ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Donna e Sollevamento Pesi: 8 buoni motivi per farlo

data di redazione: 24 Febbraio 2015 - data modifica: 24 Novembre 2018
Donna e Sollevamento Pesi: 8  buoni motivi per farlo

Sfatiamo alcuni luoghi comuni

Con tutto il rispetto per il cardiofitness e annessi, se si vuole dimagrire oppure solamente mantenere la forma raggiunta, un allenamento adeguato con i pesi vi darà le vostre belle soddisfazioni in fatto di linea.

Ecco perché.

1. Puoi scalare di una o due taglie mantenendo lo stesso peso corporeo

L'allenamento di forza ha la cattiva reputazione di rendere le donne "grosse e muscolose”, con un'accezione negativa del termine. Non è assolutamente così.

Infatti se il tuo peso corporeo è costituito per la maggior parte da muscoli piuttosto che da adipe la tua linea ne trarrà giovamento.

In effetti, con un allenamento della forza il tuo peso sì aumenterà, ma porterai una o due taglie in meno!

In realtà a la donna produce circa un quinto del testosterone di un uomo, e quindi per diventare “grossa” dovrebbe praticamente vivere in sala pesi!

2. Dire addio a dolori articolari

Allenatevi pure tranquille, i muscoli più sono forti più tengono in assetto le articolazioni. Facendo pesi le tue ginocchia saranno più forti mentre fai jogging, e anche le tue spalle ti ringrazieranno nelle tue prossime partite a tennis con le amiche.

3. Sarai una brava runner

Muscoli più forti significa prestazioni migliori.

Il cuore reggerà meglio i vostri sforzi mantenendo la forma ideale durante altre attività (come la corsa), in più le braccia e le gambe saranno più potenti. Allenare la forza aumenta il numero e le dimensioni delle fibre muscolari bruciando calorie ed aumentando le prestazioni.

4. Avrete un cuore sano

L’esercizio cardiovascolare non è l'unico esercizio che è… cardiovascolare.

In realtà anche l'allenamento della forza mantiene la salute del cuore.

In uno studio effettuato in USA, volontari che hanno eseguito 45 minuti di esercizio di resistenza di moderata intensità (magari con allenamenti a circuito oppure con serie giganti, ndr) ha abbassato la loro pressione sanguigna del 20 per cento. A volte con un po’ di voglia si può evitare di prendere le pillole per abbassare la pressione.

5. Potrai bruciare più grassi

Dimenticate quel programma "brucia-grassi" nel tapis roulant.

Secondo un nuovo studio sull’obesità, l'allenamento della forza rispetto al cardio sembra sia più efficace per perdere il grasso nella zona del Core.

Mentre l’esercizio aerobico brucia sia grasso e muscoli, il sollevamento pesi brucia quasi esclusivamente i grassi.

6. Potrai bruciare più calorie anche a riposo

Mentre stai leggendo questo articolo stai anche bruciando delle calorie.

La massa muscolare determina in gran parte il metabolismo basale a riposo. Anche solo respirando e mantenendo le funzioni vitali il corpo “consuma”.

RICORDA: Però più muscolo hai, più energia il tuo corpo spende per mantenerlo in vita.

Tutto ciò che fai, dal lavarti i denti al dormire, persino a dare un’occhiata a Facebook brucerai più calorie!

7. Sarai mentalmente più forte

“La forza ha uno strano modo di influenzare tutti i settori della nostra vita, in palestra e fuori" dice Jen Sinkler, un allenatore olimpico di sollevamento, istruttore di kettlebell.

Sfidare costantemente se stessi in palestra facendo cose che mai avreste pensato possibili cresce la vostra fiducia e l’autostima.

8. Potrai rafforzare le ossa

Il sollevamento pesi non allena solo i muscoli; allena anche le ossa. Quando si esegue un curl ai bicipiti ad esempio, i muscoli avvicinano ulna e radio all’omero.

Le cellule all'interno di quelle ossa reagiscono creando nuove cellule ossee. Le ossa diventano così più forti e più dense, contrastando la tanto temuta osteoporosi.

Buon allenamento da ABC



Potrebbe interessarti anche

Zuu Workout
17 Marzo 2016

Zuu Workout

Scopri la tua bestia interiore con un nuovo allenamento alternativo

Allenamento della forza, potenziamento cardiovascolare unito a mobilità articolare, in un’unica parola: Zuu Workout!

Alla scoperta del PHA TRAINING
12 Dicembre 2019

Alla scoperta del PHA TRAINING

PHA, acronimo di Peripheral Heart Action ( azione periferica del cuore)

Come in tutti gli allenamenti a circuito, anche il PHA prevede l’impiego di sovraccarichi, quindi esercizi con pesi e con le macchine isotoniche, ma è possibile inserire tra le varie stazioni degli esercizi di cardiofitness: In tal caso si tratta di una variante del classico PHA definita Cardio-PHA, una modalità operativa che intensifica ulteriormente la stimolazione cardiocircolatoria e i conseguenti benefici e adattamenti.

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
11 Maggio 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare
21 Aprile 2021

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare

Come Perdere peso in grasso, senza perdere muscoli

Non ci sono dubbi che l’esercizio, in particolare quello orientato all’allenamento della forza, possa contribuire al mantenimento della massa muscolare durante la riduzione del peso. Per perdere grasso bisogna mettersi a dieta, i provvedimenti dietetici devono dare particolare attenzione all’assunzione delle proteine