ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Come Farsi una Palestra all'Americana in Casa Propria

data di redazione: 08 Ottobre 2016 - data modifica: 19 Novembre 2020
Come Farsi una Palestra all'Americana in Casa Propria

Come Farsi una Palestra all'Americana in Casa Propria

In casa per allenarsi in maniera efficace con risultati uguali se NON migliori di una palestra commerciale, bisogna avere un'idea di allenamento a 360°. Per allenamento a 360° bisogna coniugare:

  • BodyBuilding
  • Powerlifting
  • Weightlifting
  • Strongman
  • Atletica

Negli Stati Uniti D'America oramai il Fitness è questo, ossia un'insieme di attrezzature e metodi di allenamento, provenienti da varie discipline che si praticano in palestra. 

Questo connubio garantirà risultati strabilianti in termini di aumento della massa muscolare, forza, dimagrimento e condizionamento fisico, in poche parole: il fisico che avete sempre voluto e desiderato.

Negli Stati Uniti D'America non è raro vedere un culturista effettuare uno Swing con un kettlebell o un amante della pesistica classica effettuare delle ripetute di sprint all'aria aperta. Da questa idea americana, di considerare l'allenamento, vi daremo qualche consiglio su come allestire la vostra palestra casalinga.

POWER RACK

Il power rack è una sorta di gabbia universale nella quale potrete esercitarvi nei classici esercizi di forza quali:

  • panca
  • squat
  • stacco
  • rematore
  • military press
  • trazioni
  • parallele

PANCA INCLINABILE

##link##

Una panca non DEVE mai mancare in una palestra che si rispetti, deve essere solida e professionale in quanto durerà una vita e potrete allenarvi in maniera efficace. La panca inclinabile permette di allenare pettorali, spalle, dorsali, braccia ed addominali.

SBARRA TRAZIONI

Poca spesa, molta resa è la definizione giusta per la sbarra trazioni, un attrezzo universale che garantirà incrementi di forza e massa strepitosi.

KETTLEBELL

Dove non arrivano i bilancieri ed i manubri arrivano i kettlebell. Queste palle con maniglie vi permetteranno di effettuare una miriade di esercizi per tutto il corpo. Consigliamo di comprare una coppia di peso medio dai 12 ai 16 kg. Sono attrezzi universali con i quali potrete allenare gambe, dorso, pettorali, deltoidi, braccia, addome ed effettuare divertentissimi circuiti funzionali utili per dimagrire.

BILANCIERI

Un buon bilanciere garantisce un allenamento completo, versatile e performante, soprattutto per incrementare la forza. I bilancieri professionali costano, ma sono immortali.

MANUBRI

##link#

Potete anche farne a meno, se acquistate i kettlebell. Nel bodybuilding però i manubri rivestono un ruolo fondamentale per la qualità della massa muscolare, in quanto si andranno a lavorare in maniera più certosina i dettagli.

FUNI

Un attrezzo antico che è diventato moderno sono le funi. Forza, condizionamento, dimagrimento, aumento della massa di braccia e schiena, questo garantiscono le funi da allenamento.

ANELLI

Permettono di allenare addominali, tricipiti e pettorali come nessun altro attrezzo.

GOMMA CAMION O TRATTORE

Sarà il fiore all'occhiello del vostro garage HARD da Guerriero, una gomma da camion o trattore per effettuare Stacchi, camminate del contadino, Tire Flip e tanti altri esercizi. Andate dal vostro gommista di fiducia che vi regalerà una gomma usata.

ESEMPIO DI ALLENAMENTO CASALINGO NELLA HOME GYM AMERICANA

Giorno 1 - SPINTA

  1. Distensioni su panca con bilanciere
  2. Croci con Manubri
  3. Push Press con 2 Kettlebell
  4. Alzate laterali e/o Frontali con manubri
  5. Dip agli anelli
  6. Push up a terra
  7. Estensioni dietro il collo con manubrio o bilanciere

Giorno 2 - TRAZIONE

  1. Trazioni alla sbarra o anelli
  2. Pullover con manubrio
  3. Rematore con bilanciere
  4. Stacco da Terra con la Gomma
  5. Camminata del contadino
  6. Curl con Bilanciere
  7. Curl con le Kettlebell

Non sempre a casa si possono avere quintali per effettuare lo stacco da terra, ecco che entra in gioco la gomma da camion che può pesare anche oltre i 100 kg e se la inserite come 4 o 5 esercizio vi garantirà ugualmente benefici.

Giorno 3 - GAMBE

  1. Front Squat con 2 kettlebell
  2. Jump Squat
  3. Affondi con manubri o bilanciere in movimento
  4. Pressa con la Gomma da Camion
  5. Stacco a Gambe Tese con Bilanciere
  6. Nordick Glute Ham Exercise con talloni ancorati nel power rack
  7. Calf in piedi

Sono solo esempi di allenamenti all'americana dove vari esercizi vengono mixati. Ci sono ovviamente innumerevoli varianti e combinazioni che potrete fare. 

##link##



Potrebbe interessarti anche

Come Funziona il Multypower?
15 Marzo 2019

Come Funziona il Multypower?

Il multypower o smith machine è una gabbia tipo power rack ove il bilanciere del peso globale di 20 kg è collocato su due guide laterali che rendono fisso il  movimento

Foam Roller
25 Novembre 2018

Foam Roller

Foam Roller è uno degli attrezzi fitness più versatili, economici e facili da usare che ci siano. Disponibile in varie dimensioni, materiali e densità, può essere usato per fare stretching, per allenare la forza, il senso di equilibrio e la stabilità, per auto massaggiarsi.

Ultimi post pubblicati

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare
21 Aprile 2021

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare

Come Perdere peso in grasso, senza perdere muscoli

Non ci sono dubbi che l’esercizio, in particolare quello orientato all’allenamento della forza, possa contribuire al mantenimento della massa muscolare durante la riduzione del peso. Per perdere grasso bisogna mettersi a dieta, i provvedimenti dietetici devono dare particolare attenzione all’assunzione delle proteine

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari
08 Aprile 2021

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari

Scheda di Allenamento Old School anni 80

La monofrequenza “pura” non esiste, perché la fisiologia del nostro corpo va in una direzione completamente diversa. Chi pensa d’allenare un muscolo una volta a settimana in monofrequenza, in realtà non sa che sta facendo un allenamento pesante, più diversi richiami, perché nessun muscolo può mai lavorare in modo totalmente isolato. Fatta questa premessa entriamo nel nocciolo dell'articolo.