Jogging, consigli ed errori da evitare

Jogging, consigli ed errori da evitare
data 2014-07-30 11:39:39
data 30 2014

Accorgimenti utili per chi pratica questo sport amatoriale

Fare Jogging non si può dire che sia uno degli sport più difficili da praticare, però è utile sapere alcune cose e prendere alcuni semplici accorgimenti.

 

CONSIGLI PER CHI FA JOGGING

 

  1. Fate sempre sapere a qualcuno dove intendete praticare il vostro allenamento e quanto tempo pensate di impiegare
  2. Considerate il tempo atmosferico per equipaggiarvi adeguatamente durante e dopo l'esercizio
  3. Eseguite sempre un riscaldamento iniziale, un defaticamento finale e gli esercizi di stretching anche per allenamenti effettuati su brevi distanze
  4. Mantenete un'ampiezza di passo e un ritmo di andatura che vi consentano un appoggio completo di tutto il piede e un ottimale allineamento di tutto il corpo
  5. Consultate le tabelle di riferimento per un allenamento corretto in intensità e durata
  6. Misurate la frequenza cardiaca
  7. Ricordate di bere acqua in abbondanza prima, durante e dopo l'allenamento
  8. Non eseguite sempre lo stesso percorso, un cambiamento della distanza e della meta da raggiungere può essere più motivante

 

 

ERRORI DA EVITARE

  1. Non sottoponetevi a sforzi estremi: non vi allenate se non vi sentite in forma
  2. Non correte con persone più veloci e più allenate di voi; non sareste in grado di stare al loro passo
  3. Non vi allenate in luoghi isolati, poco illuminati o in zone sconosciute
  4. Evitate di correre con temperature troppo alte o troppo basse
  5. Evitate di correre per la strada o sul cemento; cercate spazi verdi con percorsi segnati e in terra battuta
  6. Non indossate calzature nuove o malridotte, ma utilizzate preferibilmente scarpe da jogging già calzate
  7. Non correte dopo un pasto abbondante, lasciate trascorrere almeno 2-3 ore
  8. Non effettuate gli esercizi di stretching a freddo
  9. Non fermatevi imporvvisamente dopo aver finito di correre, ma continuate a muovervi in maniera più blanda per almeno 5 minuti.

Buon allenamento da ABC

Scritto da: ABC Staff

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