Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Cos'è la Sandbag

data di redazione: 22 Dicembre 2013 - data modifica: 25 Novembre 2018
Cos'è la Sandbag

COS’E’ LA SANDBAG 

Si dai tempi degli antichi romani o greci le persone usavano strumenti per fortificare il proprio fisico e non sappiamo quale sia il primo attrezzo ginnico della storia, sappiamo però che nelle terme romane c’erano degli antenati dei manubri i quali venivano usati soprattutto dalle donne per allenare e tonificare il seno.  

Anche i sacchi riempiti di sabbia sappiamo che venivano usati dai gladiatori per i loro allenamenti funzionali al combattimento. 

Oggi giorno i sacchi riempiti di sabbia sono denominati SANDBAG e l’impiego su larga scala è dovuto all’esercito. 

I militari di varie nazioni dovendo mantenere la forma fisica in zone dove trovare o crearsi una palestra era spesso difficile, iniziarono ad usare i pesi che avevano a portato di mano come ad esempio i sacchi di sabbia pesanti delle trincee. 

La SANBAG quindi è un sacco di materiale vario riempito di sabbia di varie pezzature e peso, dotato di maniglie per varie impugnature e modalità di impiego. 

I benefici dell’attrezzo sono innumerevoli: 

  • Il carico della sandbag determina numerosi effetti: forza, ipertrofia, dimagrimento e condizionamento atletico .
  • Alcune sandbag hanno il carico che si sposta come le flow bag con acqua e questo determina un miglioramento: dell’equilibrio e miglioramento della propriocezione.
  • Morbida,  poliedrica che permette sia un utilizzo come vero e proprio “bilanciere” o sacco da colpire soprattutto a terra in allenamenti funzionali da M.M.A., le sandbag possono avere un peso che va dai 4 kg ai 35 kg.

Le prese della SANDBAG 

PRESA ZERCHER

La BAG è tenuta in braccio, i gomiti sono alti per consentire un migliore allineamento delle curve della colonna vertebrale durante l’esecuzione dei vari esercizi. 

Le mani sono aperte o semi aperte con presa rilassata. Gli avambracci in flessione mantengono il peso vicino al corpo e gli addominali sono leggermente contratti. Per lavorare con questa presa impugnate le maniglie strette collocate nella SANDBAG 

PRESA BEAR

La BAG è posizionata in posizione di abbraccio, ovvero longitudinalmente lungo il tronco. Le braccia circondano la bag tenendola abbastanza stretta ed aderente al busto; in questo modo vengono attivati retropositori dell’omero, parascapolari e fascia addominale. In questo caso bisogna usare le maniglie bear poste longitudinalmente  alla BAG. 

PRESA SHOULDERING

In posizione eretta, la bag è sopra ad una spalla come se state portando un sacco di cemento da muratore. Il braccio avvolge il sacco, con gli addominali in tiro, questa posizione decentrata aiuta molto a rafforzare l’equilibrio e migliora i muscoli stabilizzatori.  

PRESA OVERHEAD

La SANDBAG è sollevata sopra alla testa con le braccia tese e la testa in avanti per non stressare troppo la cervicale. E’ una presa molto dura che rende più impegnative esercizi come lo squat e migliora la postura, quindi con notevole vantaggio poi nell’esecuzione di esercizi tradizionali quali: stacco, squat, press , shoulder. 

Con la Sandbag potrete eseguire degli esercizi che definiremo TOTAL BODY che interessano tutto il corpo e servono a migliorare la forza di base, la forza esplosiva, la sinergia tra le varie catene muscolari ed essendo dei veri e propri circuiti sono utili anche per dimagrire e tornare immediatamente in forma. 

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

L'Importanza dell'Abbigliamento Sportivo: quando l'Abito fa il Monaco
08 Marzo 2017

L'Importanza dell'Abbigliamento Sportivo: quando l'Abito fa il Monaco

Vestirsi in modo tecnico aiuta tantissimo nell'allenamento dello sport praticato

Ogni sport, in base ai suoi gesti tecnici e alle situazioni ambientali di allenamento, provoca nella struttura corporea sollecitazioni biomeccaniche specifiche che richiedono attrezzature adeguate e funzionali per le differenti esigenze. È importante scegliere l'attrezzatura giusta anche in base alla stagione.

Macchina per i Dorsali Dorsy bar recensione
25 Novembre 2018

Macchina per i Dorsali Dorsy bar recensione

L'Esercizio eseguito alla Dorsy Bar è una variante di Rematore.   Questa variante del rematore focalizza lo sforzo sulla parte bassa dei dorsali. Ideale nei periodi di massa e potenza.  In piedi ginocchia leggermente flesse, sbarra fra le gambe, schiena dritta e busto inclinato a 45 gradi. Portare la sbarra al petto e mantenere la contrazione per 1 secondo e ripetere. &n...

Ultimi post pubblicati

Cosce Che Non Crescono
25 Marzo 2020

Cosce Che Non Crescono

Proposta di allenamento ad alto volume e multi frequenza per far crescere i muscoli delle cosce. Scheda di allenamento in German Volume Training per dare nuovo stimolo allo sviluppo muscolare.

Definizione Muscolare Con La Scheda Upper e Lower Body
23 Marzo 2020

Definizione Muscolare Con La Scheda Upper e Lower Body

Con l'allenamento inferiore superiore è possibile concentrarsi maggiormente su sollevamenti pesanti rispetto ad altri piani di allenamento. I sottoprodotti chimici derivati ​​dal metabolismo anaerobico chiamato stress metabolico è responsabile dell'ipertrofia del 25%. L'aumento dello stress metabolico dovuto alla maggiore intensità e frequenza di allenamento è ciò che ti avvantaggia quando segui la divisione inferiore superiore.