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Correre al Freddo fa dimagrire di più?

data di redazione: 01 Febbraio 2015 - data modifica: 26 Luglio 2021
Correre al Freddo fa dimagrire di più?

Le Corse invernali potranno aiutarvi a trasformare la vostra composizione corporea

CORRERE ALL’APERTO CON IL FREDDO FA DIMAGRIRE DI PIU’?

 

Molti associano il dimagrimento corporeo al sudore prodotto in allenamento. Questo è una specie di "falso mito", in quanto in inverno si suda meno, ma ci sono dei risvolti sull'attività fisica, effettuata all'aperto al freddo, che potranno cambiare la vostra composizione corporea.

 

Siamo nel pieno dell’Inverno, fuori le temperature sono gelide, anche sotto i zero gradi centigradi, praticamente un frigorifero a cielo aperto. Ma prima di ritirarsi in palestra a correre nel tapis roulant, bisogna considerare un fattore che potrà fare la differenza, nella vostra battaglia contro il grasso ostinato: Le temperature fredde possono cambiare il grasso indesiderato in un tipo diverso di grasso che in realtà brucia calorie.

 

Il grasso nel corpo non è uguale. C'è il grasso bianco, il grasso bruno e le sfumature intermedie. Il Grasso bianco è il tipo di grasso che comunemente pensiamo quando pensiamo al  grasso corporeo indesiderato. Il grasso bruno è il tessuto metabolico che in realtà brucia calorie.

 

Ci sono numerosi studi in merito, il più recente è uno studio effettuato sui topi che suggerisce di esporre i nostri corpi a temperature fredde perché così il grasso bianco si tramuta in grasso bruno.

 

Questa notizia significa che correre d'inverno potrebbe non solo aiutare a bruciare calorie, ma altresì potrebbe cambiare la nostra composizione corporea.

 

REGOLE SULLA CORSA IN INVERNO

 

 

Non aspettatevi di effettuare prestazioni super con il freddo.

 

"Le vostre prestazioni al freddo possono iniziare a diminuire quando la temperatura scende sotto i 40 gradi", dice Sean M. Wells esperto di fitness.

 

"Vasi sanguigni periferici si restringono, le articolazioni sono più rigide, ed muscoli sono più difficili da riscaldare e quindi da far funzionare al meglio."

 

1) Bisogna riscaldarsi bene e quindi effettuare jumping jacks, o saltare per cinque minuti per permettere al cuore di pompare il sangue ai muscoli. "Questo farà in modo di non sforzare i muscoli e di preparare le articolazioni.

 

2) Bisogna vestirsi in modo appropriato, a strati come le cipolle. "Indossare abiti leggeri a strati aiuta ad intrappolare l’aria calda", suggerisce Amy J. Derick, istruttore clinico di dermatologia presso la Northwestern University in Illinois.

  • Il primo strato deve essere di un materiale sintetico, che allontana l'umidità dal corpo
  • Lo strato successivo deve essere isolante (lana e pile sono buoni isolanti per trattenere più calore rispetto ad altri materali)
  • Lo strato superiore deve essere antivento ed impermeabile."

3) Coprire le vostre estremità. La preoccupazione più grande quando si esegue  esercizio all'aperto in inverno è il rischio di congelamento, soprattutto se le temperature sono alquanto basse. Bisogna quindi assicurarsi di coprire le mani e le orecchie. Se le temperature sono polari anche la pelle del viso va protetta con mephisto tecnici appositi.

 

4) Le temperature fredde e le precipitazioni piovose o nevose possono rendere i percorsi ghiacciati ed i marciapiedi impraticabili. Bisogna utilizzare scarpe adatte e soprattutto che abbiamo la suola giusta ed integra. Le scarpe giuste saranno le vostre “gomme da neve”.

 

Nei link di collegamento sono state inserite le spiegazioni (nel dettaglio) delle parole chiave.

 

Buona ABC Corsa 



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