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L'Attrezzo Idoneo per Ogni Tipologia di Esercizio

data di redazione: 16 Dicembre 2015 - data modifica: 25 Novembre 2018
L'Attrezzo Idoneo per Ogni Tipologia di Esercizio

Con l'avvento prepotente dell'allenamento funzionale nelle nostre palestre, l'attrezzatura si è arricchita notevolmente; un tempo le palestre dedicate all'allenamento pesi avevano quasi esclusivamente macchine isotoniche, gabbie, bilancieri e manubri. Ora non è raro vedere una palestra di bodybuilding & fitness avere nel proprio arsenale:

  • Kettlebell
  • Clubbel
  • Anelli
  • Jungle Gym XT (trx)
  • Bump
  • Funi da arrampicata
  • Funi da allenamento
  • Sandbag
  • sbarre per trazioni a sbalzo
  • MedBall
  • SlamBall
  • Martelli
  • Gomme da trattore

Con l'avvento di tutti questi attrezzi si sono sviluppati un sacco di corsi di allenamento funzionale, ed ovviamente ci sono persone che pensano che alcuni attrezzi siano migliori di altri, niente di più falso!

  • Le kettlebell non sono migliori dei bilancieri,
  • come i manubri non sono migliori delle macchine,
  • come infine le medball non sono migliori delle slamball, semplicemente perché ogni attrezzo ha la sua funzione e la sua particolarità che lo rende unico.

Come diciamo da sempre bisogna avere una visione dell'allenamento a 360°, senza avere i paraocchi! Detto questo, facciamo una carrellata dei vari attrezzi dando il nostro giudizio personale per l'utilizzo.

BILANCIERI TRADIZIONALI

I Bilancieri tradizionali hanno un diametro che può essere di 25 o di 50 mm, la seconda versione è più professionale in quanto il carico è più stabile, ma il costo è maggiore.

I bilancieri tradizionali possono essere di varie dimensioni, le versioni che vanno da 150 a 180 cm possono essere utilizzati per l'allenamento delle braccia e spalle, le versioni da 180 a 200 cm per pettorali, dorsali e gambe, oltre i 200 cm per squat e stacco da terra.

Sono attrezzi idonei per l'allenamento di bodybuilding e fitness, ma non per il functional training in quanto non hanno le estremità "ruotanti"!

BILANCIERI OLIMPIONICI

Se volete inserire girate al petto, girate al petto con distensione, Strappi, slanci olimpionici dovete avere nel vostro arsenale un bilanciere olimpionico comprensivo di piastre Bump. La particolarità di questi bilancieri, sono le estremità che hanno cuscinetti che permettono al carico di ruotare permettendo di effettuare movimenti complessi come quelli citati.

Ovviamente un bilanciere olimpionico è più completo e permette di eseguire anche tutti gli esercizi di bodybuilding & fitness.

In conclusione i bilancieri sono la spina dorsale dell'allenamento pesi in generale che sia Bodybuilding, Weightlifting, Powerlifting e Crossfit. Esercizi di sostanza come squat, panca, press, stacco e rematori con certi carichi si possono effettuare solo con i bilancieri. L'allenamento della forza quindi non può precludere questo attrezzo

KETTLEBELL

Le kettlebell riescono di fatto ad andare incontro a qualsiasi esigenza, fondendo insieme tutte le migliori qualità sia per chi cerca un incremento della forza, come per chi cerca un aumento della resistenza o una più semplice occasione per allenarsi in modo intenso in vista di un recupero del tono muscolare e di un generale esercizio che sfrutti sì i pesi, ma che si dimostri al contempo valido sul piano aerobico.

Sono poliedriche perché è possibile effettuare ogni sorta di esercizio però è chiaro che sono da considerare un complemento al bilanciere. Se non avete spazio, e volete allenarvi all'aperto, le kettlebell sono validissime.

Ci sono esercizi come ad esempio i push press effettuati con le kettlebell che sono nettamente migliori rispetto ai manubri o bilancieri.

In alcuni contesti come gli sport da combattimento, le kettlebell rivestono un grande ruolo in quanto specifiche per migliorare l'esplosività

PALLE MEDICHE

Ci sono varie palle mediche in commercio, ognuna ha un suo scopo e tipologia di esercizi specifico, come meglio descritto nel link allegato: 5 TIPOLOGIE DI PALLA MEDICA

MANUBRI

I manubri sono gli accessori per eccellenza da abbinare ai bilancieri per un allenamento di potenziamento ed incremento della massa muscolare. Sono da preferire ai bilancieri per effettuare gli esercizi di isolamento dei vari distretti muscolari, ma badate bene un buon allenamento per la massa deve essere composto da bilanciere + manubri.

I soli manubri offrono un allenamento limitato soprattutto per l'entità di carico e natura di alcuni esercizi. Squat e Stacco con i manubri sono solo un esercizio di emergenza in mancanza del bilanciere.

Sono attrezzi che permettono di effettuare allenamenti funzionali di vario genere utili per prepararsi in varie discipline. Pensiamo al TIRE FLIP con una gomma da trattore, esercizio che permette di condizionare ed aumentare l'esplosività di un atleta di mma. Oppure agli anelli i quali possono permettere di aumentare la massa muscolare pettorale anche di un bodybuilder grazie alla sua maggiore libertà di movimento rispetto alle parallele classiche.

In conclusione, vi proponiamo (a nostro avviso) i migliori esercizi con i vari attrezzi:

  • BILANCIERE: Squat, stacco, distensioni su panca, distensioni sopra la testa, slancio e strappo, affondi
  • MANUBRI: Croci, alzate, curl, rematore, estensioni per tricipiti
  • KETTLEBELL: Clean, Push Press, Swing
  • ANELLI E JUNGLE GYM XT: Muscle Up, Dip, Trazioni, esercizi addominali in sospensione, tirate
  • MACCHINE ISOTONICHE: Esercizi di bodybuilding in sicurezza oppure esercizi ai cavi per il massimo isolamento
  • PALLE MEDICHE: Esercizi funzionali esplosivi con lanci vari


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