Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

come fare una scheda di allenamento fitness

data di redazione: 30 Agosto 2013 - data modifica: 01 Ottobre 2014
come fare una scheda di allenamento fitness

COME FARE UNA SCHEDA DI ALLENAMENTO

Questo articolo servirà ai neofiti a capire come si REALIZZA  a grandi linee una scheda di allenamento completa ed il perchè alcune schede sono incomplete!

Pensate agli esercizi del Body Building !

Cosa Sono ?  Non sono altro che movimenti con traiettorie lineari e circolari con sovraccarichi di ogni tipo

Un gruppo muscolare complesso ( schiena , petto, gambe, deltoidi)  per essere allenato compiutamente deve essere sottoposto ad uno stimolo efficace.. il muscolo deve essere attaccato da ogni angolo ! Meno e fatto Meglio !

Facciamo qualche esempio

PETTORALI

bisogna mettere un esercizio di spinta (traiettoria lineare) la panca piana con bilanciere è il migliore perchè si usano pesi più consistenti.. e poi?

Chest press o spinte con manubri su piana ? NO! da neofiti è meglio di no.. questi due esercizi sono una ripetizione della panca .. ricordate meno e fatto meglio!

E' bene mettere qualcosa di diverso .. che attacchi il petto in un modo differente e che completi il lavoro! cosa manca ?

petto alto ad esempio... quindi una spinta su panca 30° è ok ed una Croce come movimento circolare! Stop

DELTOIDI

idem .. qui basta una distensione ( avanti dietro shoulder manubri bilanciere) qualunque ed un'alzata come movimento circolare ..

SCHIENA

E' un gruppo complesso che necessita di Un esercizio dove si tira il peso dal basso , quindi Stacco o Rematore a T.. un esercizio dove si tira il peso dall'alto.. lat machine o trazioni alla sbarra.. ed uno dove si tira il peso con il busto piegato .. Stop .. Stacco trazione e rematore!

BICIPITI E TRICIPITI

Sono muscoli piccoli ..il lavoro grosso viene svolto con gli esercizi base.. una raccomandazione .. usate pesi gestibili.. sentite i muscoli lavorare.. e allenate sempre i tricipiti dopo petto e spalle e bicipiti dopo la schiena .. Con pochi esercizi . Dopo stacco trazioni e rematore basterà un curl con manubri fatto bene per esaurire i bicipiti.. e dopo panche distensioni basterà un dip e un push down per finire i tricipiti!

GAMBE

una parola sola ! S Q U A T ! se lo fate bene con sedere a terra ..le vostre gambe cresceranno come pagnotte di pane! mettete qualche kg in meno ma scendete giù! dopo lo squat .. le gambe finitele .. se non sono già finite con lo Squat .. con leg extension e leg curl ! siete a posto!

Queste sono linee guida base per un neofita che si avvicina al Body Building .

 

 

 

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Allenamento Fitness Funzionale
01 Ottobre 2014

Allenamento Fitness Funzionale

Come tonificarsi e dimagrire con il Functional Fitness

Con l'avvento e l'esplosione del Functional Training nelle palestre italiane c'è una disputa a volte anche accesa, tra gli appassionati del body building & fitness e gli appassionati del functional training. Questa contesa è nata mano a mano che la cultura fisica da sport puramente estetico sta passando a sport con caratteristiche prestative, pertanto la sfida è tra ipertrofia estetica ed ipertrofia funzionale.  

Programma Completo per un  Corpo Femminile Scolpito
02 Ottobre 2014

Programma Completo per un Corpo Femminile Scolpito

Allenamento dieta e integratori per il pubblico femminile

Se qualche ragazza o donna, spera di avere un posteriore da urlo affidandosi solo a creme, massaggi o aggeggi vari venduti da certe oscene pubblicità veri e propri specchi per le allodole, ebbene si sbaglia alla grande.

Ultimi post pubblicati

Addominali: Allenamento Killer Per Avanzati
05 Aprile 2020

Addominali: Allenamento Killer Per Avanzati

Nel bodybuilding molte persone relegano ad inizio workout o al termine qualche serie di esercizi addominali eseguiti contro voglia e senza tanto entusiasmo. Se volete avere uno sviluppo addominale di un certo rilievo e mostrarli in pubblico con orgoglio, dovere lavorarci di più e meglio.

Ronnie Coleman Oggi e il suo Pensiero sui Mr Olympia Attuali con Video Intervista
04 Aprile 2020

Ronnie Coleman Oggi e il suo Pensiero sui Mr Olympia Attuali con Video Intervista

Uno dei più grandi più grandi culturista di tutti i tempi è senza dubbi Ronnie Coleman, nella foto vediamo come appare oggi. Secondo lui, gli atleti in gara attualmente non hanno nulla dei culturisti del suo tempo.