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Qual é il Terreno Ideale per Correre?

data di redazione: 18 Aprile 2016
Qual é il Terreno Ideale per Correre?

I PRO e i CONTRO dei diversi tipi di terreno per la Corsa

Vi siete mai chiesti se correte in modo corretto? Diciamo che per dare una risposta a questa domanda non dobbiamo solo guardare i runner esperti, e questo perchè non esiste il "perfetto" stile di corsa; ognuno ha il suo modo di correre, anche perchè dipende da diversi fattori, che vanno dalla struttura corporea, dalla statica, alle articolazioni e infine dal tipo di muscolatura che abbiamo. È certo che se seguiamo delle regole principali possiamo facilmente trovare il nostro modo corretto di correre, come per esempio:

  • la corretta posizione del busto
  • della testa
  • delle braccia, nel loro movimento oscillatorio
  • delle gambe
  • del giusto appoggio dei piedi
  • della falcata
  • e infine una giusta respirazione

Ma il "come correre" non è il solo problema. Allo stesso modo in cui possiamo camminare su qualsiasi terreno, così si può anche correre, ma qual è la giusta superficie? Il tipo di terreno è fondamentale, senza rendercene conto possiamo infatti provocarci, a lungo andare, dei danni alla struttura. Vediamo allora i vari tipi di terreno su cui possiamo correre, con i loro vantaggi e svantaggi.

AL PARCO

  • Correre lungo il fiume, al parco, o in qualsiasi superficie erbosa, morbida e compatta è il top; In questo caso, a differenza dell'asfalto, il terreno è più morbido e ammortizza meglio.
  • Le lunghe corse nei parchi possono rilevarsi alquanto faticose e l'irregolarità del terreno potrebbe causare qualche distorsione alla caviglia, quindi bisogna tenere sempre alto il livello di attenzione, ma la variabilità dell'ambiente e la natura sono impagabili

PISTA DI ATLETICA

  • Sono un pò noiose, però hanno i loro vantaggi. Un ambiente tranquillo come quello della pista di atletica permette maggiore concentrazione sulla vostra corsa, sui tempi, sulle pause, sugli scatti.
  • Inoltre, il materiale sintetico della pista ha il vantaggio di ammortizzare il passo, è piana ed uniforme per tutto il percorso e ha le distanze segnate.
  • Sono particolarmente indicate quindi per chi deve effettuare allenamenti particolari o per chi deve attraverso tali allenamenti misurare i propri progressi.

IN SPIAGGIA

  • Una corsa sulla spiaggia fa bene più a livello mentale che fisico; fate attenzione che non ci sia un leggero dislivello (un classico in riva al mare), e abbiate cura di indossare un paio di scarpette adatte.
  • A piedi nudi se fate una corsetta breve aiuta la coordinazione e rinforza la muscolatura della gamba e del piede, ma a lungo andare vi procurerebbe fastidiosi problemi alla schiena.

L'ASFALTO

  • C'è chi dice che l'asfalto è la superficie migliore e chi invece lo sconsiglia.
  • L'asfalto potrebbe causare problemi alle articolazioni e alla schiena se non utilizziamo le scarpe adeguate, quindi con l'attrezzatura giusta per un soggetto sano diciamo che è adatto.
  • Chi ha già particolari problemi alla schiena dovrebbe evitare questo tipo di terreno, soprattutto in discesa, perchè l'effetto di compressione sulle vertebre è molto accentuato.
  • Però ha anche dei vantaggi, infatti le strade asfaltate, con la loro regolarità, ci permettono di correre in maniera uniforme e in completa distensione, inoltre sono relativamente indipendenti dalle condizioni atmosferiche, infatti, lo sterrato, per esempio, è impraticabile per giorni nei mesi invernali dopo che ha piovuto.

TAPIS ROULANT

  • Correre sul posto, chiuso in una palestra, non piace a tutti, però ha i suoi lati positivi.
  • D'inverno, nei mesi più freddi e grigi ci permette di allenarci senza problemi, inoltre, ha il vantaggio di consentire di poter curare il proprio stile di corsa e di poter regolare la velocità e la pendenza con una semplice manopola, tenendo sempre sotto osservazione i tempi.
  • Certo, correre al parco è tutta un'altra cosa, però anche correre sul posto, con un compagno di allenamento di fianco, con la musica e l'ambiente della palestra è a suo modo piacevole.

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