Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento palestra a casa

data di redazione: 10 Aprile 2015 - data modifica: 19 Gennaio 2016
Allenamento palestra a casa

E’ DAVVERO POSSIBILE ESEGUIRE L’ALLENAMENTO DA PALESTRA TRA LE MURA DI CASA?


C’è chi dice che è tutto possibile, a condizione di volerlo fortemente. Noi vogliamo essere più realisti e dire che un allenamento da palestra a casa è assolutamente fattibile, qualora ci sia la volontà di fare una scelta ben precisa, ovvero dedicarsi all’attività sportiva senza varcare la porta della palestra.
Allenarsi a casa non è così difficile e nemmeno impensabile, ma dev’essere una scelta consapevole guidata da una buona intraprendenza individuale.
C’è infatti un’importante differenza relazionale tra un allenamento eseguito in palestra, assieme agli istruttori e alla gente, rispetto all’allenamento da palestra a casa, dove spesso dobbiamo contare solo sulla nostra spinta motivazionale.
Molta gente va in palestra prima per socializzare e poi per allenarsi, e non possiamo che non condividere questa filosofia, ma è certamente vero che due chiacchiere tra una serie e l’altra o, ancora meglio, un amico che aiuta nelle ripetizioni possono essere uno stimolo piacevole e importante.
Quindi, il primo consiglio che diamo a tutti coloro che vogliono intraprendere l’allenamento tra le mura domestiche è di essere convinti della scelta.
Male che vada in palestra si può non pagare un mese, ma se vi stancaste dopo aver riempito la casa di attrezzi, cosa fareste?
Attenzione quindi a non sperperare inutilmente denaro nel tentativo di risparmiarlo.
Ora vediamo come organizzare un buon allenamento a casa, (quasi) come se foste in palestra.


L’abc dell’allenamento a casa


Prima di fare una lista degli attrezzi da comprare e dei piccoli stratagemmi da seguire, è bene capire a che livello siamo e quali sono i nostri obiettivi reali.
Per praticità faremo una macro divisione tra utente base e utente avanzato, per rendere meglio il senso di questo approfondimento.
Partiamo con le esigenze dell’utente base, specificando però che tutto ciò che è riferito a lui è comunque la base dell’utente avanzato, che però aggiungerà determinati attrezzi a completamento dell’opera.
L’allenamento da palestra a casa dell’utente base:

  • Un piccolo spazio da dedicare all’attività fisica, possibilmente ben aerato, perché produrrete molto calore. Potrebbe essere una porzione della camera da letto, spostando il letto, o il salotto. Nel caso disponiate di un garage da dedicare alla causa, sarà ancora meglio.
  • Un tappetino di gomma piuma o materiale plastico, facilmente reperibile nei discount sportivi, a prezzi irrisori. Grazie a questo elemento sarà possibile eseguire quasi tutti gli esercizi per addominali, come il crunch, ma anche le distensioni laterali della gambe e gli esercizi per i glutei.
  • Una palla medica, o palla svizzera (facoltativa): a supporto del tappetino, ma non indispensabile permette alcuni esercizi addominali con un buon supporto sulla schiena.
  • Cavi elastici, davvero fondamentali, per tutta una serie di esercizi e per la resistenza progressiva che offrono. Acquistabili per pochi euro, questi cavi permettono di far lavorare le spalle, i dorsali, i bicipiti, i tricipiti e i pettorali. A seconda del grado di resistenza desiderato basterà allungare e accorciare la lunghezza dell’elastico.
  • Manubri leggeri, altro must, che possono far lavorare tutte le braccia e le spalle, possono servire ad intensificare altri esercizi a corpo libero.
  • Esercizi a corpo libero, che potete eseguire fin da subito, visto che non necessitano di optional aggiuntivi. Mettendo vicine due sedie potete eseguire i tricipiti, col petto a terra potete fare un bel po’ di flessioni, col le mani sui fianchi potere eseguire degli affondi per quadricipiti, glutei e bicipiti femorali. E consigliamo sempre una bella sessione di stretching a fine allenamemento.


L’allenamento da palestra a casa dell’utente avanzato, in aggiunta a quanto sopra anticipato:

  • Una panca piana con bilanciere e pesi, in modo da poter fare la panca, uno dei fondamentali del bodybuilding. Inoltre, a presa stretta, favorisce lo sviluppo dei tricipiti. Con le dovute cautele (un’impalcatura per sorreggerla) il bilanciere può essere utilizzato per lo squat.
  • Manubri “componibili” in modo da variare il peso per i diversi esercizi (bicipiti, tricipiti, alzate laterali). Con l’ausilio della panca poi possono essere utilizzati per il pull over, croci ecc. Ottimi anche per fare gli affondi sul posto.
  • Un pavimento crossfit in gomma per aumentare il grip, evitare microfratture e preservare da urti la pavimentazione sottostante. Potete acquistarlo qui.
  • Barra per le trazioni, che può essere incorporata in una struttura portante, o più semplicemente regolabile e installabile tra due muri stretti. In questo modo potrete eseguire trazioni e lento dietro.


Non ci resta che augurarvi buon allenamento!

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Scheda Allenamento Massa Muscolare
01 Ottobre 2014

Scheda Allenamento Massa Muscolare

Tecniche a confronto e consigli nella scheda d’allenamento per massa muscolareUna scheda d’allenamento per massa muscolare nasce idealmente dalla conoscenza e dall’analisi corporea. La conoscenza dev’essere propria del personal trainer, che deve sapientemente raccogliere tutte le informazioni del caso e restituire una scheda d’allenamento per massa muscolare assolutamente “sartoriale”, ovvero cucita sull’individuo.

Integratori Palestra
19 Gennaio 2016

Integratori Palestra

Gli integratori per palestra possono essere un supplemento ideale per esigenze specifiche, ma non vanno considerati una condicio sine qua non dell’allenamento. Quella è il sudore, non confondiamo le cose!Delle volte, parlando con i nostri ragazzi in palestra, mi viene in mente una cosa che mi diceva mia madre.

Ultimi post pubblicati

Cosce Che Non Crescono
25 Marzo 2020

Cosce Che Non Crescono

Proposta di allenamento ad alto volume e multi frequenza per far crescere i muscoli delle cosce. Scheda di allenamento in German Volume Training per dare nuovo stimolo allo sviluppo muscolare.

Definizione Muscolare Con La Scheda Upper e Lower Body
23 Marzo 2020

Definizione Muscolare Con La Scheda Upper e Lower Body

Con l'allenamento inferiore superiore è possibile concentrarsi maggiormente su sollevamenti pesanti rispetto ad altri piani di allenamento. I sottoprodotti chimici derivati ​​dal metabolismo anaerobico chiamato stress metabolico è responsabile dell'ipertrofia del 25%. L'aumento dello stress metabolico dovuto alla maggiore intensità e frequenza di allenamento è ciò che ti avvantaggia quando segui la divisione inferiore superiore.