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Allenamento Fitness Funzionale

data di redazione: 03 Agosto 2014 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Allenamento Fitness Funzionale

Come tonificarsi e dimagrire con il Functional Fitness

Con l'avvento e l'esplosione del Functional Training nelle palestre italiane c'è una disputa a volte anche accesa, tra gli appassionati del body building & fitness e gli appassionati del functional training.

 

Questa contesa è nata mano a mano che la cultura fisica da sport puramente estetico sta passando a sport con caratteristiche prestative, pertanto la sfida è tra ipertrofia estetica ed ipertrofia funzionale.

 

  • L'ipertrofia estetica è l'aumento della massa muscolare fine a se stessa, con l'obiettivo di salire su di un palco o esibire i sacrifici fatti in palestra ed a tavola al mare nelle classiche passerelle.
  • L'ipertrofia funzionale è invece l'incremento di massa muscolare a fini prestativi, vale a dire con peculiarità di forza, agilità, potenza, resistenza, velocità e fiato.

 

Nel primo caso bisogna utilizzare i classici esercizi di body building & fitness che hanno costruito migliaia di fisici fino ad ora, nel secondo caso bisogna selezionare esercizi che allenino il gesto, il movimento, quindi esercizi globali che coinvolgono maggiormente il sistema nervoso centrale.

 

Al giorno d'oggi le persone si stanno indirizzando su un fitness funzionale, nel senso che vogliono un fisico muscoloso e magro ma anche atletico come ad esempio il fisico degli atleti del CROSSFIT.

 

Come bisogna allenarsi per avere come lite motive il FITNESS FUNZIONALE?

 

A nostro avviso bisogna adottare workout misti che includano sia esercizi di body building & fitness sia esercizi di functional training avendo solo l'avvertenza di selezionare gli esercizi giusti:

 

  1. nel body building e fitness bisogna scegliere esercizi base quali : stacco da terra, panca piana, trazioni , distensioni alle parallele, rematori, squat , affondi , pressa , lento avanti .
  2. Dovete estrapolare l'essenza del body building e fitness e quindi non bisogna utilizzare esercizi complementari di isolamento quali : alzate , croci , curl , estensioni , in quanto sono esercizi troppo isolanti e si rischia di perdere il filo conduttore del tipo di allenamento che vi stiamo proponendo.
  3. nel functional training bisogna scegliere gli esercizi più impegnativi come quelli del weightlifting ( slancio, strappo e tutte le varianti ed esercizi propedeutici)
  4. secondo noi bisogna accontonare gli esercizi meno invasivi e faticosi eseguiti ad esempio con le swiss ball.

 

In definitiva per allenarsi in stile fitness funzionale è necessario che i due mondi si incontrino ad una strada comune, così facendo cosa otterrete ?

 

  • fisico magro e muscoloso
  • potenza
  • velocità
  • fiato
  • agilità
  • forza

 

Vi proponiamo qui di seguito un esempio di programma di allenamento di fitness funzionale da poter eseguire dove volete :

 

 

 

 

PROGRAMMA FITNESS FUNZIONALE

 

GIORNO A

 

  1. SQUAT FRONTALE 3 serie x 15-12-9 ripetizioni con schema a piramide
  2. AFFONDI WALKING CON ROTAZIONE 3 serie x 5 ripetizioni per lato impugnando una madball o piastra
  3. PANCA PIANA ORIZZONTALE 3 serie x 15-12-9 ripetizioni con schema a piramide
  4. PUSH UP A TERRA CON SALTO DELLE MANI 3 serie x max ripetizioni
  5. PUSH PRESS CON BILANCIERE 3 serie x 15-12-9 ripetizioni con schema a piramide

 

GIORNO B

 

  1. STACCO DA TERRA 3 serie x 15-12-9 ripetizioni con schema a piramide
  2. GIRATA AL PETTO con partenza da terra ( power clean) 3 serie x 12 ripetizioni
  3. TRAZIONI ALLA SBARRA 3 serie x max ripetizioni
  4. REMATORE CON BILANCIERE 3 serie x 15-12-9 ripetizioni con schema a piramide
  5. SNATCH CON KETTLEBELL 3 serie x 20 ripetizioni per braccio

 

BUON ALLENAMENTO

 

Scritto da: ABC Team

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