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Camminata dimagrante

data di redazione: 12 Gennaio 2014 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Camminata dimagrante

programma semplice da eseguire a casa per perdere grasso

Camminata Dimagrante

Moltissime persone vanno a camminare per diverse ore, in quanto moltissimi medici, consigliano questa attività per rimanere in buona salute. Nulla di male, se si rispettano alcune regole, questa attività può aiutare l'individuo a conservare il proprio stato di salute a patto che si alimenti in modo pulito e che conduca una vita sana senza fumo, alcol e stress. 

 

Detto questo però devo aggiungere che molte di queste persone che camminano sono giovani e forti e che quindi potrebbero spingere l'acceleratore nella propria vita "sportiva" .  Non pensiate che una camminata due o tre volte la settimana vi faccia perdere il grasso addominale, sarebbe troppo semplice e facile non pensate?  Se l'obiettivo è ristretto al discorso salutare , va benissimo anche la camminata, ma se l'obiettivo è un fisico magro e tonico dovete adottare un programma più strutturato senza per forza andare in palestra.

 

La camminata è efficace se viene accomunata ad un allenamento ginnico il quale permetterà la produzione naturale endogena di ormoni anabolici che permetteranno di tonificare i muscoli e di perdere il grasso in eccesso. Potete effettuare due camminate e due allenamenti ginnici alla settimana, dove però camminerete al mattino presto prima di andare al lavoro a stomaco vuoto con solo un caffè senza zucchero in corpo. In questo caso il corpo attingerà le energie dalla riserva di massa grassa in quanto nel sangue non sono presenti molti zuccheri, infatti lo sbaglio che molti fanno è quello di camminare appena dopo cena,  con il cibo nello stomaco .  

 

Sbagliatissimo ! 

 

Mai effettuare una qualsiasi attività sportiva, soprattutto di tipo aerobico con molto cibo nello stomaco, in quanto il sangue stazionerà molto nell'apparato digerente per il processo di digestione, in poche parole i muscoli avranno a disposizione meno benzina e lavoreranno peggio . Ha senso camminare due ore, di notte, al freddo con la torcia elettrica e il gilet di sicurezza arancione rifrangente senza avere risultati? Molto meglio andare a letto presto ed alzarsi presto per fare attività al mattino

 

 

Se volete avere dei risultati fisici di tonicità globale e dimagrimento provate questo programma di allenamento

 

LUNEDI' e GIOVEDI'

 

  • Sveglia ore 6:30 
  • caffè amaro 
  • crunch inverso 3 serie x 12 ripetizioni con 30" di recupero
  • crunch alla swiss ball 3 serie x 12 ripetizioni con 30" di recupero
  • crunch per obliqui 2 serie x 12 ripetizioni per lato Non stop
  • Camminata all'aperto a passo svelto 35' 
  • Fine attività 07:20 circa , doccia e di corsa al lavoro. La colazione ? fatela dopo, magari mangiando un toast con cotto e formaggio light fatto da voi e portato da casa.

 

MARTEDI' e VENERDI' 

 

  • sveglia ore 06:30
  • caffè amaro 
  • riscaldamento con 10' di corda da boxe ( costa dai 5 ai 15 euro)
  • Goblet squat 3 serie x 15 ripetizioni con 1' di recupero ( potete tenere in braccio anche una borsa con dentro dei panni o dei libri in modo da faere "peso", una specie di SANDBAG CASALINGA)
  • affondi alternati a corpo libero 3 serie x 15 ripetizioni per gamba con 1' recupero
  • stacco da terra 2 serie x 15 ripetizioni con 2 buste da 6 bottiglie da 1,5 litri di acqua cadauna (9 kg per lato)
  • piegamenti sulle braccia a terra 3 serie x max ripetizioni con 1' recupero 
  • tirate inverse con corda 3 serie x max ripetizioni con 1' recupero. Avete una corda a casa? Avete un anello al muro solido e che tenga? inserite la corda all'interno dell'asola, posta ad una certa altezza e così facendo potrete effettuare delle tirate in stile SUSPENSION TRAINING TRX.  Praticamente vi sdraiate sotto la corda, impugnate entrambi i lati e tirate il vostro corpo verso l'asola in modo tale da far lavorare i muscoli delle braccia e schiena . 
  • Il programma terminerà alle 07:20 e avete tempo per la doccia, consumando la colazione al lavoro possibilmente proteica ( barretta, shaker proteico con frutta o piccolo panino con affettati magri)

 

 Se volete un alternativa provate questo allenamento a circuito

Questo è un programma molto semplice ma pragmatico ed efficace, vedrete i risultati nel giro di pochi mesi ed in questo caso la camminata oltre ad avere risvolti positivi sulla vostra salute vi darà risvolti positiivi anche al vostro fisico . 

 

Scritto da: ABC Team

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