(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Palla Medica

data di redazione: 11 Maggio 2015 - data modifica: 07 Giugno 2017
Palla Medica

Le 4 Posizioni degli Esercizi con la Med-Ball

La palla medica anche detta medicinale, è uno dei più antichi attrezzi per la resistenza ed il condizionamento fisico. Circa 3000 anni fa, in Persia, vesciche piene di sabbia venivano utilizzate dai lottatori per i loro allenamenti.

Nella Grecia Antica, Ippocrate usava pelli di animali ripiene di sabbia per la prevezione degli infortuni e la riabilitazione. A fine 800, primi del 900 si fa risalire l'origine della palla medica moderna.

VARIETA' PALLE MEDICHE

Oggi la palla medica ha la denominazione MEDBALL che è la diminuzione di medicine ball ( MED - BALL). Sul mercato abbiamo diversi tipi di MedBall:

  • Rigide
  • Morbide
  • Semi-Rigide da lancio
  • Vincolate a Corda con impugnatura
  • Destabilizzate (con acqua o altro materiale)

Questa classificazione non esaurisce la varietà reperibile sul mercato, però dà un idea del tipo di utilizzo che se ne può fare e soprattutto della sua varietà.

Vi sono vari esercizi funzionali che si possono effettuare con questo attrezzo, i quali partono da 4 posizioni diverse denominate POSITION:

  1. ZERCHER POSITION
  2. SHOULDERING POSITION
  3. BEAR POSITION
  4. OVERHEAD POSITION

ZERCHER POSITION

Visualizzate un portiere che tiene stretto un pallone, dopo aver effettuato una parata e che stia difendendo il pallone dall'avversario.

I gomiti sono alzati frontalmente per mantenere più agevolmente la posizione neutrale della schiena.

SHOULDERING POSITION

Visualizzate un giocatore di basket con la palla sopra la testa di lato. Il gomito è posizionato obliquamente rispetto al corpo.

BEAR POSITION

In questa presa, le braccia sono intrecciate sopra la palla, la quale è tenuta all'altezza dello stomaco, per mantenerla stabile e ferma. Le scapole sono leggermente addotte.

OVERHEAD POSITION

La palla medica è tenuta alta sopra la testa con le braccia tese, che hanno una traiettoria che le vede dietro le orecchie. La testa è allineata con le braccia.

Da queste 4 posizioni possono essere effettuati innumerevoli esercizi funzionali, i quali permettono di replicare molti gesti sportivi. La comodità, praticità, dimensioni, ingombro e presa di questo attrezzo permettono l'impiego della med-ball in svariate discipline.


Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Accessori Economici Per Aumentare La Massa Muscolare
29 Novembre 2018

Accessori Economici Per Aumentare La Massa Muscolare

Quali Accessori Comprare Per Aumentare La Massa Muscolare a Casa

Moltissimi campioni hanno nella propria valigia da viaggio, un paio di anelli ed un elastico, sarà sufficiente avere una sbarra, una porta da calcio, un gancio al soffitto per allestire la propria palestra casalinga ovunque voi siate.

technogym panatta teca V3erre oemmebi recensione tecnica opinioni consigli per gli acquisti
25 Novembre 2018

technogym panatta teca V3erre oemmebi recensione tecnica opinioni consigli per gli acquisti

La V3erre è una nuova azienda specializzata in macchine a caricaggio manuale tipo hammer strenght . Le macchine dalla seduta inconfondibile Blu sono bellissime , la pressa sembra un'astronave , le panche sono da record , chest press , lat machine convergente al top. Il difetto ? la poca diffusione nel territorio

Ultimi post pubblicati

Allenamento PHA
18 Giugno 2019

Allenamento PHA

Le schede di allenamento in PHA prevedono diversi esercizi eseguiti consecutivamente stimolando distretti corporei il più possibile distanti tra loro (ad esempio cosce/deltoidi o bicipiti femorali/pettorali), in generale alternando l’attività della parte superiore con quella inferiore del corpo o viceversa. Tale sequenza andrà a reclutare tutti i gruppi muscolari del corpo in un’unica seduta (allenamento total body).

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.