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Massa Forza Definizione Super Serie Doppie

data di redazione: 27 Agosto 2014 - data modifica: 15 Settembre 2021
Massa Forza Definizione Super Serie Doppie

Quale Super Serie inserire nella propria scheda di allenamento a seconda del proprio obiettivo

Super Serie , cosa sono ? Come si effettuano? Quale metodo scegliere?

 

Le super serie sono serie speciali dell’allenamento per il body building e si possono effettuare in diversi modi e maniere, per scegliere il metodo a voi congeniale, molto dipende dall’obiettivo prefissato dell’allenamento . Se l’obiettivo è quello di aumentare la massa muscolare, nonché la forza, si consigliano superserie tra muscoli antagonisti come Pettorali e Dorsali, Tricipiti e Bicipiti , Quadricipiti e Bicipiti Femorali , Deltoidi e Trapezi . In questo modo essendo due aree del corpo che usano muscoli opposti si hanno più energie per spingere pesi consistenti in entrambi gli esercizi anche senza riposare . Questo metodo permette di stimolare la crescita muscolare e di conservare la forza , alcuni riescono anche ad aumentare i carichi anche se questo non è il metodo adatto per aumentare la forza in  modo netto e pulito .

 

E’ un metodo per conservare la forza ed aumentare la massa muscolare. Il Grande Arnold Schwarzenegger si allenava in questo modo abbinando Esercizi del tipo :

 

  1. PANCA PIANA + REMATORE BILANCIERE
  2. SPINTE MANUBRI PANCA 30° + REMATORE A T
  3. LEG EXTENSION + LEG CURL
  4. CURL BILANCIERE + FRENCH PRESS
  5. TRAZIONI ALLA SBARRA + DIP ALLE PARALLELE

 

Un metodo dove la finalità é la qualità muscolare e quindi più adatto al periodo di Definizione è il metodo delle Super Serie con esercizi che interessano lo stesso muscolo . Ad esempio si possono fare per i pettorali spinte con manubri e poi croci con manubri senza riposare con ripetizioni medio alte (10-12) , oppure per i quadricipiti pressa a 45° e poi leg extension  , oppure per le spalle lento avanti e poi alzate laterali , oppure per i dorsali lat machine e pulley E’ un metodo molto intenso, basteranno poche superserie per saturare l’area muscolare lavorata , 3 super serie con ripetizioni medio alte saranno sufficienti per un atleta alle prime armi , per un atleta navigato saranno necessarie due combinazioni da 3 super serie magari con numero di ripetizioni diverso per cambiare lo stimolo muscolare.

 

L’ultimo metodo riguarda la resistenza ed è il metodo delle superserie doppie ; questo metodo sono dei veri e propri mini circuiti che servono sia nel body building per preparare l’atleta scolpendolo fino all’osso , sia per i combattenti per lavorare sotto stress e affaticamento alcune tecniche di combattimento .

 

Un Esempio di Super Serie Doppia è la seguente :

 

  1. PANCA PIANA BILANCIERE +
  2. REMATORE BILANCIERE +
  3. SPINTE CON MANUBRI PANCA 30° +
  4. LAT MACHINE AL PETTO

Di norma nelle super serie doppie si usano ripetizioni molto alte , nell’ordine delle 15 , oppure si può optare per lavorare a tempo , come ad esempio fare in un minuto con il 50% del massimale il numero massimo di ripetizioni dei quattro esercizi . Questa è pura resistenza , fare un minuto alla morte e poi dopo fare qualche applicazione del vostro sport di combattimento vi farà fare il salto di qualità nel match. Per un Body Builder è un metodo che definirei di “Densità” dove in un determinato tempo di lavoro si eseguono numerose ripetizioni . Nella pesistica esistono numerosi metodi di allenamento e sono quasi tutti validi, l'importante è usare il metodo giusto al momento giusto !



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