaldamento
  • Fase di allenamento
  • Fase di defaticamento

Ogni programma di allenamento vi darà la:

  • Spiegazione degli esercizi con foto e descrizioni
  • Spiegazione dei protocolli di allenamento in ogni minimo particolare
  • Grafici dei propri miglioramenti
  • Carichi di allenamento da poter inserire e salvare come promemoria
  • Test di verifica per constatare i propri miglioramenti step by step
  • Supporto tecnico costante
  • Supporto motivazionale
  • Utility digitali come il calcolo del massimale negli esercizi, calcolo delle percentuali dei carichi da utilizzare, cronometro, che possono servire sia all'utente che ai personal trainer con i propri clienti.
  • Condivisione sui social dei propri risultati in palestra

Prima di scegliere il programma avete la possibilità di testare il vostro livello di forma con il CALCOLO DEL LIVELLO, che troverete all'interno dell'applicazione oppure avrete la possibiltà di scegliere il programma che fa per voi grazie ad un comodo filtro che abbiamo realizzato appositamente per voi, collocato nello store, che ha lo scopo di indirizzarvi meglio verso il vostro programma.

Che tipo di atleta siete:

  • PRIMI PASSI?
  • ALLENATO?
  • ESPERTO?

PRIMI PASSI 

  • Sono i programmi di ABC Allenamento FIT dedicati ai principianti dell’allenamento in palestra. 
  • Non tutte le persone conoscono gli esercizi, le tecniche di esecuzione corrette, le metodiche di allenamento, come si dividono in maniera consona ed efficace i distretti muscolari, pertanto abbiamo pensato a questa sezione di allenamento dedicata a tutti coloro che sono alle prime armi. 
  • Questi programmi vi permetteranno di rimanere in salute ed in forma, di migliorare il tono muscolare, di potenziare il fisico, di dimagrire e a seconda del vostro obiettivo potrete scegliere il programma che fa al caso vostro. 
  • I programmi di ABC Allenamento FIT “PRIMI PASSI” saranno la vostra Guida in palestra. 

INTERMEDIO

  • Sono i programmi di ABC Allenamento FIT dedicati alle persone che da qualche anno frequentano il mondo delle palestre. 
  • Molti ragazzi/e dopo qualche anno hanno voglia di provare programmi di allenamento più sofisticati e performanti per l’aumento della massa muscolare, aumento della forza, per migliorare la definizione muscolare, per migliorare la propria resistenza. 
  • A seconda del vostro obiettivo avrete una vasta gamma di programmi di allenamento da scegliere che vi permetteranno di fare il salto di qualità a livello muscolare e prestazionale. 
  • I programmi di ABC Allenamento FIT “INTERMEDIO”, sono più complessi rispetto alla sezione “PRIMI PASSI” e saranno il vostro compagno di allenamento in palestra.

ESPERTO

  • Sono i programmi di ABC Allenamento FIT dedicati agli esperti dell’allenamento. Spesso accade, che dopo anni di allenamento in palestra, gli atleti/e effettuando sempre gli stessi protocolli, perdano motivazione e verve per la palestra. 
  • Questa sezione è composta da programmi complessi ma alquanto efficaci e divertenti con all’interno i migliori esercizi e metodi di allenamento che noi abbiamo scelto per migliorare il vostro fisico, già costruito e muscoloso.  
  • I programmi di ABC Allenamento FIT “ESPERTO” sono dedicati per quelle persone che hanno alle spalle diversi anni di allenamento che riescono a reggere determinati volumi di lavoro.

Oguna di queste CATEGORIE avrà dei livelli di difficoltà crescente:

  • SOFT: Sono i programmi di allenamento più leggeri della sezione prescelta
  • BASIC: Sono i programmi di allenamento aventi una difficoltà medio-bassa della sezione prescelta
  • MEDIUM: Sono i programmi di allenamento con una difficoltà medio-elevata della sezione prescelta
  • PRO: Sono i programmi di allenamento con la difficoltà massima in relazione alla sezione prescelta

NOVITA': FITNESS E COMBATTIMENTO

ABC Allenamento FIT ha pensato di realizzare altri programmi di allenamento che possono soddisfare le esigenze di un altra tipologia di utenza. 

