Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Bodybuilding: Allenarsi Tutti i Giorni Fa Male?

data di redazione: 22 Novembre 2018 - data modifica: 24 Novembre 2018
Bodybuilding: Allenarsi Tutti i Giorni Fa Male?

Bodybuilding: Allenarsi Tutti i Giorni Fa Male?

Nel mondo del bodybuilding allenarsi tutti i giorni è visto come una bestemmia da moltissimi istruttori e tecnici, in quanto i muscoli, prima di essere allenati nuovamente, dovrebbero recuperare almeno una settimana. E' anche vero però che allenarsi tutti i giorni è la prassi per innumerevoli sportivi, dai nuotatori ai ciclisti, passando per calciatori, cestisti e davvero tanti altri atleti agonisti.

Ma siamo proprio sicuri che un bicipite o deltoide necessitano di una settimana di tempo per poter essere nuovamente allenati? 

Ed i ginnasti alla Yuri Checi? 

Come mai i ginnasti si allenano tanto ed hanno delle braccia talmente grosse da mettere a tacere la stragrande maggioranza dei bodybuilders natural? 

In palestra c'è una paura maledetta del sovrallenamento, non ti allenare troppo che altrimenti vai in sovrallenamento! Sinceramente nelle nostre palestre si vede gente POCO ALLENATA che super allenata. 

I libri e riviste di bodybuilding ci hanno martellato per decenni che per crescere devi distruggere un muscolo, massacrarlo più che puoi e poi aspettare una settimana per ripetere il processo. Più o meno è ciò che facciamo tutti in palestra. 

Funziona con tutti gli atleti questo metodo? Vedete molti atleti grossi in giro con questo metodo? Il nostro corpo è capace di cose straordinarie, ha una grande capacità di adattamento e secondo noi la sottovalutiamo. 

Avete mai visto un ciclista effettuare 200 km e poi rimanere a casa una settimana perché le cosce devono recuperare? I ciclisti hanno le cosce piccole? Guardate quelle dei Pistard e confrontatele con le vostre. Stesso discorso vale per i nuotatori, hanno schiene magre, piatte e poco sviluppate? Fanno 100 vasche e poi si riposano una settimana?

L'allenamento quotidiano ti permette di avere i seguenti benefit:

  • Tecnica migliora incredibilmente
  • aumenta la capacità di reggere agli alti volumi di lavoro
  • aumenta la forza e massa muscolare
  • insegna a gestire meglio il carico
  • insegna la disciplina, fisica e mentale
  • insegna ad uscire dalla zona confort, dove a volte il “recupero” è una scusa per chi non ha voglia di allenarsi

Allenarsi tutti i giorni affatica troppo?

Allenarsi tutti i giorni implica minor rischio di infortunio, se ti alleni tutti i giorni il corpo, per intero, sarà in uno stato di affaticamento in quanto muscoli, tendini, cartilagini e legamenti saranno affaticati. 

Quando ti alleni un giorno sì ed un giorno no, i muscoli ed i tessuti non hanno recuperato allo stesso modo. Accade che i muscoli sono freschi, hanno recuperato.

Ma i tessuti no!


Pertanto quando ti alleni con i muscoli pronti ed i tessuti meno, rischi maggiori infortuni. Allenarsi tutti i giorni invece mantiene il tutto in equilibrio, bilanciato. I muscoli non riescono a contrarsi in maniera così forte da poter mettere a rischio i tessuti.

La multifrequenza è la base della performance sportiva. E' la base per il powerlifting e sport di potenza, dove i gesti atletici, gli esercizi di forza, vengono ripetuti più volte durante l'arco della settimana con protocolli diversi. 

Le routine di allenamento ad alta frequenza possono essere un ottimo stile di allenamento per aumentare rapidamente la massa muscolare e migliorare la capacità di recupero del corpo. 

La routine di allenamento ad alta frequenza si concentrerà principalmente sugli esercizi composti perché vi daranno il massimo in termini di aumento della forza e massa muscolare. 

I NOSTRI PROGRAMMI DI AUMENTO DELLA FORZA E FORZA CON RICHIAMO DI MASSA SEGUONO QUESTI PRINCIPI. VISITA LO SHOP ED ALLENATI CON NOI. 

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Heavy Duty - Scheda di Allenamento Massa Muscolare
15 Ottobre 2017

Heavy Duty - Scheda di Allenamento Massa Muscolare

Mentzer credeva che alta intensità ed adeguato recupero sono state le chiavi per crescere, o almeno questo è quello che ha presentato come principali fattori di crescita nei suoi libri.

Grosso e Scolpito: Programma di Allenamento di 12 Settimane
01 Febbraio 2019

Grosso e Scolpito: Programma di Allenamento di 12 Settimane

Il programma di allenamento proposto in questo articolo è una routine di 12 settimane, progettata per aiutarvi a migliorare la forza, il volume dei vostri muscoli, la resistenza, il condizionamento e la salute generale. L'unico modo per ottenere tutto ciò è quello di effettuare una metodica di allenamento diversa ogni settimana, in maniera ciclica per 3 mesi.

Ultimi post pubblicati

Shawn Rhoden Squalificato a Vita
23 Luglio 2019

Shawn Rhoden Squalificato a Vita

Il 2019 non ha portato fortuna a Shawn Rhoden, infatti il campione in carica,  non potrà più gareggiare sul palco del mr Olympia per il resto della sua vita. Dopo l’accusa di stupro, l'azienda che organizza l'evento del mr Olympia ha deciso di squalificare a vita il vincitore del mr Olympia 2018.

PRONATORE ROTONDO
18 Luglio 2019

PRONATORE ROTONDO

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo pronatore rotondo fa parte dei muscoli del primo strato della regione anteriore dell'avambraccio ove è anche il più laterale.