ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Capillarizzazione - Il Mesociclo di Preparazione alla Forza

data di redazione: 17 Ottobre 2017
Capillarizzazione - Il Mesociclo di Preparazione alla Forza

Capillarizzazione - Il Mesociclo di Preparazione alla Forza.

Prima di parlare di capillarizzazione, forza e massa, vogliamo spiegare cos'è il mesociclo. Il mesociclo è l'unità di misura temporale usata solitamente in ambito sportivo (frequentemente nel culturismo e nel ciclismo dove le periodizzazioni sono fondamentali) per identificare i vari periodi in cui è suddiviso il macrociclo di allenamento annuale a cui si sottopone un atleta.

Il mesociclo è caratterizzato dall'omogeneità degli obiettivi di allenamento per cui all'interno del macrociclo annuale si possono disporre diversi mesocicli come ad esempio un mesociclo per lo sviluppo della forza o mesocicli per la crescita muscolare. Il mesociclo a sua volta è suddiviso in microcicli.

Nel nostro sistema di allenamento ABC ALLENAMENTO FIT abbiamo 4 MACROCICLI con 7 MESOCICLI che abbiamo denominato fasi.

  • CAPILLARIZZAZIONE
  • FORZA (Composta da 2 mesocicli)
  • MASSA (Composta da 2 mesocicli)
  • DEFINIZIONE (Composta da 2 mesocicli)

In questo articolo parleremo di cosa intendiamo per CAPILLARIZZAZIONE.

Capillarizzazione è una tipologia di allenamento che serve per la riapertura dei capillari chiusi a causa di uno scarso, se non addirittura assente, allenamento fisico. Prima di iniziare un allenamento serio in palestra, è opportuno che i capillari del nostro corpo vengano riaperti per far si che il nostro organismo si ossigeni in modo corretto. La riapertura dei capillari dura all’incirca 4 settimane effettuando 3 sedute di allenamento settimanali.

Una cattiva circolazione non permette ai muscoli di crescere come dovrebbero e nemmeno di recuperare nei giorni di riposo. Le alte ripetizioni hanno un ruolo non solo muscolare ma anche funzionale in quanto preparano il fisico ai futuri allenamenti di sostanza (molto anabolici) con pesi enormi in esercizi come squat, stacco, trazioni, military press e panca piana con bilanciere.

Consigliamo dopo una pausa, che può essere la classica pausa estiva, di iniziare il periodo di ripresa degli allenamenti in palestra, con una fase di capillarizzazione in modo da preparare il fisico al mesociclo di aumento forza successivo, che ogni anno è necessario effettuare.

Questa fase di ripresa va effettuata a prescindere, in quanto l'atleta, anche se ad alti livelli non può sempre allenarsi a tutta, tutto l'anno.

CAPILLARIZZAZIONE SU ABC ALLENAMENTO FIT



Potrebbe interessarti anche

Speciale Donne - Scheda di Allenamento per l'Incremento della Massa Muscolare
15 Ottobre 2017

Speciale Donne - Scheda di Allenamento per l'Incremento della Massa Muscolare

Non ci sono molte donne appassionate di bodybuilding, forse perché il sesso femminile tende ad avere più difficoltà ad aumentare la massa muscolare rispetto agli uomini a causa della struttura del corpo e al diverso sistema ormonale

Aumentare La Massa Muscolare Con Le Super Serie
30 Dicembre 2018

Aumentare La Massa Muscolare Con Le Super Serie

I superset ti aiuteranno a svolgere più lavoro in meno tempo, il che è fondamentale per costruire muscoli di qualità. Ci sono molti modi di effettuare i superset, tra muscoli antagonisti, nello stesso distretto muscolare, tra muscoli distanti tra di loro.

Ultimi post pubblicati

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari
08 Aprile 2021

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari

Scheda di Allenamento Old School anni 80

La monofrequenza “pura” non esiste, perché la fisiologia del nostro corpo va in una direzione completamente diversa. Chi pensa d’allenare un muscolo una volta a settimana in monofrequenza, in realtà non sa che sta facendo un allenamento pesante, più diversi richiami, perché nessun muscolo può mai lavorare in modo totalmente isolato. Fatta questa premessa entriamo nel nocciolo dell'articolo.

Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo
07 Aprile 2021

Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo

La routine di allenamento PHAT è stata progettata da Layne Norton bodybuilder e powerlifter. Il programma PHAT combina routine di bodybuilding e powerlifting in un unico programma di allenamento settimanale.