Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

L'Allenamento in FULL BODY Funziona?

data di redazione: 12 Giugno 2014 - data modifica: 01 Maggio 2018
L'Allenamento in FULL BODY Funziona?

L'Allenamento in FULL BODY Funziona?

Le full-body, anche se attualmente sono un po’ sottovalutate, erano molto diffuse alcuni decenni fa ed una loro scelta può essere giustificata da parecchi motivi. 

Le schede di allenamento in full body andrebbero riprese in considerazione. 

Ecco le motivazioni principali:

  • Gli organi interni (cuore, reni, fegato, polmoni, ecc.) lavorano indipendentemente dal singolo gruppo muscolare allenato. Quindi ogni allenamento può essere considerato come un superlavoro per tali organi.
  • Le full-body consentono di eseguire meno allenamenti settimanali e quindi sottoporre a meno lavoro tali organi.
  • Un altro buon motivo di allenare tutto il corpo ad ogni sessione è che, anche se si salta (con gli impegni della vita moderna può sempre accadere…) una sessione d'allenamento, per quella settimana i tutti muscoli sono stati comunque allenati.
  • Gli esercizi per gruppi muscolari "limitrofi", spesso si "sovrappongono" e gravano su determinate articolazioni. Ad esempio, se un dato giorno alleniamo i pettorali e in un altro giorno alleniamo i deltoidi; in entrambi i giorni abbiamo sollecitato il cingolo scapolare. Se utilizziamo una full-body, sollecitiamo le varie articolazioni in una volta e poi visto che eseguiremo meno allenamenti settimanali le lasciamo riposare adeguatamente
  • Il corpo lavora all’unisono e durante la giornata non vengono utilizzate solo le gambe o solo il tronco.

Una soluzione di allenamento valida da prendere sicuramente in considerazione.

PROTOCOLLO DI ALLENAMENTO IN FULL BODY

Vediamo un esempio di scheda di full body, per una sessione di allenamento.

  1. Squat
  2. Bench press
  3. Stacco da terra
  4. Rematore con bilanciere
  5. Distensioni sopra la testa
  6. Estensione dei tricipiti
  7. Curl dei bicipiti
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Grosso e Scolpito: Programma di Allenamento di 12 Settimane
01 Febbraio 2019

Grosso e Scolpito: Programma di Allenamento di 12 Settimane

Il programma di allenamento proposto in questo articolo è una routine di 12 settimane, progettata per aiutarvi a migliorare la forza, il volume dei vostri muscoli, la resistenza, il condizionamento e la salute generale. L'unico modo per ottenere tutto ciò è quello di effettuare una metodica di allenamento diversa ogni settimana, in maniera ciclica per 3 mesi.

5 Consigli Per Impostare Un Allenamento Killer Personalizzato
05 Aprile 2018

5 Consigli Per Impostare Un Allenamento Killer Personalizzato

Esempio Di Allenamento Killer Da 30 Minuti

Hai solo 30 minuti e vuoi impostare un allenamento che sia efficace ed allenante? Segui però questi 5 consigli.

Ultimi post pubblicati

Addominali: Allenamento Killer Per Avanzati
05 Aprile 2020

Addominali: Allenamento Killer Per Avanzati

Nel bodybuilding molte persone relegano ad inizio workout o al termine qualche serie di esercizi addominali eseguiti contro voglia e senza tanto entusiasmo. Se volete avere uno sviluppo addominale di un certo rilievo e mostrarli in pubblico con orgoglio, dovere lavorarci di più e meglio.

Ronnie Coleman Oggi e il suo Pensiero sui Mr Olympia Attuali con Video Intervista
04 Aprile 2020

Ronnie Coleman Oggi e il suo Pensiero sui Mr Olympia Attuali con Video Intervista

Uno dei più grandi più grandi culturista di tutti i tempi è senza dubbi Ronnie Coleman, nella foto vediamo come appare oggi. Secondo lui, gli atleti in gara attualmente non hanno nulla dei culturisti del suo tempo.