Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Jogging, consigli ed errori da evitare

data di redazione: 30 Luglio 2014 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Jogging, consigli ed errori da evitare

Accorgimenti utili per chi pratica questo sport amatoriale

Fare Jogging non si può dire che sia uno degli sport più difficili da praticare, però è utile sapere alcune cose e prendere alcuni semplici accorgimenti.

 

CONSIGLI PER CHI FA JOGGING

 

  1. Fate sempre sapere a qualcuno dove intendete praticare il vostro allenamento e quanto tempo pensate di impiegare
  2. Considerate il tempo atmosferico per equipaggiarvi adeguatamente durante e dopo l'esercizio
  3. Eseguite sempre un riscaldamento iniziale, un defaticamento finale e gli esercizi di stretching anche per allenamenti effettuati su brevi distanze
  4. Mantenete un'ampiezza di passo e un ritmo di andatura che vi consentano un appoggio completo di tutto il piede e un ottimale allineamento di tutto il corpo
  5. Consultate le tabelle di riferimento per un allenamento corretto in intensità e durata
  6. Misurate la frequenza cardiaca
  7. Ricordate di bere acqua in abbondanza prima, durante e dopo l'allenamento
  8. Non eseguite sempre lo stesso percorso, un cambiamento della distanza e della meta da raggiungere può essere più motivante

 

 

ERRORI DA EVITARE

  1. Non sottoponetevi a sforzi estremi: non vi allenate se non vi sentite in forma
  2. Non correte con persone più veloci e più allenate di voi; non sareste in grado di stare al loro passo
  3. Non vi allenate in luoghi isolati, poco illuminati o in zone sconosciute
  4. Evitate di correre con temperature troppo alte o troppo basse
  5. Evitate di correre per la strada o sul cemento; cercate spazi verdi con percorsi segnati e in terra battuta
  6. Non indossate calzature nuove o malridotte, ma utilizzate preferibilmente scarpe da jogging già calzate
  7. Non correte dopo un pasto abbondante, lasciate trascorrere almeno 2-3 ore
  8. Non effettuate gli esercizi di stretching a freddo
  9. Non fermatevi imporvvisamente dopo aver finito di correre, ma continuate a muovervi in maniera più blanda per almeno 5 minuti.

Buon allenamento da ABC

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Correre in Estate - Insidie e Pericoli
28 Gennaio 2018

Correre in Estate - Insidie e Pericoli

Precauzioni da adottare per la Corsa nei mesi più caldi

Quale è il periodo migliore dell'estate per effettuare una corsa? Mentre in periodi miti, i percorsi lungo il fiume sono la meta preferita dai runners, nei mesi più caldi, invece, la spiaggia è una vera e propria calamita per gli amanti della corsa.

Walking
10 Marzo 2015

Walking

Consigli Tecnici per Migliorare le Proprie Prestazioni durante le Camminate

Camminare bene aiuta la funzionalità dell'apparato cardiovascolare, rinforza le ossa e permette di mantenere il peso sotto controllo. Questi benefici variano naturalmente in relazione all'età, al percorso (salita, piano, discesa), alla temperatura esterna e a tanti altri fattori.

Ultimi post pubblicati

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione
21 Ottobre 2020

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione

Ogni porzione permette di ottenere 6 piccoli pancake all'americana, oppure 2 grandi pancake, e questo a seconda delle dimensioni della padella che utilizzate, il tutto vi offrirà un apporto proteico pari a 36 grammi, una quantità senza uguali in confronto ad altri prodotti simili.

Scheda Aumento Massa Muscolare Per Avanzati
19 Ottobre 2020

Scheda Aumento Massa Muscolare Per Avanzati

Questo programma di allenamento vi servirà per aumentare la forza e la massa muscolare in quanto la settimana è divisa in 2 parti: primi due giorni sono interamente dedicati all'aumento della forza, mentre gli ultimi 3 sono dedicati all'aumento della massa muscolare.