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Come Farsi una Palestra all'Americana in Casa Propria

data di redazione: 08 Ottobre 2016 - data modifica: 05 Febbraio 2019
Come Farsi una Palestra all'Americana in Casa Propria

Come Farsi una Palestra all'Americana in Casa Propria

In casa per allenarsi in maniera efficace con risultati uguali se NON migliori di una palestra commerciale, bisogna avere un'idea di allenamento a 360°. Per allenamento a 360° bisogna coniugare:

  • BodyBuilding
  • Powerlifting
  • Weightlifting
  • Strongman
  • Atletica

Negli Stati Uniti D'America oramai il Fitness è questo, ossia un'insieme di attrezzature e metodi di allenamento, provenienti da varie discipline che si praticano in palestra. 

Questo connubio garantirà risultati strabilianti in termini di aumento della massa muscolare, forza, dimagrimento e condizionamento fisico, in poche parole: il fisico che avete sempre voluto e desiderato.

Negli Stati Uniti D'America non è raro vedere un culturista effettuare uno Swing con un kettlebell o un amante della pesistica classica effettuare delle ripetute di sprint all'aria aperta. Da questa idea americana, di considerare l'allenamento, vi daremo qualche consiglio su come allestire la vostra palestra casalinga.

POWER RACK

Il power rack è una sorta di gabbia universale nella quale potrete esercitarvi nei classici esercizi di forza quali:

  • panca
  • squat
  • stacco
  • rematore
  • military press
  • trazioni
  • parallele

PANCA INCLINABILE

Una panca non DEVE mai mancare in una palestra che si rispetti, deve essere solida e professionale in quanto durerà una vita e potrete allenarvi in maniera efficace. La panca inclinabile permette di allenare pettorali, spalle, dorsali, braccia ed addominali.

SBARRA TRAZIONI

Poca spesa, molta resa è la definizione giusta per la sbarra trazioni, un attrezzo universale che garantirà incrementi di forza e massa strepitosi.

KETTLEBELL

Dove non arrivano i bilancieri ed i manubri arrivano i kettlebell. Queste palle con maniglie vi permetteranno di effettuare una miriade di esercizi per tutto il corpo. Consigliamo di comprare una coppia di peso medio dai 12 ai 16 kg. Sono attrezzi universali con i quali potrete allenare gambe, dorso, pettorali, deltoidi, braccia, addome ed effettuare divertentissimi circuiti funzionali utili per dimagrire.

BILANCIERI

Un buon bilanciere garantisce un allenamento completo, versatile e performante, soprattutto per incrementare la forza. I bilancieri professionali costano, ma sono immortali.

MANUBRI

Potete anche farne a meno, se acquistate i kettlebell. Nel bodybuilding però i manubri rivestono un ruolo fondamentale per la qualità della massa muscolare, in quanto si andranno a lavorare in maniera più certosina i dettagli.

FUNI

Un attrezzo antico che è diventato moderno sono le funi. Forza, condizionamento, dimagrimento, aumento della massa di braccia e schiena, questo garantiscono le funi da allenamento.

ANELLI

Permettono di allenare addominali, tricipiti e pettorali come nessun altro attrezzo.

GOMMA CAMION O TRATTORE

Sarà il fiore all'occhiello del vostro garage HARD da Guerriero, una gomma da camion o trattore per effettuare Stacchi, camminate del contadino, Tire Flip e tanti altri esercizi. Andate dal vostro gommista di fiducia che vi regalerà una gomma usata.

ESEMPIO DI ALLENAMENTO CASALINGO NELLA HOME GYM AMERICANA

Giorno 1 - SPINTA

  1. Distensioni su panca con bilanciere
  2. Croci con Manubri
  3. Push Press con 2 Kettlebell
  4. Alzate laterali e/o Frontali con manubri
  5. Dip agli anelli
  6. Push up a terra
  7. Estensioni dietro il collo con manubrio o bilanciere

Giorno 2 - TRAZIONE

  1. Trazioni alla sbarra o anelli
  2. Pullover con manubrio
  3. Rematore con bilanciere
  4. Stacco da Terra con la Gomma
  5. Camminata del contadino
  6. Curl con Bilanciere
  7. Curl con le Kettlebell

Non sempre a casa si possono avere quintali per effettuare lo stacco da terra, ecco che entra in gioco la gomma da camion che può pesare anche oltre i 100 kg e se la inserite come 4 o 5 esercizio vi garantirà ugualmente benefici.

Giorno 3 - GAMBE

  1. Front Squat con 2 kettlebell
  2. Jump Squat
  3. Affondi con manubri o bilanciere in movimento
  4. Pressa con la Gomma da Camion
  5. Stacco a Gambe Tese con Bilanciere
  6. Nordick Glute Ham Exercise con talloni ancorati nel power rack
  7. Calf in piedi

Sono solo esempi di allenamenti all'americana dove vari esercizi vengono mixati. Ci sono ovviamente innumerevoli varianti e combinazioni che potrete fare. 

Scritto da: ABC Team
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