ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento A Casa Per il Coronavirus

data di redazione: 13 Marzo 2020 - data modifica: 05 Dicembre 2020
Allenamento A Casa Per il Coronavirus

Questo articolo vuole essere un supporto tecnico, per tutte le persone che al momento in Italia debbono stare a casa forzatamente per l'emergenza globale causata dal Coronavirus. 

Cerchiamo di convertire questo brutto momento della nostra vita, in un modo per metterci in forma. 

L’allenamento a corpo libero, conosciuto anche come bodyweight, è un allenamento dove, semplicemente, usi il tuo peso come resistenza per sviluppare i muscoli.

  • Puoi effettuarlo ovunque
  • E' un allenamento economico in quanto non servono gli attrezzi;
  • Gli esercizi a corpo libero sono meno stressanti per le articolazioni e tonificano nel modo giusto e sono esercizi multiarticolari

Però anche l’allenamento a corpo libero deve essere eseguito con qualche accorgimento:

  • Inizia sempre con un riscaldamento adeguato per aumentare la temperatura del corpo, migliorare la circolazione e lubrificare le articolazioni che userai.
  • Impara bene le tecniche di esecuzione degli esercizi. 
  • Cambiati d'abito, allenarsi in pigiama non predispone la mente all'allenamento.
  • Ascolta musica motivazionale.

Fatta questa premessa quali esercizi a corpo libero posso effettuare a casa mia?

  • Squat
  • Affondi
  • Dip tra 2 sedie
  • Push up
  • Renegade Row con 2 bottiglie d'acqua
  • Burpees
  • Shoulder press con 2 bottiglie d'acqua
  • Alzate laterali con 2 bottiglie d'acqua
  • Rematore con porta bottiglie d'acqua da 6 (dai 9 ai 12 kg)
  • Tirate al mento con porta bottiglie d'acqua da 6
  • Stacco sumo con porta bottiglie d'acqua da 6

Se poi avete la possibilità di avere una sbarra trazioni, con un trx o 2 anelli il gioco è fatto e potrete allenarvi a casa in maniera esaustiva: ricordate volere è potere. 

Scheda di Allenamento Esercizi a Corpo Libero a Casa

Obiettivo: Tonificazione Muscolare

  • Crunch inverso 4 set da 12-15 reps 
  • Sit up 4 set da 12-15 reps
  • Tri- Set: Squat 20 reps + Affondi 20 reps + Stacco sumo con porta bottiglie 20 reps. Recupero 90 secondi - Ripetere per 4 volte
  • Tri-Set: Dip tra 2 panche 12 reps + Croci con 2 bottiglie a terra in posizione di ponte 20 reps lentissime + Push up 12 reps. Recupero 90 secondi - Ripetere per 4 volte
  • Tri-Set: Renegade Row con 2 bottiglie 20 reps (10 x lato) + Alzate busto a 90° con 2 bottiglie 12 reps + Tirate al mento con porta bottiglie 12 reps. Recupero 90 secondi - Ripetere per 4 volte
  • Tabata: Burpees 20 secondi di lavoro 10 secondi di recupero per 4 minuti
  • Aerobica: Salire e scendere le scale di casa per 10 minuti al termine dell'allenamento

Se avete qualche attrezzo a casa come manubri, elastici, bilanciere e sbarra provate ad allenarvi con il nostro metodo per le homegym

##link##



Potrebbe interessarti anche

AcquaFitness, I Vantaggi Degli "Sport In Acqua"
17 Agosto 2015

AcquaFitness, I Vantaggi Degli "Sport In Acqua"

Un'idea per iniziare una nuova pratica sportiva

Negli ultimi anni ha preso sempre più piede la convinzione che l'acqua può rappresentare un'interessante alternativa alla pratica del fitness in palestra. L'acqua è, come l'aria, un fluido, ma rispetto a quest'ultima è ben più densa.

Rimini Wellness 2019 - Biglietti Online
31 Maggio 2019

Rimini Wellness 2019 - Biglietti Online

RiminiWellness è la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, un evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le maggiori aziende dell'universo wellness.

Ultimi post pubblicati

Tongkat Ali - L'Integratore che aumenta veramente il Testosterone
03 Marzo 2021

Tongkat Ali - L'Integratore che aumenta veramente il Testosterone

Fino all’80% degli uomini, con l’avanzare dell’età, sperimenta qualcuno dei sintomi sopra descritti. Normalmente negli uomini di 60 anni le concentrazioni di Testosterone sierico sono la metà rispetto agli uomini più giovani.

I 10 Esercizi Migliori Per Aumentare La Massa Muscolare dei Pettorali
01 Marzo 2021

I 10 Esercizi Migliori Per Aumentare La Massa Muscolare dei Pettorali

Vuoi conoscere quali sono i 10 Esercizi Migliori Per Aumentare La Massa Muscolare dei Pettorali? Continua a leggere questo articolo e lo scoprirai tu stesso.