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Il Mio Allenamento Outdoor

data di redazione: 15 Aprile 2016 - data modifica: 28 Luglio 2021
Il Mio Allenamento Outdoor

Perchè Effettuare Attività Fisica all'Aperto e Come Portare le proprie attività dalla Palestra al Parco

Una ricerca inglese ha pubblicato una tesi la quale dice che in palestra lo sport fa bene ai muscoli ma un po’ meno al cervello, almeno rispetto a quello praticato all’aperto. L’attività fisica dà un senso di benessere e stimola la produzione di endorfine, gli ormoni della felicità, ma, secondo gli esperti, le persone che preferiscono il parco al tapis roulant possono beneficiare maggiormente degli indiscussi effetti positivi del movimento.

Gli studiosi hanno espresso il loro pensiero asserendo: "Sapevamo che fare movimento immersi nella natura, fa bene ma ci hanno stupito gli effetti sull'ansia e la depressione. Le ricadute positive sull'umore sono massime quando lo sport è praticato all'aria aperta e in un ambiente vitale, probabilmente anche grazie agli effetti positivi della socializzazione".

Moltissime persone sono attratte dalle discipline praticate in palestra come: bodybuilding, cardiofitness, crossfit, arti marziali e sport da combattimento, moltissimi non riescono a farne a meno, in quanto hanno una passione smisurata. Con l'avvento della bella stagione non è facile conservare l'entusiasmo per l'allenamento in palestra al chiuso, il consiglio che vi diamo è questo: "Perché non andate ad allenarvi al parco con qualche vostro amico e/o amica?"

Sappiate che al parco con qualche accorgimento e consiglio tecnico è possibile effettuare bodybuilding, crossfit, cardiofitness, boxe, mma, arti marziali adibite alla difesa personale come il wing fight o il krav maga, in un modo fantastico, divertente e soprattutto efficace. Di norma i parchi cittadini urbani sono dotati di:

  • Sbarra per Trazioni
  • Parallele
  • Panca per Sit Up
  • Sbarre per piegamenti sulle braccia

Se poi portate con voi qualche attrezzo ed accessorio di piccole dimensioni come:

Potrete effettuare un sacco di allenamenti e sedute spettacolari.

IL MIO PROTOCOLLO DI ALLENAMENTO ODIERNO

  • 17:00-18:00 = Fitness "Funzionale"
  • 18:00-19:00 = Wing Fight all'aperto
  • Strumenti: 2 kettlebell da 12 kg, guantini da mma, colpitori
  • Gruppo da 4 persone (1 bodybuilder puro - marzialista neofita, 2 marzialisti - bodybuilder neofiti, 1 crossfitter marzialista)

FITNESS FUNZIONALE

Warm Up

  • Corsetta con movimenti articolari di anche e spalle

Allenamento

  • Addome: Ginocchia al Petto in sospensione alle parallele - 3 set x 15 ripetizioni con 45" di recupero
  • Addome: Sit Up alla Panca di legno - 3 set x 15 ripetizioni con 45" di recupero
  • Addome: Obliqui in sospensione alla sbarra - 2 set x 10 ripetizioni per lato con 1' di recupero
  • Core: Swing con 1 Kettlebell - 3 set x 15 ripetizioni con 1' di recupero
  • Dorsali: 50 trazioni (con presa prona) totali con meno serie possibili
  • Pettorali e Tricipiti: Dip alle parallele: 50 distensioni totali con meno serie possibili
  • Tutti i distretti muscolari: Clean & Press + Sprawl + Renegade + Pushup con 2 Kettlebell da 12 kg - 50 Ripetizioni totali con meno serie possibili
  • Braccia: Super Serie Curl con 2 kettlebell + Estensioni dietro il collo con 1 kettlebell presa a 2 mani - 4 Super Set 12+12 Ripetizioni con 1' di recupero

ALLENAMENTO MARZIALE

Wing Fight

  • warm-up: 10' Studio di un tratto della forma del wing fight (una specie di Shadowboxing)
  • 15' di applicazione a coppie di una tecnica di percussione con le braccia
  • 15' di applicazione della tecnica studiata, effettuata però ai colpitori
  • 10' di applicazione di sparring dove una persona indossa i guantoni e l'altra i guantini, dove colui che ha i guantini deve cercare di inserire la tecnica studiata
  • 10' Detraining - ripetere la tecnica effettuata a ritmo lento e controllato.

Due ore di allenamento dove alleneremo addome, dorsali, spalle, braccia; praticando lo studio di una tecnica di wing fight, il tutto all'aperto e baciati dal sole. Spettacolo allo stato puro.



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