Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

L'Allenamento con le Macchine Vibranti Funziona?

data di redazione: 23 Novembre 2015
L'Allenamento con le Macchine Vibranti Funziona?

Avrete di certo sentito parlare delle "vibrazioni" e dei grandi effetti che riescono a suscitare in diversi sistemi ed apparati dell'organismo umano e a tutte le capacità fisiche e meccanismi fisiologici correlati ad essi.

Questo tipo di allenamento, che possiamo effettuare nelle palestre di fitness e a casa propria, in realtà non è ancora ben conosciuto a gran parte degli esperti del settore.

A dire il vero esiste ancora molta perplessità circa i risultati che effettivamente possono essere raggiunti con l'allenamento con le macchine vibranti!

Per prima cosa è necessario sapere che sottoporsi a trattamenti vibratori non significa dover staccare definitivamente dall'allenamento tradizionale, per intenderci quello basato sul movimento puro, di cui nessuno ovviamente si permette di discuterne il valore, infatti, in ambito di fitness, si parla nella maggior parte dei casi di integrazione dell'allenamento con applicazioni vibratorie.

LE VIBRAZIONI, COSA SONO?

Le vibrazioni sono in pratica delle sollecitazioni meccaniche di tipo oscillatorio che riescono a produrre degli stimoli riflessi e che vengono prodotte da specifiche pedane, manubri e bilancieri.

Si differenziano in modo sostanziale dalle elettrostimolazioni in cui non vi è alcuna sollecitazione del sistema nervoso centrale (SNC) e periferico, non si realizza cioè alcun percorso neurofisiologico, senza stimolare alcuna particolare cascata ormonale.

La vibrazione è in sostanza un fenomeno assolutamente naturale; stimoli vibratori, per intenderci, ci possono essere trasmessi per esempio guidando un motore, o la macchina oppure utilizzando un elettrodomestico.

BENEFICI ALLENAMENTO "VIBRATORIO"

Le vibrazioni meccaniche riproducono le variazioni delle forze gravitazionali con conseguente determinazione di risposte a livello neuromuscolare, oste-articolare ed ormonale, e tale trattamento riesce a migliorare la flessibilità muscolare in modo davvero sorprendente.

Diversi studi, tra cui anche quello condotto diversi anni fa dallo scienziato russo Issurin e pubblicato in seguito sulla rivista scientifica internazionale "Journal of sport Science", hanno descritto la sperimentazione eseguita dimostrando come in seguito ad applicazioni vibratorie si era giunti ad un significativo miglioramento della flessibilità.

Sono davvero numerosi poi gli studi sperimentali che hanno evidenziato un incremento della forza che lascerebbero inturie un conseguente aumento del tono muscolare.

Se guardiamo a questa tipologia di allenamento e ai suoi benefici sotto il punto di vista estetico, possiamo dire che anche in questo campo, attraverso i risultati di studi effettuati a riguardo, i vantaggi sono rilevanti.

Infatti, in campo estetico, sono stati rilevati risultati riferiti ad un aumento del circolo sanguigno e della temperatura corporea, il che comporterebbe una riduzione dei ristagni di cellulite e di ritenzione idrica.

ALLENAMENTO MACCHINE VIBRANTI

Per ottenere risultati apprezzabili, questo genere di allenamento dovrebbe essere composto da 3 sedute settimanali, e dovrebbe comprendere 10 minuti di vibrazione, con serie da 1 minuto, ciascuna seguita da 1 minuto di recupero.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Allenamento Pettorali con la Pectoral Machine
20 Settembre 2015

Allenamento Pettorali con la Pectoral Machine

Considerazioni tecniche su questa Macchina Isotonica: I Pro ed i Contro

Il Pectoral Machine è un tipo di attrezzatura che è stata progettata per allenare in isolamento il pettorale maggiore e minore. Questo dispositivo utilizza un sistema di carico Nautilus in cui i pesi sono controllati da alcune leve. Questa macchina impegna il petto in un movimento a farfalla o croce, dove le braccia dai lati spingono il carico della macchina in avanti ed al centro del petto. 

Macchina per i Dorsali Dorsy bar recensione
25 Novembre 2018

Macchina per i Dorsali Dorsy bar recensione

L'Esercizio eseguito alla Dorsy Bar è una variante di Rematore.   Questa variante del rematore focalizza lo sforzo sulla parte bassa dei dorsali. Ideale nei periodi di massa e potenza.  In piedi ginocchia leggermente flesse, sbarra fra le gambe, schiena dritta e busto inclinato a 45 gradi. Portare la sbarra al petto e mantenere la contrazione per 1 secondo e ripetere. &n...

Ultimi post pubblicati

Shawn Rhoden Squalificato a Vita
23 Luglio 2019

Shawn Rhoden Squalificato a Vita

Il 2019 non ha portato fortuna a Shawn Rhoden, infatti il campione in carica,  non potrà più gareggiare sul palco del mr Olympia per il resto della sua vita. Dopo l’accusa di stupro, l'azienda che organizza l'evento del mr Olympia ha deciso di squalificare a vita il vincitore del mr Olympia 2018.

PRONATORE ROTONDO
18 Luglio 2019

PRONATORE ROTONDO

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo pronatore rotondo fa parte dei muscoli del primo strato della regione anteriore dell'avambraccio ove è anche il più laterale.