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Cardiofitness: Come Dimagrire in Maniera Efficace e Divertente

data di redazione: 26 Maggio 2017
Cardiofitness: Come Dimagrire in Maniera Efficace e Divertente

Come rendere divertente un lavoro aerobico finalizzato alla perdita di grasso

Pensate che il lavoro aerobico alle macchine cardiofitness sia noioso? Avete ragione, non è affatto divertente correre sopra un tapis roulant per 40 minuti o pedalare sopra ad una spinbike per un'ora. Diciamo questo perché moltissime persone si recano in palestra per effettuare un allenamento esclusivamente aerobico passando ore sopra i tapis roulant, spinbike, ellittiche, vogatori e step. Questo modo di interpretare il cardiofitness non è affatto divertente ed è anche poco efficace per perdere grasso, ci sono sicuramente metodi migliori per sfruttare il nostro tempo in palestra. In questo articolo vi forniremo una nostra proposta di allenamento aerobico alquanto divertente. La scheda di allenamento aerobico fornita vi garantirà una perdita di grasso superiore rispetto ad una scheda di allenamento aerobico tradizionale, L'allenamento in questione è una sorta di circuito composto da stazioni alle macchine cardiofitness ed esercizi a corpo libero che serviranno ad elevare il battito cardiaco.

L'idea è quella di effettuare alcuni esercizi a corpo libero quali burpees, balzi, esercizi per il core con recuperi brevi e nella pausa, tra i gruppi di esercizi, effettuare un lavoro aerobico a ritmo costante, in pratica il riposo fra i circuiti sarà un riposo attivo effettuato nelle macchine cardiofitness.

Avete mai sentito parlare dell'EPOC?

La quantità di ossigeno che il nostro corpo consuma dopo un allenamento intenso è superiore al livello di consumo di ossigeno basale prima dell'allenamento. In buona sostanza, il nostro corpo utilizzerà più ossigeno dopo l'allenamento che prima del workout, pertanto il corpo consumerà più calorie a riposo dopo un'allenamento. Pertanto lo scopo di un'allenamento per perdere grasso, come burro al sole, è quello di attivare l'EPOC, sono meglio gli sprint che lunghe corse di mezzofondo.

SCHEDA DI ALLENAMENTO PER PERDERE GRASSO

6' BIKE RITMO COSTANTE


VERTICAL KNEE RAISE3X1545"

BOX JUMP SQUAT3X1545"


6' TAPIS ROULANT RITMO COSTANTE


BURPEES ROPES3X1045

JUMP LUNGES3X1045"

VOGATORE 6' RITMO COSTANTE

Con questa versione l'allenamento dura circa 30 minuti compreso un minimo di riscaldamento, con 18' di lavoro aerobico e 10-12' di lavoro agli esercizi. Se volete potete ripetere il protocollo per 2 volte o 1,5 volte a seconda del vostro tempo a disposizione. Quando effettuarlo? Nei giorni di riposo dai pesi per tornare in forma in poco tempo. Per tale tipologia di allenamento consigliamo un'integrazione di ACETYL CARNITINA.

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