Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

La Divisione dei Muscoli per un Principiante

data di redazione: 07 Ottobre 2014 - data modifica: 25 Novembre 2018
La Divisione dei Muscoli per un Principiante

La Divisione dei Muscoli per un Principiante

Qual è la divisione dei muscoli migliore per un Principiante? 

In palestra per allenarsi con l'obiettivo dell'incremento della massa muscolare è quasi obbligatorio dividere il fisico in vari gruppi muscolari per aver un allenamento bilanciato efficace e produttivo.

Un principiante che è alle prime armi con l'allenamento pesi come si dovrebbe comportare con la suddivisione dei muscoli nel proprio allenamento?

A nostro giudizio la frammentazione del fisico per un principiante non è una cosa ottimale, in quanto si rischia di perdere il filo conduttore dell'allenamento, che è l'aumento della forza negli esercizi base.

Un principiante dovrebbe effettuare esclusivamente esercizi base, imparandone le tecniche, i trucchi, i metodi di allenamento. 

Se si divide troppo il corpo, inserendo altresì numerosi esercizi, si rischia di effettuare malamente tutti gli esercizi.

Inoltre come capita spesso, è facile cadere nella tentazione di caricare molto nel curl con bilanciere e poco nello squat. 

In pratica con divisioni muscolari troppo frazionate si corre il rischio di dare importanza ad alcuni esercizi, che magari sono un contorno, e poco ad altri, che sono il piatto forte, in quanto il principiante non sa come funzionano le cose.

Pertanto consigliamo delle Full Body oppure delle divisioni del corpo in 2 parti come ad esempio:

FULL BODY PRINCIPIANTE

  • SQUAT
  • PANCA
  • TRAZIONI O LAT
  • LENTO
  • CURL

SPLIT ROUTINE DA 2 GIORNI

  1. quadricipiti, pettorali, deltoidi, tricipiti
  2. femorali, dorsali, deltoidi posteriori, bicipiti

Esempio di scheda

giorno A

  1. squat
  2. panca
  3. lento
  4. dip alle parallele

giorno B

  1. stacco
  2. trazioni
  3. tirate al mento
  4. curl
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Il recupero nelle schede di allenamento bodybuilding
14 Novembre 2018

Il recupero nelle schede di allenamento bodybuilding

Alcuni utenti sono ossessionati dal recupero nelle schede di allenamento bodybuilding​. I​ recuperi tra le serie sono molto soggettivi, cambiano da persona a persona, pertanto una scheda di allenamento non deve essere fiscale e rigida con questi parametri. Non è questo parametro che farà la differenza state tranquilli!

Scheda Total body è La Scheda Migliore?
12 Maggio 2019

Scheda Total body è La Scheda Migliore?

Il primo vantaggio nell'utilizzo di programmi di allenamento in total body è che richiedono un numero minore di sedute settimanali. Se, per motivi sociali, non riuscite ad andare in palestra per le 3-4 sedute canoniche, allora optate per una scheda di allenamento in total body.

Ultimi post pubblicati

Schede Di Allenamento Online Per Tutti
15 Settembre 2019

Schede Di Allenamento Online Per Tutti

Il mondo delle palestre è un ambiente nuovo e vorresti evitare di sbagliare allenamento? In questo articolo troverai la scheda di allenamento da portare sempre con te (smartphone e/o cartaceo).

Crossfit Consigli Per i Principianti
08 Settembre 2019

Crossfit Consigli Per i Principianti

Come Iniziare Ad Allenarsi Nel Crossfit

Il CrossFit ha preso in prestito movimenti eseguiti nelle preparazioni atletiche di altri sport tra cui ginnastica, sollevamento pesi olimpico, powerlifting e canottaggio.