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Correre Fa Perdere Grasso?

data di redazione: 01 Novembre 2018 - data modifica: 27 Gennaio 2019
Correre Fa Perdere Grasso?

Correre Fa Perdere Grasso?

State pensando di cominciare a correre per dimagrire? Prima di iniziare a parlare dell'argomento, vogliamo specificare che dimagrire significa perdere il grasso in eccesso e non peso corporeo. 

Perdere grasso è diverso da bruciare il grasso, e per dimagrire davvero è importante prima di tutto sapere come funziona il nostro corpo:

  1. Sappiamo che quando corriamo il nostro corpo usa sia carboidrati che grasso come energia. 
  2. L’uso di carboidrati o grasso durante la corsa dipende dalla velocità e dall’intensità con cui si corre: per corse ad alta intensità o interval training il nostro corpo impiega prevalentemente i carboidrati. Questo perché sono più veloci da utilizzare. 
  3. Se invece corriamo a ritmo blando e per un tempo prolungato, il nostro metabolismo brucerà i grassi.

Quindi basta correre lentamente per delle ore per dimagrire? 

No, perché per dimagrire non basta bruciare il grasso di troppo. Bisogna in realtà bruciare più calorie di quante se ne assumono. 

E più si lavora intensamente, più si bruciano calorie.

Durante una corsa a ritmo rilassato ci si trova nella zona brucia grassi ideale ma durante gli intervalli di allenamento intensi i muscoli sono messi alla prova e stimolati al massimo. 

Stimolando il battito cardiaco fino a raggiungere la zona anaerobica, il corpo ricorre alle riserve di carboidrati e brucia più calorie per il lavoro duro che svolgono i muscoli, anche dopo l’allenamento beneficiando dell’effetto post combustione.

Durante un allenamento anaerobico ad alta intensità la percentuale di grasso coinvolta nel processo metabolico è minore. Tuttavia, si consumano più calorie grazie al lavoro intenso. E il corpo ha bisogno di più energia per il recupero, e quindi brucia più grassi.

In Più muscoli e Meno grasso abbiamo inserito un programma di allenamento per correre che ha come finalità la perdita di grasso e l'addome scolpito.



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