ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamenti per dimagrire velocemente

data di redazione: 01 Settembre 2013 - data modifica: 08 Febbraio 2020
Allenamenti per dimagrire velocemente

come dimagrire in modo veloce e sicuro con le schede di ABC Allenamento

Ci sono vari tipi di allenamenti per dimagrire velocemente, i migliori sono quelli che uniscono l’allenamento aerobico ed allenamento anaerobico . L'allenamento aerobico consiste nello svolgere attività motorie nel quale l'ossigeno è implicato nei processi catabolici di energia (ATP). 

I processi aerobici vengono sollecitati in tutte quelle attività di ''resistenza'' nelle quali: si esprime minima forza (media intensità) per un tempo prolungato. 

Per ottenere benefici dalla ginnastica aerobica i medici consigliano di praticarla sin da piccoli poiché è proprio durante il periodo della crescita che l'organismo è in grado di assimilarne maggiormente i vantaggi. 

Svolgere attività fisica da giovani comporta infatti una struttura scheletrica più robusta e quindi un minor tasso di rischio di fratture ossee in età avanzata. 

L'aerobica andrebbe poi coltivata nel tempo, mantenendo cioè il fisico sempre attivo per ridurre o comunque ritardare l'atrofia muscolare. 

Se eseguiti regolarmente, gli esercizi aerobici sono in grado di aumentare la resistenza, favorire la moltiplicazione dei capillari sanguigni, incrementando in tal modo l'afflusso di sangue alle cellule. 

Inoltre, accrescono le dimensioni e il numero dei mitocondri (particelle intracellulari deputate alla produzione energetica), migliorando la capacità delle cellule di utilizzare l'ossigeno ed elevando la quantità che l'organismo può utilizzare in un certo periodo di tempo. 

Progressivamente il corpo raggiunge una maggiore forma fisica e le condizioni cardiache progrediscono parallelamente. Infatti l'allenamento fa sì che, sia durante lo sforzo sia durante la fase di riposo, la frequenza cardiaca diminuisca e il muscolo cardiaco diventi più forte e robusto, aumentando la gittata sistolica (quantità di sangue pompata a ogni battito). 

La conseguenza più rilevante è che il cuore deve compiere in definitiva meno lavoro, ottenendo comunque lo stesso livello di efficienza.  L'attività aerobica inoltre è FONDAMENTALE per chi ha come obiettivo il DIMAGRIMENTO

Essa tra l'altro ha un ruolo fondamentale nel combattere e prevenire la cellulite. 

L'allenamento anaerobico consiste nello svolgere attività motorie nelle quali non è utilizzato l'ossigeno per la combustione dei substrati energetici. Si tratta di attività di breve durata con espressione della forza massimale o sub-massimale. Esse si distinguono in:

  1. attività anaerobiche lattacide : attività nella quali viene utilizzato come substrato energetico il glicogeno muscolare senza l'ossigeno. Vi è in questo modo un accumulo di acido lattico (breve curiosità: l'acido lattico NON è responsabile dei dolori muscolari avvertiti nei giorni successivi l'allenamento;esso infatti viene smaltito poche ore dopo l'attività motoria. Si tratta invece di un processo chiamato ''sfibramento muscolare''). Le attività anaerobiche lattacide hanno una durata che varia da 30 secondi a pochi minuti circa con espressione di forza massimale o sub massimale.
  2. attività anaerobiche alattacide: attività nella quali viene utilizzato come substrato energetico la ''fosfocreatina'', senza accumulo di acido lattico. Hanno una durata di pochi secondi.

Vantaggi : aumento massa muscolare ed irrobustimento muscolatura in genere. Adattamenti metabolici. Aumento della forza. 

Quindi da questa premessa, si deduce che l’allenamento che dovremmo svolgere per dimagrire velocemente deve essere composto da una componente svolta con i pesi e da una componente aerobica (corsa , bicicletta , step), ABC Allenamento consiglia di eseguire prima l’allenamento con i pesi e dopo il lavoro aerobico, per massimizzare il dimagrimento corporeo, in quanto l’allenamento pesi brucerà gli zuccheri del corpo e quindi accade che nel seguente lavoro aerobico , il corpo attingerà energie dalle riserve adipose in quanto gli zuccheri nel sangue saranno scarsi.   

Un altro consiglio di ABC Allenamento è quello di utilizzare esercizi base multi articolari in quanto sono più dispendiosi a livello energetico e danno i maggiori risultati in termini di dimagrimento in quanto innescano una massiccia stimolazione ormonale anabolica che altri esercizi non  danno. Sfatiamo il mito dell’utilizzo di esercizi mono articolari di isolamento utili per la definizione muscolare, questi esercizi sono utili quando parliamo di culturismo o body building come esercizi finali di un certo tipo di lavoro globale, ma in una scheda di allenamento breve finalizzata al dimagrimento, servono a ben poco. 

Ovviamente la scheda di allenamento dovrà essere proporzionata al livello ed anzianità dell’atleta . Qui di seguito vi proponiamo due schede di allenamento per neofiti ed avanzati .

Scheda di Allenamento per dimagrire velocemente Neofiti

Scheda di Allenamento per dimagrire velocemente Avanzati

 



Potrebbe interessarti anche

Esercizio Aerobico come Farlo per Diminuire il Grasso nella Pancia
01 Ottobre 2014

Esercizio Aerobico come Farlo per Diminuire il Grasso nella Pancia

Volete dimagrire rapidamente e bruciare grasso come non mai ? fate aerobica a scatti!

Imparare a Saltare la Corda
22 Dicembre 2015

Imparare a Saltare la Corda

Saltare la corda è un ottimo modo per migliorare la coordinazione ed il gioco di gambe. Un gioco di gambe veloce e sicuro è una caratteristica di un grande combattente.

Saltare la corda è un ottimo modo per strutturare una buona resistenza nelle arti marziali. Questo esercizio cardio brucia un sacco di calorie ed è ottimo se non è possibile allenarsi all'aperto (ad esempio in una giornata piovosa). Incrementa l’agilità rendendo il vostro footwork più leggero e veloce.

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
11 Maggio 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare
21 Aprile 2021

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare

Come Perdere peso in grasso, senza perdere muscoli

Non ci sono dubbi che l’esercizio, in particolare quello orientato all’allenamento della forza, possa contribuire al mantenimento della massa muscolare durante la riduzione del peso. Per perdere grasso bisogna mettersi a dieta, i provvedimenti dietetici devono dare particolare attenzione all’assunzione delle proteine