(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

L'Allenamento di Bill Pearl

data di redazione: 17 Ottobre 2014 - data modifica: 27 Aprile 2018
L'Allenamento di Bill Pearl

Esercizi e Consigli del grande Culturista Vegetariano

BREVE BIOGRAFIA BILL PEARL

Bill Pearl è un colosso del mondo del bodybuilding, dai tempi in cui vinse il titolo di Mister America nel 1953 a quando vinse il titolo di Mister Universo nel 1971 (poi sostituito dall'odierno Mister Olympia), ha mantenuto una condizione fisica al massimo potenziale. Per ben 18 anni è rimasto al Top della forma e penso che nessuna altro bodybuilder sia riuscito in tale impresa.

Nella sua formidabile carriera ha battuto campioni del calibro di :

Un fattore che ancora oggi fa scalpore negli appassionati di bodybuilding è che al termine della sua carriera, quando vinse il titolo di Mister Universo del 1971, pesava ben 18 kg in più rispetto a quando vinse il titolo di Mister America del 1953, e molti appassionati dell'epoca hanno tramandato tramite articoli giornalistici del settore che Bill aveva anche una definizione muscolare migliore e più estrema. 

Nel 1971 è stato l'uomo più pesante di tutti i tempi, con i 110 kg di allora, e più vecchio con i suoi 41 anni ad aver mai vinto il titolo di Mister Universo. Ricordo che questo Uomo vinse con questi dati di cronaca prima che il mondo del bodybuilding fosse dominato dall'uso di steroidi anabolizzanti.

Un altro fattore che ancora oggi crea scalpore è dato dal fatto che Bill Pearl fu uno dei primi e pochi uomini al mondo (di allora) a superare i 105 kg di massa muscolare solida e definita senza appunto l'uso di sostanze proibite (che non esistevano ancora) e soprattutto seguendo una dieta completamente vegetariana. 

Al termine della sua carriera aprì dei centri di culturismo dove grazie alle sue idee centinaia e centinaia di persone incrementarono la massa muscolare.

 

LE IDEE SUL BODYBUILDING DI BILL PEARL

Generalmente la massa muscolare è associata alla potenza. Un uomo grosso è considerato un uomo forte, se ha il tipo di peso giusto. 

Per alcune persone, la massa è un bene senza riguardo della forma fisica ( in termini di percentuale di grasso corporeo) come ad esempio:

  • lottatori di sumo
  • uomini di linea del football
  • piloni del rugby
  • lanciatori del peso
  • lottatori di lotta greco romana pesi super massimi

Tuttavia l'obiettivo del bodybuilder è quello di costruire massa muscolare priva di grasso. Bill Pearl progettò delle routine di allenamento adatte per incrementare la massa muscolare di tutto il corpo con lo scopo di porre le fondamenta per un fisico completo senza punti deboli.

 

SCHEDE DI ALLENAMENTO DI BILL PEARL 

PROGRAMMA NUMERO 1

ESERCIZIO SERIE  RIPETIZIONI
SWING CON KETTLEBELL O MANUBRI 1 10

ADDOMINALI GINOCCHIA AL PETTO

APPESI ALLA SBARRA

1 30
GOOD MORNING 1 10
SQUAT CON BILANCIERE 2 15
CALF  3 25
SCROLLATE MANUBRI 2 8
DISTENSIONI SU PANCA 2 8
REMATORE CON BILANCIERE 2 8
DISTENSIONI DIETRO LA NUCA 2 8
CURL CON BILANCIERE 2 8
STACCHI DA TERRA 3 5

 

Questo era il programma originale di Bill Pearl il quale consigliava 3 allenamenti a giorni alterni per 6 settimane di durata complessiva per passare poi al programma nr.2

 

PROGRAMMA NUMERO 2

 

ESERCIZIO SERIE RIPETIZIONI
SWING CON KETTLEBELL O MANUBRIO 1 15
SIT UP 1 20
FLESSIONI LATERALI CON MANUBRIO 1 20

ADDOMINALI CON SOLLEVAMENTI DELLE

GAMBE ALTERNATI

1 20
SQUAT 5 6
PULLOVER 4 8
CALF 3 20
TIRATE AL MENTO 2 8
MILITARY PRESS 2 6
REMATORE MANUBRIO 3 8
STACCHI DA TERRA 2 8

DISTENSIONI PANCA INCLINATA

CON MANUBRI

2 6
ESTENSIONI TRICIPITI CON MANUBRIO 3 8
CURL CON MANUBRI IN PIEDI 3 8

 

Questo era il programma originale numero 2 di Bill Pearl da effettuare per 6 settimane 3 volte alla settimana.

 

PROGRAMMA NUMERO 3

 

ESERCIZIO SERIE  RIPETIZIONI
SIT UP 1 25

GINOCCHIA AL PETTO

APPESI ALLA SBARRA

2 25
DISTENSIONI SU PANCA BILANCIERE 5 5
MILITARY PRESS 5 5
TIRATE AL PETTO ALLA LAT MACHINE 5 5
REMATORE CON BILANCIERE 3 6
CURL CON BILANCIERE 4 6

FRENCH PRESS DIETRO COLLO CON 

BILANCIERE

4 6
SQUAT 5 5

 

Il programma 3 si concentra sui carichi pesanti, cominciate con una serie di riscaldamento e poi usate carichi che vi constringano a lavorare molto duramente. Avrete necessità di riposi ampi tra le serie per recuperare pienamente, almeno 3 minuti. 

 

Buon ABC Allenamento 

 

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Il Ritorno di Kevin Levrone
12 Maggio 2018

Il Ritorno di Kevin Levrone

L'Over 50 Kevin Levrone farà parte al Mister Olympia 2016

Benché non gareggi dal 2003, non ha mai annunciato ufficialmente il proprio ritiro e udite, udite alla veneranda età di 53 anni compiuti parteciperà al Mister Olympia 2016, che si terrà a Las Vegas il 15-18 settembre.

I 34 Migliori Allenamenti Per i Bicipiti
01 Novembre 2018

I 34 Migliori Allenamenti Per i Bicipiti

Le Routine di Allenamento Per i Bicipiti di 34 Campioni Storici

I 34 Migliori Allenamenti Per i Bicipiti: in questo articolo vedremo come allenavano i bicipiti grandi campioni del calibro di Arnold Schwarzenegger, Larry Scott, Jay Cutler, Dorian Yates, Kevin Levrone ecc..ecc..

Ultimi post pubblicati

Il Pancake Proteico The Rock di Dwayne Johnson
14 Novembre 2018

Il Pancake Proteico The Rock di Dwayne Johnson

Il Pancake Proteico The Rock di Dwayne Johnson diventato famoso dopo la pubblicazione dei suoi celeberrimi Cheat Meal.
Preparazione: 30 min.
Difficoltà: 1
N. porzioni: 1
Polpettone di Tacchino, Noci e Arachidi
13 Novembre 2018

Polpettone di Tacchino, Noci e Arachidi

Il polpettone di ABC Allenamento ricco di Proteine e Grassi Buoni

Il tacchino è una buona fonte sia di zinco, importante per la salute del sistema immunitario, sia di selenio, un minerale che ha proprietà antiossidanti. In questa ricetta vi proponiamo il nostro polpettone di tacchino con noci e arachidi, ricco di proteine e grassi "buoni".
Preparazione: 45 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 4