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Attrezzatura Palestra Body Building consigli per i NON acquisti

data di redazione: 30 Dicembre 2013 - data modifica: 29 Novembre 2018
Attrezzatura Palestra Body Building consigli per i NON acquisti

Attrezzatura Palestra Body Building consigli per i NON acquisti

 
Nel mondo dell'attrezzature per palestre di body building abbiamo attrezzi molto validi , geniali da comprare ad occhi chiusi ed attrezzi che sono assolutamente da evitare. 
In questo articolo non parlerò di Blend, assolutamente , ma di tipologia di attrezzatura, che secondo me è stata mal concepita e che quindi a livello di allenamento è inutile ed oserei dire quasi dannosa.
 
Macchina con pacco pesi per allenamento pettorali alti. In alcune palestre ho provato una macchina che voleva essere una mala copia della famosissima PECK DECK degli anni 80. 

Per dovere di cronaca la PECK DECK degli anni 80 è una macchina favolosa con la quale si possono allenare pettorali, deltoidi, trapezi, dorsali, lombari, quadricipiti, una macchina geniale che ha come punto di forza, un movimento a bascula che permette di rendere il più naturale possibile i movimenti esercitati. 

Purtroppo non viene più prodotta perché forse è troppo versatile ed economica.
 
La mala copia di questa macchina invece NON è provvista di questo movimento a BASCULA e praticamente il pacco pesi è collegato con una carrucola ad un bilanciere. Il movimento è lineare ed il bilanciere si può alzare grazie ad un pedale opportunamente collegato. Perché NON acquistare tale tipologia di attrezzo?
 
1) spesso la seduta è piccola e poco spaziosa, nel senso che anche persone di un altezza medio bassa di un metro e 70 hanno difficoltà ad allenarsi in quanto per evitare che la macchina fosse troppo lunga ed ingombrante hanno tagliato la parte principale della panca e seduta! 

Con poco spazio lo sportivo non riesce ad essere comodo durante l'esecuzione dell'esercizio , se mette il sellino molto basso per far entrare la testa non lavorano i pettorali e si stressano le spalle , se invece il sellino viene tenuto alto non c'è spazio per la testa.

2) il movimento lineare non è naturale e se non si è posizionati bene invece di allenare i pettorali, stressiamo solamente i deltoidi .
 
Il fatto di avere un pacco pesi dietro e di poter lasciare il bilanciere quando la ripetizione diventa non effettuabile è una molla che spinge molti sportivi a rivolgersi alle macchine e quindi anche a questa macchina . Ma in questo caso sono molto migliori i manubri oppure il vecchio e caro bilanciere .
 
Un'altra macchine che non ha fatto un grande successo è la lat machine con appoggio della schiena. Questa macchina serve a far lavorare i dorsali ma lo schienale a nostro avviso è troppo imbottito e quindi gente robusta oppure atleti con schiene imponenti non riescono ad effettuare l'esercizio in modo agevole in quanto le spalle sono troppo in avanti rispetto al punto dove è collocato il cavo alto con la sbarra da tirare e quindi l'esercizio diventa quasi pericoloso.
 
Per ovviare a tale situazione le persone grosse si girano , ma in questo caso sarà il petto in appoggio e a questo punto conviene effettuare la classica lat machine. 
La macchina spesso viene usata come appendi giacca e quindi a mio avviso è bocciata. A fine anni 90 ed inizio anni 2000 con il boom delle macchine isotoniche c'è stato una corsa verso la produzione della macchina dell'anno, alcune sono fantastiche ed ancora oggi vanno per la maggiore, altre sono state mal concepite e faranno da appendiabiti nelle vostre palestre.
Scritto da: ABC Team
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