Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Corsa Come Quando e Perchè

data di redazione: 02 Maggio 2014 - data modifica: 20 Febbraio 2016
Corsa Come Quando e Perchè

In che modo è preferibile effettuare il lavoro aerobico per avere risultati

CORSA COME QUANDO E PERCHE'

Correre, a mio giudizio, è un'attività importantissima per qualsiasi sportivo. In qualsiasi sport, la corsa riveste un ruolo fondamentale e primario. L'articolo riguarda la corsa come metodo per la preparazione fisica degli atleti, non podisti o sprinter.

Nel mondo del Welness e Fitness serve per migliorare l'efficienza dell'apparato cardio vascolare e quindi correre fa bene ai fini salutistici. Quindi se volete fare le cose per bene dovete cercare di inserire la corsa nella vostra preparazione fisica .

Consigli?

Se siete Body Builder correte poco, per 20-30', cercando di effettuare questa attività sempre dopo l'allenamento pesi. Questo permette al corpo che ha già bruciato gli zuccheri di usare i grassi come fonte energetica.

Se però volete migliorare il fiato e siete a zero come corsa, forse è bene correre all'inizio della seduta con energie fresche. In termini culturistici non è il massimo, ma se siete a zero come corsa e volete fare fiat , correte all'inizio del workout. Quindi se decidete di farlo nei giorni off farete una grande cosa .

Il problema sussiste quando non avete molti giorni a disposizione per:

  • correre
  • fare pesi
  • magari boxe, thay, wing chun, mma.

In questo caso bisogna periodizzare la corsa. Se siete fighter, lottatori e la vostra attività vi porta via due o tre giorni tecnici alla settimana e dovete per gioco forza mixare pesi, esercizi e corsa nelle sedute fisiche che vi rimangono a disposizione, allora dovete fare una scelta di campo.

  1. Siete deboli ma avete fiato, iniziate l'allenamento con il vostro workout pesi e dopo correte.
  2. Siete giù di fiato ma molto forti? iniziate con la corsa, magari fate gli scatti e al termine fate i pesi da stanchi.
  3. Siete scarsi con i pugni e calci, iniziate prima con i colpitori, poi pesi e al termine corsa .

E' chiaro che tutto dipende dal vostro obiettivo, sappiate una cosa, il lavoro paga, sempre...le paranoie no.

Spesso i culturisti integralisti sono troppo paranoici sull'allenamento e se il tutto non spacca il secondo non si sentono appagati. Non sempre essere degli orologi svizzeri porta risultati, divertitevi, tirateci e sfruttate al meglio il vostro tempo per l'allenamento. D'altronde siamo umani e non delle macchine!

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Come smaltire il grasso in eccesso con l'aerobica
01 Ottobre 2014

Come smaltire il grasso in eccesso con l'aerobica

Come gestire l’energia per buttare giù la pancia nella fase di definizione muscolare

come allenarsi durante la fase di definizione muscolare , per perdere il grasso in eccesso . Come abbinare l'allenamento pesi con il lavoro aerobico , quando è meglio fare la corsa a ritmo costante e quando è meglio fare gli scatti e soprattutto come gestire la settimana con i vari allenamenti .

La Frequenza Cardiaca nell'Allenamento
21 Agosto 2015

La Frequenza Cardiaca nell'Allenamento

Come Conoscere il proprio Stato di Forma attraverso la Misurazione della Frequenza Cardiaca

La frequenza cardiaca basale, anche chiamata RHR (Resting Heart Rate), è un dato molto importante da registrare, soprattutto per gli sportivi. Misurarsela da soli è molto semplice, basta dedicarci qualche minuto ogni tanto; sedetevi sul divano e appoggiate l'indice e il medio sul lato del collo (non usate il pollice, perché ha una pulsazione che potrebbe confondervi) sotto la mascella, e premete appena sopra la carotide, dove la frequenza cardiaca è molto più percepibile che al polso.

Ultimi post pubblicati

Superset o Set Composti?
26 Gennaio 2020

Superset o Set Composti?

I superset coinvolgono gruppi muscolari opposti, o meglio antagonisti, come ad esempio una successione che comprenda un curl con bilanciere per i bicipiti con un push down al cavo alto per i tricipiti.I set composti invece coinvolgono lo stesso gruppo muscolare.

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito
19 Gennaio 2020

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito

In questo articolo vi forniremo una nostra scheda di allenamento moderna, per allenarsi in Full body, con un workout che vi permetterà di costruire un bel fisico, muscoloso e soprattutto scolpito.