Dimagrire Con la Ginnastica Localizzata Si Può?

La ginnastica localizzata e il combo per ottenere dimagrimento e tonificazione
La ginnastica localizzata e il combo per ottenere dimagrimento e tonificazione. La ginnastica localizzata non è altro che una versione di ginnastica aerobica unita a specifici esercizi di tonificazione muscolare.
Questo tipo di corsi prevedono l'utilizzo:
- di piccoli pesi
- di fasce
- di bande elastiche
- di tubi elastici
Alcune lezioni prediligono il rafforzamento di certi gruppi muscolari, per esempio, quelli della parte superiore del corpo, rispetto ad altri.
In ogni caso grazie a questa disciplina è possibile tonificare in maniera armonica tutto il corpo o, al contrario, rafforzare quelle parti che appaiono meno "scolpite".
Minori invece, sono i vantaggi a livello cardiocircolatorio, non essendo prevista un'adeguata fase aerobica.
I gruppi muscolari interessati e che quindi andremo a rassodare e tonificare saranno:
- le braccia
- le spalle
- il petto
- gli addominali
- i glutei
- le cosce
- i polpacci
LE CONTROINDICAZIONI DELLA GINNASTICA LOCALIZZATA
Merito della ginnastica localizzata è quello di avere reso i corsi accessibili a tutti quanti, indipendentemente dal proprio livello di allenamento.
Ma siccome questa disciplina necessita l'impiego di pesi, fasce, tubi o bande elastiche, può creare qualche problema.
È necessario che l'istruttore di questo tipo di ginnastica vigili sui neofiti e gli insegni i movimenti corretti e le posture, per non incorrere in spiacevoli infortuni.
Per ottenere i massimi benefici dalla ginnastica localizzata è necessaria una frequenza di almeno tre o quattro allenamenti settimanali, ma se il vostro scopo è quello di dimagrire la cosa migliore è affiancarci un corso di ginnastica aerobica vera e propria come per esempio il Combo o lo Step.
COS'È IL COMBO?

È anche questa una variante della ginnastica aerobica che prevede una fase di saltelli alternata a movimenti di ginnastica aerobica a basso impatto nei quali un piede rimane sempre aderente al suolo.
È un corso carico di fantasia, e piuttosto coreografato, a ritmo di musica, che può anche raggiungere le 160 - 165 battute al minuto.
I suoi benefici sono il rafforzamento della parte muscolare del cuore, cioè il miocardio, che comporta una migliore circolazion e del sangue.
Se abbinate le due discipline il consiglio è quello di frequentare due lezioni di ginnastica localizzata e due di Combo nell'arco della settimana, e seguendo con costanza e determinazione i corsi otterrete contemporaneamente dimagrimento e tonificazione.
Buon allenamento da ABC
Potrebbe interessarti anche
I 5 Migliori Sport da Abbinare alla Corsa
I 5 Migliori Sport da Abbinare alla Corsa? C'è un'altissima percentuale di runner che corre e basta, mentre farebbe bene a considerare altri sport come parte integrante del proprio allenamento.
6 Suggerimenti Utili Per Correre
Se avete iniziato a correre di recente, potreste essere sopraffatti dalle tante informazioni di allenamento disponibili. Qui ci sono sei consigli di base per gestire bene la fase iniziale della corsa a piedi o running: 1. Avere le giuste scarpe da corsa; 2 Riscaldamento e defaticamento; 3 la giusta posizione della parte superiore del corpo...
Ultimi post pubblicati
Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa
Aumenta la massa muscolare a casa con questo programma
La premessa di un set gigante è che eseguirai quattro o più esercizi uno dopo l'altro, con un riposo minimo tra ciascuno. I giant sets o serie giganti non sono da confondere con i circuiti. I circuiti servono per migliorare la condizione atletica dell'atleta, le serie giganti servono invece per aumentare la massa muscolare e migliorare la composizione corporea.
Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural
Vuoi Aumentare La Massa Muscolare e Costruire il Fisico Dei Tuoi Sogni?
Quando il muscolo viene chiamato ad un impegno super, sarà ovviamente richiesto un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti per continuare a sostenere le contrazioni. Ed ecco il caro "pump".