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Cesena Cammina, dimagrire camminando

data di redazione: 02 Aprile 2013 - data modifica: 16 Gennaio 2018
Cesena Cammina, dimagrire camminando

Come tutte le attività fisiche sostenute, la camminata spinge il metabolismo a bruciare calorie e a convertire i carboidrati, i grassi e le proteine in energia piuttosto che riserva adiposa.” Ed è bene non dimenticare che il nostro peso dipende essenzialmente dal semplice rapporto fra le calorie consumate e quelle bruciate. Un aumento di peso risulta (quasi) sempre dallo squilibrio di questa equazione. Inversamente, se bruci più calorie (grazie a un esercizio fisico appropriato) di quante ne consumi, dovresti dimagrire rapidamente. Nella corsa verso la perdita di chili, spesso si trascura un altro principio fondamentale: più aumenta la massa muscolare del corpo, più si brucia! Più questa massa è importante rispetto alle riserve adipose, più è elevato il metabolismo basale (la quantità minima di energia di cui ha bisogno ogni giorno l’organismo). Ovvero, i muscoli bruciano più calorie che grasso. Da qui l'interesse a sviluppare i muscoli per dimagrire. A questo proposito, la camminata sportiva mantiene la sua promessa: una pratica regolare, abbinata ad un’alimentazione equilibrata, certo, fa sciogliere i grassi e tonificare i muscoli. Da due a tre sedute di 30 minuti garantiscono risultati visibili da primi 3 mesi.

A Cesena hanno fatto molto di più, sono state organizzate camminate collettive dove ad ogni appuntamento partecipano centinaia di persone , delle file interminabili di persone che con gioia camminano lungo i vari percorsi della città . Il progetto " cesena cammina" è promosso dall’AUSL di Cesena e dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Club Alpino Italiano, la UISP, il Quartiere Oltresavio e il Quartiere al Mare, per incentivare i cesenati a praticare una regolare attività fisica, favorendo la socializzazione tra le persone e valorizzando le caratteristiche ambientali del territorio.

 

Che dire? un' iniziativa eccezionale che permette a moltissime persone sedentarie di fare un pò di moto , in modo sano, divertente e costruttivo. ABC ALLENAMENTO pensa che sia una bellissima iniziativa e da qualche consiglio ai partecipanti per massimizzare i risultati . Gli incontri sono previsti alle 20:30 e molte persone prima cenano e poi vanno a camminare , anche se l'attività fisica è a ritmi blandi è preferibile effettuare qualsiasi attività fisica a stomaco vuoto e quindi si consiglia una nutriente merenda a metà pomeriggio con frutta , yoghurt o un piccolo toast , moltissime persone invece vanno a camminare con lo stomaco pieno e quindi il fisico può smaltire meno massa grassa durante la camminata in quanto il nostro corpo sarà impegnato nella digestione .  Prima della camminata se non si hanno problemi di natura fisica è consigliabile un buon caffè . Quando camminate portatevi una bottiglia di acqua , in quanto essere idratati durante l'attività è preferibile .

Terminata la camminata , andate a casa , e dopo la doccia cenate con un mini pasto con proteine  , verdura , come ad esempio un insalata mista con tonno olio e aceto . Quando avrete ottenuto uno stato di forma ottimale ricercate percorsi dove prevederete salite e vi consigliamo di integrare le camminate con stretching  e qualche esercizio . Esercizi a corpo libero che possono eseguire tutti sono i piegamenti sulle braccia al muro , piegamenti sulle gambe al muretto , polpacci su scalino e tutti gli esercizi di stretching che conoscete da eseguirsi all'inizio come riscaldamento e al termine come defaticamento .

Ecco la Scheda di allenamento "dimagrire camminando"

  •     esercizi di allungamento per gambe , braccia
  •     piegamenti sulle braccia al muro 3 serie x 12 ripetizioni con 1 minuto di recupero
  •     piegamenti sulle gambe con le mani al muretto 3 serie x 12 ripetizioni con 1 minuto di recupero
  •     affondi alternati a corpo libero 2 serie x 10 affondi per gambe
  •     CAMMINATA "CESENA CAMMINA"
  •     stretching defaticante


per i fanatici del fisico non è da escludere le cavigliere e polsiere da 1 kg da indossare durante la camminata , rendendo l'esercizio più duro e performante , in questo modo con i  nostri consigli unirete l'utile al dilettevole !!

 

ABC ALLENAMENTO

Scritto da: ABC Team

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