Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

L'Allenamento in FULL BODY Funziona?

data di redazione: 12 Giugno 2014 - data modifica: 01 Maggio 2018
L'Allenamento in FULL BODY Funziona?

L'Allenamento in FULL BODY Funziona?

Le full-body, anche se attualmente sono un po’ sottovalutate, erano molto diffuse alcuni decenni fa ed una loro scelta può essere giustificata da parecchi motivi. 

Le schede di allenamento in full body andrebbero riprese in considerazione. 

Ecco le motivazioni principali:

  • Gli organi interni (cuore, reni, fegato, polmoni, ecc.) lavorano indipendentemente dal singolo gruppo muscolare allenato. Quindi ogni allenamento può essere considerato come un superlavoro per tali organi.
  • Le full-body consentono di eseguire meno allenamenti settimanali e quindi sottoporre a meno lavoro tali organi.
  • Un altro buon motivo di allenare tutto il corpo ad ogni sessione è che, anche se si salta (con gli impegni della vita moderna può sempre accadere…) una sessione d'allenamento, per quella settimana i tutti muscoli sono stati comunque allenati.
  • Gli esercizi per gruppi muscolari "limitrofi", spesso si "sovrappongono" e gravano su determinate articolazioni. Ad esempio, se un dato giorno alleniamo i pettorali e in un altro giorno alleniamo i deltoidi; in entrambi i giorni abbiamo sollecitato il cingolo scapolare. Se utilizziamo una full-body, sollecitiamo le varie articolazioni in una volta e poi visto che eseguiremo meno allenamenti settimanali le lasciamo riposare adeguatamente
  • Il corpo lavora all’unisono e durante la giornata non vengono utilizzate solo le gambe o solo il tronco.

Una soluzione di allenamento valida da prendere sicuramente in considerazione.

PROTOCOLLO DI ALLENAMENTO IN FULL BODY

Vediamo un esempio di scheda di full body, per una sessione di allenamento.

  1. Squat
  2. Bench press
  3. Stacco da terra
  4. Rematore con bilanciere
  5. Distensioni sopra la testa
  6. Estensione dei tricipiti
  7. Curl dei bicipiti
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

L'Allenamento di Dave Batista
08 Ottobre 2017

L'Allenamento di Dave Batista

Curiosità e Scheda di Allenamento Bodybuilding usata da Dave Batista

In questo articolo descriveremo il suo allenamento tipico per sviluppare cotanta massa muscolare. Agli inizi della sua carriera dedicata esclusivamente al bodybuilding pesava ben 170 kg e pensate che sollevava pesi immani allo stacco, panca e squat.  

Bodybuilding: Allenarsi Tutti i Giorni Fa Male?
24 Novembre 2018

Bodybuilding: Allenarsi Tutti i Giorni Fa Male?

La multifrequenza è la base della performance sportiva. E' la base per il powerlifting e sport di potenza, dove i gesti atletici, gli esercizi di forza, vengono ripetuti più volte durante l'arco della settimana con protocolli diversi.

Ultimi post pubblicati

Nuovo Allenamento Americano Per Massa e Definizione
14 Luglio 2020

Nuovo Allenamento Americano Per Massa e Definizione

Negli Stati Uniti sono tornati di moda i programmi di allenamento OLD STYLE in FULL BODY. Nelle schede di allenamento in FULL BODY, tutto il corpo viene allenato in ogni seduta; molti preparatori hanno verificato che, l'allenamento in multi-frequenza, è da preferire all'allenamento in mono-frequenza, soprattutto se parliamo di natural bodybuilding.

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento
07 Luglio 2020

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento

Avere un buon Maestro per i propri allenamenti vuol dire evitare una serie di errori e perdite di tempo che tarderebbero l'arrivo dei risultati sperati. Infatti, nel mondo del fitness e dell'allenamento in generale e come nella vita il fallimento è alla base del processo di apprendimento: è impossibile apprendere bene una cosa senza prima averla affrontata in tutte le sue forme incluse quelle più dolorose.