Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Capillarizzazione - Il Mesociclo di Preparazione alla Forza

data di redazione: 17 Ottobre 2017
Capillarizzazione - Il Mesociclo di Preparazione alla Forza

Capillarizzazione - Il Mesociclo di Preparazione alla Forza.

Prima di parlare di capillarizzazione, forza e massa, vogliamo spiegare cos'è il mesociclo. Il mesociclo è l'unità di misura temporale usata solitamente in ambito sportivo (frequentemente nel culturismo e nel ciclismo dove le periodizzazioni sono fondamentali) per identificare i vari periodi in cui è suddiviso il macrociclo di allenamento annuale a cui si sottopone un atleta.

Il mesociclo è caratterizzato dall'omogeneità degli obiettivi di allenamento per cui all'interno del macrociclo annuale si possono disporre diversi mesocicli come ad esempio un mesociclo per lo sviluppo della forza o mesocicli per la crescita muscolare. Il mesociclo a sua volta è suddiviso in microcicli.

Nel nostro sistema di allenamento ABC ALLENAMENTO FIT abbiamo 4 MACROCICLI con 7 MESOCICLI che abbiamo denominato fasi.

  • CAPILLARIZZAZIONE
  • FORZA (Composta da 2 mesocicli)
  • MASSA (Composta da 2 mesocicli)
  • DEFINIZIONE (Composta da 2 mesocicli)

In questo articolo parleremo di cosa intendiamo per CAPILLARIZZAZIONE.

Capillarizzazione è una tipologia di allenamento che serve per la riapertura dei capillari chiusi a causa di uno scarso, se non addirittura assente, allenamento fisico. Prima di iniziare un allenamento serio in palestra, è opportuno che i capillari del nostro corpo vengano riaperti per far si che il nostro organismo si ossigeni in modo corretto. La riapertura dei capillari dura all’incirca 4 settimane effettuando 3 sedute di allenamento settimanali.

Una cattiva circolazione non permette ai muscoli di crescere come dovrebbero e nemmeno di recuperare nei giorni di riposo. Le alte ripetizioni hanno un ruolo non solo muscolare ma anche funzionale in quanto preparano il fisico ai futuri allenamenti di sostanza (molto anabolici) con pesi enormi in esercizi come squat, stacco, trazioni, military press e panca piana con bilanciere.

Consigliamo dopo una pausa, che può essere la classica pausa estiva, di iniziare il periodo di ripresa degli allenamenti in palestra, con una fase di capillarizzazione in modo da preparare il fisico al mesociclo di aumento forza successivo, che ogni anno è necessario effettuare.

Questa fase di ripresa va effettuata a prescindere, in quanto l'atleta, anche se ad alti livelli non può sempre allenarsi a tutta, tutto l'anno.

CAPILLARIZZAZIONE SU ABC ALLENAMENTO FIT

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Willy Smith - Allenamento per l'Aumento della Massa Muscolare
03 Novembre 2017

Willy Smith - Allenamento per l'Aumento della Massa Muscolare

Molti film hanno richiesto un certo tono muscolare, qui di seguito vi posteremo l'allenamento tipico di Willy Smith per aumentare la massa muscolare. L'allenamento si basa su un elevato volume di esercizi, recuperi brevi e attività cardio al termine delle sedute di allenamento.

Pettorali e Tricipiti Ipertrofici Con Le Serie Giganti
01 Febbraio 2019

Pettorali e Tricipiti Ipertrofici Con Le Serie Giganti

La serie gigante è un metodo di allenamento per aumentare la massa muscolare, che prevede l'esecuzione di 4-6 o più esercizi di fila, senza recupero, con il tempo necessario per spostarsi da una stazione all'altra. Uno dei vantaggi delle serie giganti è la loro brevità.

Ultimi post pubblicati

Programma Alimentare per Bodybuilding: cosa mangiare e cosa evitare
16 Ottobre 2019

Programma Alimentare per Bodybuilding: cosa mangiare e cosa evitare

Per massimizzare i risultati ottenibili tramite l’allenamento in palestra, è necessario porre estrema attenzione sulla propria dieta, in quanto alimentarsi in maniera sbagliata può rallentare di molto il raggiungimento dei propri obiettivi relativi alla crescita muscolare e al miglioramento della propria composizione corporea.

Personal Trainer Sì o No?
27 Settembre 2019

Personal Trainer Sì o No?

I personal trainer sono atleti avanzati, magari anabolizzati? Questa è una credenza popolare anni 90 che in questo post sarà smentita. Affidarsi ad un personal trainer vuol dire scegliere di fare il giusto ingresso in una palestra; vuol dire approcciarsi correttamente al mondo dell’allenamento fitness.