FITNESS

La sezione dei programmi fitness avrà una parte dedicata agli Uomini ed una parte dedicata alle Donne, una sezione per l'allenamento in palestra ed una sezione per l'allenamento in casa. Le fasi del programma di allenamento per il fitness sono 4:

  • TENERSI IN FORMA
  • PREPARAZIONE ATLETICA (POTENZIAMENTO)
  • TONIFICAZIONE 
  • DIMAGRIMENTO

In cosa consistono?

  • Tenersi in forma è un programma di allenamento che serve per rimettersi in forma dopo un periodo di inattività e per coloro che vogliono allenarsi con un programma semplice ma nello stesso tempo efficace. 
  • Preparazione atletica è una tipologia di allenamento che serve per potenziare le qualità fisiche dell'atleta, quali forza e resistenza.
  • Tonificazione ha come obiettivo principale il miglioramento del tono muscolare.
  • Dimagrimento è una tipologia di allenamento che ha il focus nella perdita di grasso corporeo.

Potrete scegliere tra principiante, intermedio ed avanzato, con 2 programmi per ogni livello per un totale di 6 livelli totali.

COMBATTIMENTO

In questi ultimi anni anche il mondo degli sport da combattimento sta riconoscendo sempre di più l’importanza della preparazione atletica, infatti il livello delle qualità fisiche dei combattenti sta salendo sempre di più. 

Da questo ne deriva la necessità di allenare sempre meglio tali qualità per stare al passo con i tempi, senza tralasciare la giusta periodizzazione e fase di scarico in vista del match. 

ABC Allenamento FIT ha pensato di realizzare dei programmi specifici per gli atleti degli sport da combattimento. I programmi di allenamento per gli atleti degli sport di combattimento prevedono 3 fasi con obiettivi differenti:

  • AUMENTO DELLA FORZA
  • POTENZIAMENTO MUSCOLARE
  • MIGLIORAMENTO DELLA RESISTENZA

In cosa consistono?

  • Aumento della forza sono protocolli specifici per combattenti per aumentare una qualità fondamentale che è la forza muscolare. 
  • Potenziamento muscolare invece sono previsti protocolli che servono per mantenere la forza muscolare aumentando e migliorando il tono muscolare. 
  • Infine nei programmi per la resistenza si darà spazio a circuiti e protocolli specifici per migliorare la resistenza muscolare e la capacità cardio vascolare. Sono previsti 9 livelli di difficoltà (3 programmi per principianti, 3 programmi per intermedi e 3 programmi per avanzati) in ogni fase del programma per il combattimento. 

BODYBUILDING

I Programmi di Bodybuilding di ABC Allenamento FIT prevedono:

  • 7 Fasi di allenamento (capillarizzazione, forza, forza con richiamo di massa, 2 fasi di incremento della massa, 2 fasi di definizione muscolare)
  • 12 livelli di allenamento (Da PRIMI PASSI SOFT AD ESPERTO PRO)
  • oltre 1500 esercizi con immagini e spiegazioni
  • oltre 45 metodi di allenamento al suo interno debitamente distribuiti a seconda del livello dell'utente
  • fase di riscaldamento con spiegazione degli esercizi ed immagini
  • fase di detraining con esercizi di stretching con spiegazione ed immagini
  • supporto motivazionale dato dalla rincorsa al livello successivo
  • supporto tecnico fornito dall'app e dallo staff
  • utility che serviranno all'utente e al personal trainer che utilizzerà l'app.
  • Grafici di tutto ciò che farete, i quali vi daranno un monitoraggio globale dei vostri miglioramenti fisici e prestazionali. Potrete paragonare il vostro attuale stato di forma con quello di 3 anni prima.

DOVE SCARICARE L'APPLICAZIONE E INIZIARE AD ALLENARSI CON ABC ALLENAMENTO?

Per Android scaricate l'applicazione su google play, mentre per Apple su Apple Store:

ABC ALLENAMENTO FIT ha 7 fasi annuali che vi garantiranno una crescita muscolare costante.

1) CAPILLARIZZAZIONE

La capillarizzazione è un sistema di allenamento volto al miglioramento della circolazione sanguigna. Questa fase del nostro sistema serve a preparare l’atleta alle fasi successive le quali lo metteranno a dura prova. In pratica, a seconda del livello scelto, le schede saranno composte da esercizi eseguiti con un alto numero di ripetizioni o effettuati con serie speciali, in modo tale da enfatizzare la capillarizzazione.

