(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

La Divisione dei Muscoli per un Principiante

data di redazione: 07 Ottobre 2014 - data modifica: 01 Maggio 2018
La Divisione dei Muscoli per un Principiante

La Divisione dei Muscoli per un Principiante

Qual è la divisione dei muscoli migliore per un Principiante? 

In palestra per allenarsi con l'obiettivo dell'incremento della massa muscolare è quasi obbligatorio dividere il fisico in vari gruppi muscolari per aver un allenamento bilanciato efficace e produttivo.

Un principiante che è alle prime armi con l'allenamento pesi come si dovrebbe comportare con la suddivisione dei muscoli nel proprio allenamento?

A nostro giudizio la frammentazione del fisico per un principiante non è una cosa ottimale, in quanto si rischia di perdere il filo conduttore dell'allenamento, che è l'aumento della forza negli esercizi base.

Un principiante dovrebbe effettuare esclusivamente esercizi base, imparandone le tecniche, i trucchi, i metodi di allenamento. 

Se si divide troppo il corpo, inserendo altresì numerosi esercizi, si rischia di effettuare malamente tutti gli esercizi.

Inoltre come capita spesso, è facile cadere nella tentazione di caricare molto nel curl con bilanciere e poco nello squat. 

In pratica con divisioni muscolari troppo frazionate si corre il rischio di dare importanza ad alcuni esercizi, che magari sono un contorno, e poco ad altri, che sono il piatto forte, in quanto il principiante non sa come funzionano le cose.

Pertanto consigliamo delle Full Body oppure delle divisioni del corpo in 2 parti come ad esempio:

FULL BODY PRINCIPIANTE

  • SQUAT
  • PANCA
  • TRAZIONI O LAT
  • LENTO
  • CURL

SPLIT ROUTINE DA 2 GIORNI

  1. quadricipiti, pettorali, deltoidi, tricipiti
  2. femorali, dorsali, deltoidi posteriori, bicipiti

Esempio di scheda

giorno A

  1. squat
  2. panca
  3. lento
  4. dip alle parallele

giorno B

  1. stacco
  2. trazioni
  3. tirate al mento
  4. curl
Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Scheda di Allenamento A-B in Triserie
23 Marzo 2017

Scheda di Allenamento A-B in Triserie

Scheda di allenamento divisa in 2 parti con 3 allenamenti a settimana che sfrutta i principi delle triserie.

Willy Smith - Allenamento per l'Aumento della Massa Muscolare
03 Novembre 2017

Willy Smith - Allenamento per l'Aumento della Massa Muscolare

Molti film hanno richiesto un certo tono muscolare, qui di seguito vi posteremo l'allenamento tipico di Willy Smith per aumentare la massa muscolare. L'allenamento si basa su un elevato volume di esercizi, recuperi brevi e attività cardio al termine delle sedute di allenamento.

Ultimi post pubblicati

Fritelle di Zucchine con Formaggio Caprino
24 Settembre 2018

Fritelle di Zucchine con Formaggio Caprino

E' una di quelle sfiziosità che ogni tanto vale la pena preparare e che non debbono mai mancare a un buffet in piedi. Sfiziose e croccanti, sono salvacena quando abbiamo le zucchine in frigo e amici a tavola.
Preparazione: 30 min.
Difficoltà: 1
N. porzioni: 4
STACCO DA TERRA CON LA TRAP BAR
24 Settembre 2018

STACCO DA TERRA CON LA TRAP BAR

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.