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Allenamento Fitness a Casa

data di redazione: 24 Settembre 2013 - data modifica: 31 Agosto 2021
Allenamento Fitness a Casa

IL FITNESS A CASA, "HOME FITNESS" FATTO DI BUONE ABITUDINI


Prima di definire le svariate possibilità per effettuare un buon allenamento di fitness a casa, è giusto specificare il significato di fitness, tanto per non incorrere in fraintendimenti. Fitness significa star bene, aver una buona forma, mangiare bene e praticare sport salutari. Tutto ciò che vi fa sentire meglio può essere collegato al fitness.
Quindi, definito questo dettaglio, come possiamo organizzarci per fare un allenamento di fitness a casa, senza dover andare in palestra?
Il primo assunto da ricordare è che per perseguire il fitness bisogna prima volerlo!
Nella quotidianità non ci sarà un personal trainer a ricordarvi di allenarvi e nemmeno un dietologo a controllarvi nell’alimentazione.
Fitness è star bene ma anche tanta forza di volontà e dedizione, ricordatevelo sempre.
Ma certamente il miglior modo per abbracciare il mondo del fitness è quello di cominciare dalle mura di casa propria, tanto per non perdere l’abitudine nemmeno quando si rincasa la sera.
Dando per scontato che adotterete un regime alimentare sano e controllato, che è alla base di questo percorso, ci concentreremo più sulla parte dell’allenamento fisico.


Il fitness a casa o Home Fitness con qualche buona abitudine


Se nell’articolo “allenamento palestra a casa” abbiamo inserito una serie di esercizi che possono essere tranquillamente eseguiti tra le mura domestiche, e che quindi possono rappresentare una buona base di allenamento, in questa sezione dispenseremo una serie di buoni consigli che potrebbero sembrare quasi banali, ma che in realtà possono essere molto efficaci.
Il tutto sta nello svolgerli con costanza e nel tempo noterete miglioramenti davvero interessanti.

  • Usate la bicicletta, quando potete. E’ più economica di qualsiasi cyclette e non ha problemi di parcheggio. Pedalare fa benissimo, anche perché chi ha problemi alle articolazioni.
  • Fate le scale, sempre! Fare le scale 2-4 volte al giorni vi permetterà di aumentare la resistenza e la forza.
  • Giocate come ragazzini…..nel senso che il gioco spinge ed invoglia all’attività fisica e quindi se troverete un gioco (pallavolo, calcetto, racchettoni ecc…) da praticare insieme agli amici, tutto sarà più facile.
  • Passeggiate, per il centro storico o lungo il mare, non importa. Ma abituate il vostro corpo al movimento costante.
  • Datevi degli obiettivi e parlatene con gli amici, la cosa vi stimolerà a migliorarvi. Se ad esempio partite con 5 minuti di corsa, cominciate gradualmente ad aumentare il tempo e il vostro fisico migliorerà più in fretta.
  • Al mare, nuotate e giocate oppure optate per qualche sport acquatico. La vacanza sarà più piacevole e il fisico ne trarrà beneficio.
  • Se invece fate parte di quella categoria che proprio non sa stare distante dalla palestra, vi consigliamo di abbinare all’attività della sala macchine dei corsi di gruppi, perché sarete maggiormente incentivati a socializzare e, di conseguenza, a frequentarli.


Allenarsi per raggiungere lo stato di benessere preposto dal fitness può essere relativamente semplice, ma tutto dipende da voi.
Quindi buon allenamento e scriveteci per raccontarci le vostre esperienze in merito. Saremo lieti di pubblicarle o di usarle come esempi reali da applicare alle nostre teorie.



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