2) FORZA

La forza muscolare è quella capacità motoria che permette di vincere una resistenza o di opporvisi tramite lo sviluppo di tensione da parte della muscolatura. La Forza massimale: è la forza più elevata che il sistema neuromuscolare è in grado di sviluppare con una contrazione volontaria. 

Per allenare la forza massima è necessario utilizzare carichi elevati con protocolli adeguati al proprio livello di allenamento. Il nostro sistema prevede una fase di incremento della forza, diversa per ogni livello scelto a cui appartiene l’atleta, in modo tale da incrementare i carichi nei vari esercizi fondamentali. Questo incremento della forza si tramuterà in un incremento esponenziale della massa muscolare nelle fasi di allenamento successive.

3) FORZA CON RICHIAMO DI MASSA

Questo mesociclo del nostro sistema è una fase di transizione tra l’incremento della forza e l’incremento della massa muscolare. Le schede saranno composte da una parte dedicata al mantenimento della forza massimale e da una parte dedicata all’incremento della massa muscolare. Un mix micidiale tra forza e massa che renderà l’atleta ancora più forte e pronto per la lunga fase successiva da dedicare all’incremento della massa muscolare.

4) MASSA 1 FASE

Questa è la prima fase del nostro sistema dedicata esclusivamente all’incremento della massa muscolare. L’incremento della massa muscolare è l’insieme dell’ipertrofia e iperplasia muscolare. Per Ipertrofia muscolare intendiamo l’aumento di volume del muscolo e quindi l’aumento di volume degli elementi che lo compongono (fibre, miofibrille, tessuto connettivo, sarcomeri, proteine contrattili ecc.).

Per Iperplasia muscolare intendiamo l’aumento di volume del muscolo conseguente all'aumento numerico delle cellule che lo compongono. A seconda del livello, l’atleta avrà una prima fase di allenamento idonea ad incrementare in maniera significativa ed efficace la massa muscolare con tecniche e protocolli speciali inseriti in modo tale da stimolare adeguatamente i muscoli aumentandone il volume e densità.

5) MASSA 2 FASE

Questa è la seconda fase del nostro sistema dedicata esclusivamente all’incremento della massa muscolare. La seconda fase dedicata all’incremento della massa muscolare è strutturata in maniera differente dalla prima in modo tale da dare nuovo stimolo alla crescita muscolare.

Lo stesso criterio di allenamento, protratto nel tempo, porta l’atleta in uno stato di adattamento dove i muscoli non “rispondono” come dovrebbero allo stimolo dei protocolli e degli esercizi effettuati, pertanto, in una fase di incremento della massa muscolare, è necessario cambiare per crescere. Le 2 fasi viaggiano a braccetto ma possono anche essere utilizzate indistintamente.

6) DEFINIZIONE MUSCOLARE

Questa è la prima fase del nostro sistema dedicata esclusivamente alla definizione muscolare. Un allenamento mirato allo sviluppo della definizione si pone come obiettivi principali la perdita di grasso corporeo ed il mantenimento o l'incremento delle masse muscolari. La definizione dipende infatti dal volume dei muscoli, dal loro contenuto in acqua e dallo spessore cutaneo, influenzato soprattutto dalla percentuale di grasso corporeo. L'allenamento per la definizione muscolare è concentrato sulla riduzione del grasso corporeo e sul miglioramento della qualità muscolare. 

7) DEFINIZIONE MUSCOLARE E MANTENIMENTO

Questa è la seconda parte riguardante la fase di definizione muscolare e l’obiettivo è quello di mantenere bassa la percentuale di grasso, mantenendo intatta ed integra la massa muscolare.

ABC ALLENAMENTO FIT, Il tuo personal trainer virtuale, scarica l'app, inizia ad allenarti con noi, verifica il tuo attuale livello di allenamento e cerca di superarlo sessione dopo sessione, noi ti aiuteremo!

Per informazioni ulteriori leggi il TUTORIAL su come funziona l'applicazione per poi potersi allenare con il Nostro Metodo ABC ALLENAMENTO FIT.

Che aspetti? INIZIA AD ALLENARTI CON NOI!

Scritto da: ABC Team

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Preparazione: 60 min.
Difficoltà: 5
N. porzioni: 4