Come Fare Palestra A Casa

Come Fare Palestra A Casa

Come Fare Palestra A Casa? Se non avete tempo di andare in palestra o non volete spendere soldi per l'iscrizione, potete facilmente aumentare la massa muscolare e mettervi ugualmente in forma a casa vostra. Infatti a casa potrete allenarvi come vi pare, senza fare file agli attrezzi, potete effettuare delle serie speciali come le serie giganti, circuiti o drop set senza che nessun vi aliti sul collo. 

Il problema delle palestre casalinghe è rappresentato principalmente dall'attrezzatura non sempre professionale e dalla scarsa motivazione di allenarsi da soli. Non è semplice infatti, arrivare a casa, dopo un'intensa giornata di lavoro ed allenarsi da soli nel proprio garage, a volte il divano attira più che il bilanciere e spesso e volentieri le palestre casalinghe si tramutano in comodi attaccapanni. Bisogna cercare motivazione verso l'allenamento nelle proprie home gym ed in questo articolo vi diremo come fare.

POCHI ATTREZZI MA BUONI

Prima di tutto bisogna avere a disposizione una buona attrezzatura. Il consiglio che vi diamo è quello di acquistare (o auto-prodursi) un power rack super professionale e quindi solido nel quale potrete eseguire il buon 70-80% degli esercizi. 

Un buon power rack dovrebbe essere la base di ogni home gym e quindi non bisogna lesinare sull'acquisto di questo attrezzo in quanto sarà il faro della vostra palestra casalinga. Potrete eseguire: squat, front squat, stacchi da terra, distensioni su panca, military press, trazioni, piegamenti sulle braccia ecc ecc.

Un altro attrezzo indispensabile per effettuare un allenamento professionale a casa è costituito dal bilanciere olimpionico. Il bilanciere olimpionico vi permetterà sia di effettuare tutti gli esercizi di bodybuilding e fitness, sia tutti gli esercizi olimpici come slancio, strappo, girate e altre versioni di esercizi funzionali. Il bilanciere olimpionico ha i fermi larghi 50 mm e questa misura permette maggiore solidità al bilanciere durante l'esecuzione degli esercizi.

Una buona panca reclinabile è un altro pezzo indispensabile per allenarsi a casa propria come in palestra. In commercio ci sono vari modelli, consigliamo un modello solido che abbia anche l'attrezzo leg extension / leg curl, in modo tale da avere delle soluzioni in più per l'allenamento delle cosce. I manubri montabili sono un altro must della palestra casalinga, consigliamo di avere almeno 2 paia in modo tale da avere un paio pesanti ed un paio più leggeri.

  • POWER RACK CON SBARRA TRAZIONI
  • BILANCIERE
  • MANUBRI
  • PANCA

Questi sono gli attrezzi base che vi permetteranno di allenarvi al meglio a casa vostra. Se volete completarla vi consigliamo di aggiungere:

  • ANELLI, in modo tale da effettuare tutti gli esercizi funzionali (distensioni, tirate, rematori inversi, piegamenti) nonchè tutti gli esercizi del suspension training.
  • ELASTICI, in modo tale da aggiungere resistenza elastica in alcuni esercizi e di avere agevolazioni in altri esercizi.
  • KETTLEBELL, in modo da avere un'attrezzo in più per effettuare esercizi di tipo balistico. 
  • ATTREZZI CON CONVENZIONALI come: GOMMA TRATTORE, MARTELLO, FUNI per rendere la propria palestra casalinga in puro stile americano dove potrete effettuare tutti gli esercizi che volete senza problemi di sorta.

Il problema principale di allenarsi a casa è COME ALLENARSI? Con quale protocolli? Con quali Schede? Quante Volte alla settimana? 

A questo ci abbiamo pensato noi e scaricando ABC ALLENAMENTO FIT, scegliendo i programmi da casa, avrete un personal trainer tutto per voi. 


MOTIVAZIONE, PROGRAMMI ORGANIZZATI, RISULTATI. 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati